21 Marzo 2008, 00.00
Idro
Eridio

Petizione a quota 5 mila

di val.

Mille firme a settimana. Prosegue la raccolta di firme da parte degli Amici della Terra club di Lago D’Idro e Valle Sabbia che a cinque settimane dall’apertura della sottoscrizione ha registrato l’adesione di 4.976 cittadini.

Mille firme a settimana. Con questo ritmo prosegue la raccolta di firme da parte degli Amici della Terra club di Lago D’Idro e Valle Sabbia che a cinque settimane dall’apertura della sottoscrizione ha registrato l’adesione di 4.976 cittadini.
“Anche grazie all’azione popolare di Difesa del Lago avviata nel 2004, la popolazione adesso è molto bene formata su quello che ruota intorno al Lago D’Idro ed è quindi preparata – fa sapere Gianluca Bordiga, presidente degli “Amici” -. Lo si nota dal fatto che dinanzi alle istanze contenute nella petizione 2008 si dimostra pronta e firma senza tergiversare. Segno che l’adesione alla petizione è convinta e consapevole e allo stesso tempo è segno che le specifiche e forti richieste di quei sette punti sono viste come la possibile soluzione definitiva ai gravi e annosi problemi del Lago D’Idro. La Petizione popolare 2008, voluta dalla scrivente associazione Amici della Terra con la Collaborazione dei Comuni di Idro e di Bagolino e di Legambiente, si è rivelata chiaramente una grande azione per contribuire in concreto a Salvare il Lago D’Idro”.

“La Regione Lombardia ed anche la Provincia autonoma di Trento – aggiunge Bordiga -, non possono non considerare la volontà popolare che sta emergendo da questa grande manifestazione”.
La raccolta di firme prosegue: “Lunedì di Pasquetta saremo a raccogliere le adesioni
nuovamente nel centro di Idro, sia al mattino che al pomeriggio, per incontrare quei cittadini del luogo che non hanno ancora avuto modo di firmare, e per incontrare anche quella gente che ne approfitterà per fare una gita al Lago”. Tempo permettendo.

Vallesabbianews ha deciso di contribuire alla raccolta di firme pubblicando settimanalmente il numero dei firmatari e allegando in l’apposito modulo in .pdf che i lettori possono facilmente scaricare, stampare, distribuire.
Il foglio, debitamente compilato e completo dei dati del documento di riconoscimento dei firmatari (non importa se non sono 20 le firme), va consegnato agli esercizi pubblici che espongono l’adesivo della petizione. Oppure inviato direttamente al Club Lago d’Idro e Valle Sabbia, Amici della Terra – via Trento 106 – 25074 Idro (BS)

0311EridioPetizione.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
27/02/2008 00:00

Duemila firme per gli ispettori “Salviamo il lago d’Idro” raggiunge e supera quota duemila. Tante sono le firme raccolte in calce alla petizione popolare proposta dal Club Lago d’Idro e Valle Sabbia degli Amici della Terra solo un paio di settimane fa.

12/03/2008 00:00

Raccolta firme: avanti tutta Prosegue la petizione popolare voluta dagli Amici della Terra che domenica scorsa ha raggiunto e superato le 4mila firme. In pdf pubblichiamo il modulo per la raccolta delle adesioni, da scaricare, stampare, distribuire.

13/04/2008 00:00

Avanti tutta con le firme I cittadini maggiorenni che abitano i quattro Comuni che si affacciano sul lago d’Idro, compreso quello trentino di Bondone, sono circa 5 mila. Eppure la petizione popolare per il lago gi a quota 6.883

28/03/2008 00:00

Una mano anche dal web Avanti tutta con la sottoscrizione che mira a dare un impulso decisivo alla soluzione agli eterni problemi del lago d'Idro. Il 25 marzo, grazie anche al sostegno di vallesabbianews, le firme hanno superato quota 5.700.

25/01/2008 00:00

Il Club presenta la Petizione popolare Il Club “Lago d’Idro e Valle Sabbia” dell’Associazione Amici della Terra ha indetto un incontro pubblico per questa sera, 25 gennaio alle 20.30, nella Sala consiliare di Idro.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente