12 Ottobre 2017, 11.25
Bagolino
Manifestazioni

Fine settimana a Bagolino fra canti e Transumanza

di Marisa Viviani

Un doppio appuntamento terrà banco nel weekend nel paese montano valsabbino: la 2ª Rassegna dei Canti di Osteria e la festa dedicata al mondo rurale e al rientro delle mandrie dall'alpeggio


Ecco il programma delle due giornate di manifestazioni che animeranno questo fine settimana a Bagolino. Della 2ª Rassegna dei Canti di Osteria abbiamo già anticipato le sue glorie in un articolo la scorsa settimana ("Scaldate l'ugola, si canta", Vallesabbianews 30/9/2017), ma essendo un'iniziativa nuova e originale, invitiamo a rileggerlo per immergersi consapevolmente nell'atmosfera canora e festaiola che i cori creeranno per le vie del paese. Perciò leggete, partecipate, cantate.

SABATO 14 OTTOBRE: 2ª RASSEGNA DEI CANTI DI OSTERIA dalle ore 16 alle ore 24, anche in caso di pioggia.

Aderiscono 8 gruppi di canto: Coro Beorum di Bagolino – Coro Ciclamino di Bagolino – Coro Due Valli (Valle Sabbia e Valle Trompia - Brescia) – Cantori di Serle e Vallio Terme (Brescia) - Gli Zanni di Ranica (Bergamo) – Cantamaggio di Molino d'Anzola (Parma) – Voci della nostra terra di Persico Dosimo (Cremona) – Antichi Valori (Valle del Chiese - Trento)

Inizio ore 16 presso Cinema Teatro Oratorio di Bagolino con la presentazione della Rassegna da parte del gruppo etnomusicale Gli Zanni in collaborazione con Habitar in sta terra; dalle ore 17 alle 20 i cori si esibiranno per le vie del paese; in serata i Cantori di Serle e Vallio e gli Antichi Valori si esibiranno presso i locali aderenti alla manifestazione.

Nel pomeriggio dalle ore 16 la sezione del CAI di Bagolino organizzerà la consueta CASTAGNATA NEI PORTICI, presso il Teatro del Gallo, con l'animazione musicale del gruppo mandolinistico "8 Corde" .

Sabato e domenica presso i locali convenzionati che esporranno l'adesivo della manifestazione, sarà possibile degustare l'Apericena dell'agricoltore. E allora festa: canti, cori, brindisi e allegria. VI ASPETTIAMO!!!

DOMENICA 15 OTTOBRE: LA TRANSUMANZA, dalle ore 9 per la via principale del paese a sera presso il Parco Pineta di Bagolino.

Attrazione centrale della giornata sarà la sfilata delle vacche di ritorno a valle dalle malghe e pascoli di alta quota; al seguito capre e cavalli, e figuranti in abiti tradizionali per la rievocazione di antichi mestieri e abitudini del passato.

Dalle ore 9 alle 12 (sia sabato che domenica) esposizione dei mattoncini Lego, presso la Sala Polifunzionale di via San Giorgio; nel pomeriggio altre animazioni e giochi per i bambini presso il Parco Pineta.

Presso il Parco Pineta: dalle ore 10 Mostra Mercato dell'Artigianato; ore 12,30 apertura Stand Gastronomico; a seguire intrattenimento musicale dal vivo con Viviana Laffranchi; Premiazione del Miglior Formaggio Bagoss 2017 e del Concorso Pittorico per Bambini "La sfilata delle mucche in paese"; infine Castagne e vin brulé, ma la festa continuerà soprattutto a base di chiacchierate e bevute in compagnia.

Ben accetti tutti coloro che sapranno stare in compagnia con senso di misura e voglia di divertirsi serenamente. Partecipate!

Nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 16 alle 18, sarà visitabile la CASA MUSEO dell'Associazione Culturale Habitar in sta terra (via Madonna di San Luca,56), mentre lo STUDIO D'ARTE ZANETTI sarà visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15,30 alle ore 19 (via F. Moreschi, 2): VISITATELI!!!

Le manifestazioni de LA TRANSUMANZA sono organizzate da Pro Loco di Bagolino con il patrocinio di Comune di Bagolino, Regione Lombardia, Ecomuseo Valle del Caffaro, e il contributo di numerosi altri enti ed associazioni (vedi brochure).

Per informazioni: Pro Loco di Bagolino, via San Giorgio – www.bagolinoinfo.it - cell. 334/1324766 (Nadia)


Nelle foto di Luciano Saia: Immagini di Canti di Osteria e Transumanza 2016


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/10/2017 09:20

Canti e Transumanza, un'accoppiata vincente È stato veramente un successo. L'accoppiata di Canti di Osteria e Transumanza funziona, come ha ben dimostrato il fine settimana bagosso all'insegna dell'integrazione tra le due riuscitissime manifestazioni.

01/10/2018 10:22

L'autenticità di una passione È in programma per il prossimo sabato, 6 ottobre, la terza Rassegna dei Canti da Osteria, organizzata dalla Pro loco di Bagolino in collaborazione con il Coro Beorum per mantenere viva l’antica tradizione del canto di gruppo 

03/10/2017 09:52

Scaldate l'ugola, si canta Non si chiamerà più Festival, ma Rassegna dei Canti da osteria la manifestazione canora che sabato 14 ottobre ospiterà i gruppi corali che canteranno per le vie di Bagolino, intrattenendo residenti, turisti, appassionati di canto popolare

10/10/2019 08:41

In arrivo a Bagolino i canti da osteria La passione per il canto tiene banco a Bagolino, consentendo l'organizzazione della 4ª rassegna di canti da osteria, che "cantando per strada" questo sabato, 12 ottobre, intratterrà il pubblico con canti popolari interpretati da gruppi corali provenienti da vari paesi

09/10/2018 08:38

La Transumanza, la tradizione continua Sempre più apprezzata e partecipata a Bagolino la manifestazione dal carattere rurale che celebra il rientro dei malghesi dagli alpeggi, ricca di tante iniziative collaterali




Altre da Bagolino
23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo

25/02/2024

Da lunedì chiude la Sp 669 da Valle Dorizzo

Le condizioni meteo in peggioramento previste per questa domenica pomeriggio hanno costretto la Provincia di Brescia a prendere il provvedimento
Aggiornamento ore 19.30