13 Ottobre 2017, 11.39
Idro
Mostre

Le «Ligaturae» di Elena Niboli

di Redazione

Sarà inaugurata questo sabato 14 ottobre a Meano di Corzano una mostra collettiva d’arte nella quale saranno presenti anche le opere dell'artista di Idro


Nell’ambito del ciclo di Mostre di MEàRTe, sarò inaugurata questo sabato 14 ottobre alle ore 20.00 la collettiva di pittura delle artiste Coretta Loda, Elena Niboli e Monica Porta, che rimarrà aperta fino al 12 novembre il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 20.00.

La rassegna espositiva MEàRTe, ospite nelle sale dell’ex Asilo di Meano di Corzano (Bs) e perno centrale del progetto “Borgo dei Creativi”, è una manifestazione curata dall’Associazione Asilo dei Creativi e da Monica Porta. Il programma prevede sette mostre, iniziate a marzo 2017 per terminare il 31 dicembre.

Un’esposizione questa tutta al femminile, con tre artiste profonde, indagatrici e dal forte impatto visivo. Un percorso che ci conduce dall’astratto al realismo, in un’espressività esposta nella forma, nella materia e nei dettagli. Un connubio di visioni, che ci intriga attraverso il movimento di Coretta Loda, il minuzioso dettaglio di Elena Niboli e il gesto istintivo di Monica Porta.

Fra le artiste c’è anche Elena Niboli, di Idro, che da sempre, attraverso il suo percorso visivo, indaga il mondo tramite le persone e il loro spazio. In quest’occasione ci presenta la serie Ligaturae. Coppie di uomini e donne, di vite vissute insieme nella quotidianità della vita o del lavoro; coppie unite ma contemporaneamente separate nel loro stesso ambiente. Una pittura fatta di pieni e di vuoti, pieni e vuoti di materia, di colore, di dettagli.

Coretta Loda ci presenta un insieme di lavori dal titolo Dentro-Fuori, una raccolta che esprime simbolicamente il suo percorso interno, fatto di emozioni, di vite, di momenti, volti e simboli. Un’indagine la sua, volta ad esternare pulsioni e sentimenti, tramite incisive ed imperiose pennellate.

Monica Porta con l’Essenza esprime tutta l’energia, la rabbia, la bellezza, il dolore della vita. Grazie alla sua forza espressiva data dal gesto e dalla materia, Monica ci offre nella forma l’impatto emotivo che ognuno di noi prova in determinati momenti. Nei suoi lavori il colore diventa simbolo univoco di un’istante e di un sentimento.

L’unione di tre artiste in apparenza così diverse ci restituisce un’intensa analisi visiva delle emozioni e delle vicissitudini dell’esistenza, regalandoci la possibilità di scoprire come le arti visive siano capaci con soluzioni così distanti di scoprire tutte le sfaccettature della vita che ogni giorno affollano i nostri pensieri.

Domenica 15 ottobre
dalle 17.00 Marco Remondini, noto jazzista, accompagnerà l’apertura della mostra con delle improvvisazioni musicali ispirandosi ai lavori esposti.

Tra le grandi novità che accompagneranno i lavori delle pittrici, un estratto della Mostra in corso a Palazzo Maggi di Corzano. Alcuni strappi, attualmente esposti presso la sede municipale, saranno ospitati nella sala maggiore dell’Asilo e saranno inseriti nel catalogo della mostra di Palazzo Maggi, un’esposizione dedicata alla scoperta di affreschi quattrocenteschi all’interno proprio di Palazzo Maggi.

Inaugurazione sabato 14 ottobre ore 20.00 Asilo dei creativi, Piazza Statuto Meano di Corzano BS

Orari di apertura: dal 14/10 al 12/11, sabato e domenica dalle 16.00 alle 20.00 e su appuntamento.


Commenti:
ID73743 - 14/10/2017 10:48:07 - (Iva) - Grande Elena

Ciao Elena, brava !!!, ancora una volta dimostri la tua bravura, il tuo talento e la tua passione che ti ha sempre accompagnato nella vita. Spero di venire alla tua mostra per ammirare i tuoi capolavori. Ciao un abbraccio a te, Roberto e bimbi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
10/02/2008 00:00

Elena Niboli espone alla Casa di Riposo stata inaugurata ieri, alla presenza di numerose autorit e di un folto gruppo di persone, la mostra personale della pittrice valsabbina Elena Niboli, negli spazi espositivi della Casa di Riposo della Fondazione Passerini di Nozza.

04/08/2012 09:09

Sincronie: questo luogo, questo tempo Alla Bottega della Delfina di Via Giupponi, nel centro storico di Crone a Idro, in mostra le opere di Elena Niboli, Elio Zorzi e Roberto Bianchetti.

01/09/2017 08:00

«Insoliti incontri», si parte da Idro Sarà la Pieve di Idro a ospitare la prima delle tre opere che usciranno dalla Collezione Paolo VI – arte contemporanea di Concesio per fare mostra di sé in Valle Sabbia. VIDEO

30/05/2009 00:10

L'acciaio diventa arte Una mostra eccezionale di arte contemporanea in corso fino ad agosto alla Triennale di Milano. Stellife, che mette in mostra opere d'arte in acciaio.

25/10/2008 00:00

In mostra cinque diverse espressioni artistiche Questa domenica, alle 18 sar inaugurata, presso il Centro Culturale di Gavardo, in via G. Quarena 8, la mostra “Di arte in arte”, promossa dal gruppo File Rouge, nella quale saranno esposte opere di cinque artisti.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente