28 Ottobre 2017, 08.00
Gavardo
L'intervista

Uno sguardo sull'Africa con il cardinale Jean Zerbo

di Cesare Fumana

Abbiamo incontrato l’arcivescovo di Bamako, la capitale del Mali, il primo cardinale del Paese africano creato da Papa Francesco nel giugno scorso, di passaggio a Gavardo in occasione di un suo viaggio in Italia e in Vaticano


Incontriamo il cardinale Jean Zerbo in visita a Gavardo, nell’ambito di un suo viaggio in Italia e in Vaticano: un’occasione per conoscere meglio il suo Paese, il Mali, le difficoltà che sta attraversando in questo momento e le dinamiche che stanno interessando il continente africano che hanno ripercussioni anche sui paesi europei.

Arcivescovo di Bamako, la capitale del Mali, mons. Jean Zerbo è stato creato cardinale nell’ultimo concistoro del 28 giugno scorso da Papa Francesco ed il primo porporato nella storia del Mali.

Eminenza, come ha accolto la sua nomina a cardinale?
«Per me è stata un’assoluta sorpresa. La domenica nella quale il Papa all’Angelus ha annunciato l’elenco dei nuovi cardinali, io mi trovavo in una parrocchia a oltre 80 chilometri da Bamako per le cresime. Hanno cercato di contattarmi, ma il telefono non prendeva; alla fine il segretario della Conferenza Episcopale è riuscito a contattarmi tramite le suore della parrocchia, dicendomi che il Nunzio aveva una comunicazione importante da darmi.
Pensavo che mi dovesse comunicare la nomina del nuovo vescovo di Mopti, rimasta vacante dopo la morte di monsignor Georges Fonghoro. Invece mi disse: “No riguarda la sua persona: il Papa l’ha nominata cardinale”.
All’inizio pensavo fosse uno scherzo. È stata davvero una sorpresa, anche perché nessuno dei miei predecessori, tutti bravi pastori, sono diventati cardinali, ma ho accolto questa nomina con umiltà».

Qual è la situazione oggi della Chiesa Cattolica in Mali?
«Siamo una chiesa giovane: il prossimo anno festeggeremo in forma solenne il 130° anniversario della Chiesa Cattolica nel nostro paese con una grande celebrazione il 19 e 20 novembre 2018, in occasione del pellegrinaggio annuale presso il santuario della Madonna di Kita.
È qui che nel 1888 i padri Spiritani francesi (Congregazione dello Spirito Santo), aprirono la prima missione nel nostro Paese. Ogni anno qui si compie il pellegrinaggio di tutte le diocesi del Mali al santuario nazionale dedicato alla Madonna».

Com’è organizzata la Chiesa Cattolica?

«Al momento ci sono sei diocesi in Mali. Nella mia diocesi di Bamako, che è la capitale, ci sono 11 parrocchie: 4 in città e 7 al di fuori, alcune delle quali distano anche a centinaia di chilometri. Vi operano 21 sacerdoti diocesani, 10 Padri Bianchi e 4 Salesiani, poi ci sono alcune suore di varie congregazioni religiose».

Quanti sono i cattolici del Mali?
«La presenza di cristiani si attesta attorno alle 4-5% della popolazione, compresi i protestanti.

Com’è il rapporto con i musulmani che sono in maggior numero?
«Finora sono molto buoni, sia con i musulmani sia con chi pratica la religione tradizionale. Alle nostre feste più importanti, come il Natale e la Pasqua, sono presenti anche i rappresentanti delle altre religioni; anch’io partecipo alle loro.

Qual è il ruolo della Chiesa Cattolica nel suo paese?
«È una presenza importante e riconosciuta da tutti, soprattutto per la sua opera sociale, con le scuole e gli ospedali, e di promozione culturale, con la promozione del ruolo della donna nella famiglia e nella società».

Qual è la situazione in Mali in questo momento?
«In questo momento è in corso una guerra civile strisciante. La preoccupazione maggiore è quella della presenza di gruppi fondamentalisti islamici nel nord del paese. Il loro obiettivo è quello di trasformare il Mali da stato laico, come stabilito dalla Costituzione, in una repubblica islamica.
Il Governo è impegnato affinché questo non avvenga, anche se ha sottovalutato il pericolo rappresentato da questi gruppi, capaci con mezzi di comunicazione ed economici di fare proselitismo fra la popolazione.
Questo può rappresentare un pericolo per il futuro del Paese, dove convivono diverse religioni e dove la maggior parte dei musulmani segue un islam africano.
I gruppi jihadisti sono quelli che hanno distrutto importanti mausolei storici della cultura Tuareg a Timbuctu, beni classificati come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, opere della storia musulmana africana, distrutte proprio nel tentativo di sostituirsi con un islam più radicale».

Qual è, al riguardo, la posizione della Chiesa?
«Noi come rappresentanti della Chiesa Cattolica siamo impegnati affinché il nostro paese rimanga uno Stato laico e garantisca la convivialità delle diverse confessioni religiose.
Altri due fenomeni, poi, interessano il Mali, così come interessano altri paesi africani. Il primo la presenza della Cina, che in cambio di opere sociali, come ospedali, ha ottenuto dal governo grandi appezzamenti di terreno da coltivare a riso. Si registra poi una presenza sempre maggiore di sette evangeliche, con gruppi provenienti da Paesi limitrofi, che fanno un’intensa attività di proselitismo».

È cambiata la sua vita da quando è diventato cardinale?
«Questa nomina è arrivata quando io stavo già pensando di terminare il mio servizio pastorale, dato che a fine 2018 compirò 75 anni, l’età in cui i vescovi presentano la loro disponibilità ad essere a disposizione del Santo Padre.
Con questa nomina il Papa mi chiede di proseguire nel mio servizio e lo faccio volentieri, con umiltà, finché la salute me lo consentirà».

Come è stata percepita questa nomina nel suo Paese?
«Penso che con la mia nomina il Santo Padre abbia voluto porre un occhio di riguardo per il mio Paese e così è stato interpretato anche dalla gente, sia cattolica che di altre religioni.
In occasione del Concistoro era presente a Roma un’importante delegazione del Governo, con due ministri, e al mio ritorno in Mali sono stato accolto dal Presidente della Repubblica con una grande festa: è stato un evento nazionale.
È stata poi una grande sorpresa vedere a Roma gli amici del gruppo Mali-Gavardo, riconoscibili per il cappellino azzurro con la scritta “Aiutiamo l’Africa ad aiutarsi”. È stato davvero un grande regalo».

Ora dovrà venire più spesso a Roma e così potrà venire a far visita anche a Gavardo.
«Sono stato recentemente nominato membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, l’ex Propaganda Fide, guidato dal cardinale Fernando Filoni, con il quale mi sono incontrato per definire il mio impegno per questo dicastero, per il quale in passato ero già stato un delegato.
In questo impegno desidero seguire il mio motto episcopale, di “operare sempre secondo le indicazioni dei Sacri Cuori di Gesù e Maria”, fonte di misericordia per ogni uomo e donna creati a immagine di Dio».

Ringraziamo il cardinale Jean Zerbo per averci concesso questa intervista, con la quale ci ha fatto conoscere il suo paese e le dinamiche che interessano i paesi dell’Africa, di cui sappiamo poco e poco si parla, che si ripercuotono anche sull’Europa, in primis con i fenomeni migratori.


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/05/2015 11:00

Il grazie dei vescovi maliani a Mali-Gavardo In occasione delle visita “ad limina” a Roma, quattro vescovi del Mali hanno fatto tappa a Gavardo per ringraziare l’associazione che da anni sostiene progetti di sviluppo nel paese

12/03/2017 08:00

Completato il villaggio «Don Mario Pasini» Ultima missione a inizio anno del gruppo Mali-Gavardo per verificare gli impianti e completare gli ultimi lavori del villaggio che comprende un ospedale, un orfanotrofio e delle scuole a Segou, nel sud del Mali

21/11/2007 00:00

Partito il progetto «Mali 11» partito a met novembre il primo turno dei volontari del Gruppo Mali Gavardo che andranno a costruire un ospedale maternit a Kayes, nel nord-ovest del Mali.

21/06/2007 00:00

Chiusura d'anno per i Lions... africani Venerd alle 20, alla trattoria alle Trote di Gavardo, si terr la festa di chiusura dell’anno sociale per i Lion's valsabbini. Fra le iniziative la consegna di un contributo di 10mila euro al Gruppo Mali Gavardo per l'impegno profuso a Bamako.

19/11/2013 08:00

Tre scuole e una casa per le suore Sono gi partiti per l'Africa i volontari del gruppo Mali-Gavardo, impegnati a completare per la fine di gennaio quattro strutture del "Villaggio don Mario Pasini" a Sgou, con il progetto Mali 13




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini