25 Marzo 2008, 00.00
O
Musica

La nave del rock fa il tutto esaurito

di Davide Vedovelli

Un’atmosfera anni 80 ha trasformato il noto locale di Brescia “La nave di Harlock” in una balera d’altri tempi, e a fare da cerimoniere un gigante del genere rock anni 80: Alberto Camerini.

Un’atmosfera anni 80 ha trasformato il noto locale di Brescia “La nave di Harlock” in una balera d’altri tempi, e a fare da cerimoniere un gigante del genere rock anni 80: Alberto Camerini. Divenuto celebre con il brano “Rock’n’roll robot” si è fatto largo nella top ten italiana di quell’epoca, ed è diventato presto un’icona di quel periodo. Basta guardare l’abbigliamento per rendersi conto dell’eccentricità del personaggio.
Nato in Brasile, il 16 maggio 1951, a San Paolo, da genitori italiani, a undici anni, nel 1962, rientra in Italia, come racconta nella sua canzone autobiografica “Alberto”. Grazie alla sua esperienza nel circuito giovanile metropolitano milanese negli anni ’70, firma un contratto con la Cramps di Gianni Sassi e Gigi Noia, che pubblica il suo primo singolo nel maggio del 1976, “Pane quotidiano / In giro per le strade”, seguito dopo pochi mesi dal suo primo album “Cenerentola e il Pane Quotidiano”, che evidenzia sonorità rock metropolitane con influssi della musica brasiliana in canzoni come Maracatu o la stessa Pane Quotidiano.

L'anno successivo, 1977, pubblica “Il Gelato Metropolitano”, con tematiche politiche ed ambientaliste, prodotto da Ares Tavolazzi e Giulio Capiozzo, rispettivamente bassista e batterista degli Area: memorabile al proposito una lunga tournée nei circoli Ottobre, Palazzetti dello Sport e teatri con gli stessi Area. Nel 1978 chiude l'esperienza Cramps con l'album “Comici Cosmetici” prodotto da Shel Shapiro, tra il vecchio ed il nuovo stile, più marcatamente elettronico, in cui si avvertono già le sonorità del nascente punk rock londinese ed influenze glamour, frutto dell'esperienza di Alberto nella scuola di mimo "Quelli di Grock", diretta da Maurizio Nichetti.

I suoi successi arriveranno negli anni ottanta. Nel 1980 viene pubblicato "Alberto Camerini": il brano di punta, “Skatenati”, ispirato allo ska allora imperante, “Serenella”, “Il Re di Plastica” ed altre ancora. Ma sarà l'anno successivo, 1981, quello della grande esplosione: il tutto ha un titolo, “Rock'n'roll Robot”. Tratto dall’album “Rudy & Rita” , sarà il singolo che porta Alberto Camerini sulla vetta della hit parade. Il personaggio di Arlecchino, maschera del Carnevale veneziano (ma anche di quello brasiliano), il linguaggio comico, le tematiche sul cibo (i maccheroni, il gelato etc), la mimica sul palco da rockstar alla Mick Jagger, il gusto delle trovate sceniche (manichini sul palco, scritte al neon etc.) sono le caratteristiche dello stile di Alberto Camerini Arlecchino.
Seguono passaggi televisivi, RAI e Mediaset: Festivalbar, Vota la voce, Happy Circus, Popcorn, La Vela d'Oro, Festival di Sanremo.

Il Successo è bissato l'anno dopo con l'album "Rockmantico", top ten nelle classifiche di vendita, da cui il singolo “Tanz bambolina” (1982), "Maccheroni Elettronici", "Fanatico di Rock'n'roll" mischiati ad una poesia del '500 di Tristano Martinelli, celebre Arlecchino Italiano. C'è un accenno di mini opera in un gruppo di 3 canzoni "Questo Amore", "C'è un giardino", "Arlecchino educato dall'Amore" ispirate alla omonima commedia di Marivaux, autore francese del '700, che scrisse a Parigi per la compagnia del teatro de Les Italiens. Il 1983 vede il singolo Computer Capriccio che immagina un mondo futuro, poi avveratosi, dominato dai computer e dai video giochi, quando i computer allora erano il Commodore 64 ed i video giochi il Pacman o Space Invaders.

Sabato sera si è presentato in elegante vestito bianco, folta chioma castana e qualche chiletto in più rispetto agli anni d’oro.
Il pubblico presente, oltre ad essere numerosissimo era molto variegato: dai 15 ai 60 anni per intenderci.
Una serata d’altri tempi che ha saputo fari rivivere (ai meno giovani) ed assaporare (ai ragazzi più giovani) la magica atmosfera che imperversava negli anni 80.
Il merito va agli organizzatori e gestori di questo locale di Brescia, situato presso il parco Ducos, che propone un ricco programma musicale, intelligente a variegato, sicuramente tra i migliori proposti in provincia.
Per approfondimenti visitate il sito www.navediharlock.it.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/06/2011 11:00

Dieci anni di musica rock Compie il primo decennio di vita la “Notte Rock” di Provaglio Val Sabbia che terr banco per l’intero prossimo fine settimana.

02/07/2008 00:00

Una «megafesta» all'insegna della musica dedicata all’amica scomparsa prematuramente alcuni anni fa, Clara Manni, anche l’edizione 2008 di Notte Rock, l’ottava della serie. Si tratta della “megafesta” all’insegna soprattutto della musica rock, rigorosamente dal vivo.

17/11/2014 09:40

Subsonica, carica elettro rock Due ore e mezza di musica, effetti speciali ed energia infiammano e fanno tremare il Palasport di Verona

19/09/2012 09:15

A Nave si chiude al Bresciacup Gf Sar il 21 Trofeo Cumune di Nave a chiudere il calendario agonistico del circuito bresciano dedicato alle granfondo. Prova conclusiva per le maglie verdi che si giocheranno il tutto per tutto.

27/03/2008 00:00

Nuove uscite per due band emergenti Quello di gioved scorso alla Nave di Harlock a Brescia stato, per dirla con gergo d’oltremanica, un “double release party”, una doppia festa in occasione dell’uscita di due dischi di giovani band emergenti del panorama valsabbino-lacustre.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.