19 Novembre 2017, 09.40
Blog - Maestro John

Eravamo 4 amici al bar...

di John Comini

...a parlare di calcio italiano, mancate qualificazioni ai Mondiali e serate molto tristi


1- Ciao gnari, ghif vist l’Italia? Vàca galera!
 
2- Non parlarmene nemmeno! Sono in lutto da una settimana.
 
3- Avete letto i giornali? Fine. L’apocalisse. Il giorno della vergogna. La serata più triste del calcio italiano.
 
4- Ma voi parlate ancora di calcio? Con tutti i problemi che ci sono nel mondo! E anche nel calcio c’è corruzione, ‘ndrangheta, ultras, maleducazione. Bella roba da far vedere ai bambini!
 
1- Ma che bip diset? Te set el solit rompi!
 
2- Avete visto quanta gente a San Siro? E più di 15 milioni hanno visto la partita alla tele. 
 
3- E le lacrime di Buffon alla fine? Quello è un vero uomo! 
 
4- Ma con tutti i soldi che hanno perso ad andare ai mondiali, avrei pianto anch’io.
 
1- Ma và a fat bip! Te recordett mia quand che l’Italia la ghà vinsit i mondiai? I era töcc felici, töcc che naa en strada a fa festa!
 
2- Ah che bei momenti. Quella volta in Spagna, che tutti criticavano Bearzot e poi abbiamo battuto Brasile e Germania!
 
3- E nel 2006 in Germania? “Andiamo a Berlino, andiamo a Berlino!”
 
4- Forse facevate meglio a fare un giro in Svezia…
 
1- Ma bip anche tè! Varda che el pal al’andata l’è drè amò che el trema!
 
2- Mamma mia! E se entrava quel colpo di testa di Belotti…
 
3- E se l’arbitro el ghe dàa el rigore…
 
4- Però mi hanno detto che c’era il rigore anche per gli svedesi…
 
1- Ma voet mocala lé e fa sito? Certo che però rieser mia a fa un gol en dò partide…
 
2- Con una squadra di armadi dell’Ikea come gli svedesi, dovevano far giocare i piccoletti e non tirare i cross alti in area…
 
3- È stato colpa di Ventura Sventura, che invece di fare il 3-5-2 ha fatto il 3-5-4…
 
4- Sì, il 5-5-5…
 
1- Certo gnari che el ghaia risù Bartali: l’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare. O l’era Coppi? O Dancelli?
 
2- E adesso Tavecchio Tanziano non vuole dimettersi…E comunque sarà dura quest’estate senza il tifo per la Nazionale.
 
3- Ci toccherà tifare per l’Argentina, o per il Brasile, o per la Spagna…
 
4- Io tengo al Senegal… o alla Francia…
 
1- Ma la mochet de tirà per el bip? Varda che i frances iè contencc se ghe sòm mia en Russia…E èl so Napoleone el ghà robatt anche la Gioconda!
 
2- Certo che prima delle partite della Nazionale ti viene addosso un’adrenalina…
 
3- Io ricordo parola per parole le frasi di Caressa e Bergomi. “Campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo! Abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene, abbiamo vinto tutti stasera, abbiamo vinto tutti…”Se poi leggi sulla Gazzetta “È tutto vero” sei felice per mesi…
 
4- Beh, anche con la Svezia è stato tutto vero… e comunque la gente non doveva fischiare l’inno svedese…
 
1- Ma t’hai dit nisù a te che te spachet le bip? Chél de fischià l’è normale, l’è come diga “cornuto” al’arbitro anche se l’è mia spusatt…
 
2- Beh però un po’ ha ragione anche lui. Ho letto che De Rossi alla fine ha chiesto scusa ai giocatori svedesi…
 
3- Certo che non ha colpa neanche Ventura. Il fornaio fa il pane in base alla farina che ha… Avete sentito Crozza che lo imitava? “Noi in Russia ci andiamo e vediamo tutti i musei, abbiamo prenotato 4 giorni 5 notti, facciamo Mosca, San Pietroburgo.”
E avete letto su internet? Prime conseguenze della sconfitta con la Svezia: Fabio Fazio farà la valletta di Filippa Lagerback.
Ventura: non andremo in Russia per protesta sui diritti civili.
Tavecchio ottimista: “Se la Corea del Nord bombarda la Svezia, da regolamento siamo ripescati”. Sarebbe da ridere, ma mi viene da piangere…
 
4- Ma certo, invece di chiamare gli stranieri strapagati, cercate di potenziare il vivaio dei ragazzi italiani. Ma voi no, non siete mai contenti, volete i mercenari. E comunque, squadra che vince, non si cambia, eh eh eh…
 
1- E dai che el me tira per el dedré! Ghè riat chel brao a fa l’alenadur! Ma se te set gnà bù a zigà a bùce!
 
2- Beh, un po’ ha ragione… E comunque è stato meglio uscire subito che rimediare figuracce in Russia… Saremmo usciti subito dopo 3 partite…
 
3- E chi te lo dice? La palla è rotonda. Non si sa mai. Magari, se fossimo passati, saremmo riusciti a ricompattarci, perché noi italiani siamo capaci a dare il meglio di noi stessi quando tutto va male…
 
4- Infatti si è visto…
 
1- Scultem belo, la prosima olta gira al largo envece de vegner ché a scasam i bip! Lenedè la mé fomna, la mé tigre la m’ha dit: “Amò partide! Anche el lönedè adess?!” Dopo l’è stada lé a vardà la partida e la ciasaa piö de mé! Forse l’è per chèl che ghòm perdit! Vaca galera!
 
2- Benigni diceva che "L'unica maniera per realizzare i propri sogni è svegliarsi". E guardate che la nazionale di calcio femminile forse riuscirà ad accedere ai Mondiali del 2019 in Francia. Speriamo facciano meglio di noi maschietti. Forza ragazze! 
 
2-E comunque il calcio è come una droga, non puoi farne a meno. Alcuni credono che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d’accordo. Il calcio è molto, molto di più.
 
3- Durante la partita più passava il tempo più aumentava l’ansia di trovare questo maledetto gol, che ci avrebbe portato ai supplementari. E se poi avessimo sbagliato i rigori? E se poi avessero segnato loro? E se… Forse nella vita è questione di fortuna… o di lato B, che è la stessa cosa…Povera Italia, in tutti i sensi. E adesso senza Nazionale l’estate prossima che cavolo faccio al mare? 
 
4-Io vado in montagna.
 
1- Beh dai, ades ghé el campionato. Chest’an ghé el Var, voter juventini de bip pudì mia comprà i arbitri! 
 
2- E invece voi interisti sono un po’ di anni che lucidate le coppe del triplete. Ce n’è di muffa sopra…Grazie mamma di avermi fatto juventino!
 
3- Noi milanisti abbiamo vinto tutto, ma proprio tutto!
 
4- Ma quest’anno giocate? Non vi vedo nella classifica…E comunque anche la Cina di Lippi non si è qualificata per i mondiali. E nemmeno gli Stati Uniti... Ci sarà lo zampino di Putin…
 
1- Te set propris un osèl del malaugurio…Gnari, ghif sintit de Pirlo? El ghà datt l’addio al calcio. Un calcio al calcio, eh eh…Ghif mia capit la batűda? E alura nì a bib töcc!   
 
2- Grande Andrea Pirlo! Grazie maestro!
 
3- Se mettevano in campo lui forse avremmo vinto.
 
4- Ma non giocava anche nel Brescia? Come Baggio, come De Paoli, come Pep Guardiola...
 
Una cameriera cinese.- Pel favole, signoli, cosa oldinale?
 
 1-2-3-4.- Un Pirlo!
 
PS. Ho scritto questo dialogo con la tristezza nel cuore. Ma non preoccupatevi, pian piano mi passerà… tempo qualche mese… finiti i mondiali… ma come, non ci va l’Italia? Nooooooooooo!
 
Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo
 
maestro John Comini
 
Nelle foto, di Gioan Lavo, alcune squadre del Gavardo, con il mitico allenatore Leni. C’è anche una foto di Cesare Goffi con il Presidente Codurri e alcune ragazze del calcio femminile.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/09/2018 10:26

Pensiero stupendo Così intitolava la Gazzetta dello sport quando c’era la possibilità che Ronaldo venisse a giocare in Italia. Poi è arrivato, per la gioia degli juventini e degli incassi di tutti gli stadi.

01/03/2020 09:38

Non ci resta che il calcio! Una settimana indimenticabile… in senso negativo, ovvio. In futuro (se sopravviveremo: gli scongiuri qui sono obbligatori) racconteremo questi giorni di ansia, paura, discussioni e confusione

04/11/2018 11:36

L'apocalisse Come un bollettino di guerra. Una tragica ondata di maltempo ha flagellato l’Italia, con venti fortissimi e pioggia incessante, provocando un vero disastro

27/03/2022 09:00

Pillole antidepressive Mancava solo l’Italia fuori dal mondiale. Tra guerra, pandemia, costo dell’energia, mi aggrappo a qualche buona notizia. E per fortuna ce ne sono!

02/06/2019 10:03

Le lezione del maestro Salvatore L’ho incontrato poche volte, Salvatore Filotico. Ma in quel breve tempo ho apprezzato il suo essere maestro, la sua voglia di costruire rapporti solidali, la sua profonda cultura accompagnata ad una grande dose di umorismo




Altre da Maestro John
24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

10/03/2024

Scintille

Gli 80 di don Eugenio ed i 31 di don Luca, “L’avaro” a Vestone, il rogo della “vècia”, Cèco ricorda, Nick Blaze a Montichiari, altri 4 compleanni e vari eventi.

03/03/2024

Nel cuore, nell'anima

Il 50° di Bruna e Nello, per Ezio e per Flavio, l’Avis Gavardo, Antenore a Bagolino, il coro La Faita, Vestone in rosa, La casa sull’acqua, Cèco ricorda, 4 compleanni, un addio e vari eventi

25/02/2024

La forza della vita

Le tante persone che non si rassegnano, i volontari AVG, la RSA La Memoria, un progetto in Bangladesh, le suore in Brasile, due poesie, un compleanno e vari eventi

18/02/2024

Il teatrino di Suor Anna

Suor Anna di Casa San Giuseppe, Camilla e Laura nel servizio civile, le serate del CAI, l’illusionismo di Nick Blaze, alpini ad Agnosine, un augurio e vari eventi

11/02/2024

Coriandoli, ricordi e buone notizie

Il carnevale di anni fa con video, l’addio a Enrica Ferretti, Maira e il servizio civile, dedica speciale a Gianfranco Broli, sei compleanni, un ricordo e vari eventi

04/02/2024

Voglia di tenerezza

La solitudine, la tenerezza, il presepio di Federico, donne stanche di guerra, iniziative degli alpini, le vittime della guerra a Gavardo, tre compleanni, un ricordo e vari eventi

28/01/2024

Un monsignore tra guerra e pace

Il ricordo di Monsignor Luigi Ferretti, i messaggi del mitico Cèco, una serata a Brescia dedicata a don Murgioni, molti compleanni, un addio e vari eventi.

21/01/2024

La neve e i girasoli

Il sacrificio dei nostri soldati in Russia, il sergente e la ragazza, il costo del maxi-depuratore, ancora Via Molino, un compleanno, un addio, un ricordo e vari eventi