17 Dicembre 2017, 11.00
Gavardo
Blog - Maestro John

Bambino io, bambino tu

di John Comini

Essendo vecchio, non ho molte fotografie della mia infanzia, la mia età dell’oro. Ho le foto di quando ero all’asilo, della prima comunione, di quando ero in colonia a Livemmo o al mare…


Mi manca una foto di quando ero alle scuole elementari con il maestro Grumi. Ma tempo fa, grazie all’amico “Gioan” Lavo, ho scoperto tre fotografie in cui “mi sono ritrovato”. Sono datate 1963. Una è stata scattata alla festa di San Luigi, durante la corsa nei sacchi. Osservatela bene: sono tutti maschi, perché era l’Oratorio Maschile, ben separato da quello femminile (la mia futura moglie con l’amica Daniela sarebbero arrivate dopo…grazie a Dio!).  Due foto si riferiscono ad un pellegrinaggio a Caravaggio con il grandissimo curato don Giovanni. Sono 2, ma sono diverse, e anche se una è leggermente sfocata la conservo gelosamente (del resto, spesso sono sfocato anch’io…). Guardo la mia immagine: chissà cosa pensavo in quel momento? Chissà che desideri avevo, chissà quali sogni sognavo? Di certo ero felice, perché sentivo di essere amato dai miei genitori. E poi avevo un sacco di amici, e con gli amici la vita si colora.

“È l’amico è una persona schietta come te
che non fa prediche e non ti giudica
tra lui e te è divisa in due la stessa anima…
È l’amico è qualcosa che più ce n’è meglio è
è un silenzio che vuol diventare musica
da cantare in coro io con te…”
 (Dario Baldan Bembo)

In questi due mesi le maestre della Scuola dell’Infanzia “I. Cantoni” di Prevalle mi hanno invitato a fare delle letture animate ai loro bambini, presso la biblioteca comunale. All’inizio ero perplesso, non sapevo se avrei catturato l’interesse di questi “piccolini”, ma alla fine è stata tutta una sorpresa. Mi sono divertito a fare un po’ di animazione, io che ormai sono prossimo alla “rianimazione”. Per attirare l’attenzione di quegli splendidi bambini è bastato un pizzico di magia: un campanellino, una pila, una tela appesa agli scaffali a far da tenda, un po’ di facce buffe, e la lettura dei bellissimi libri è diventata un viaggio incantato. Perché il libro è il modo più veloce per viaggiare in mondi straordinari e terre lontane, senza nemmeno prendere una bicicletta, o un’automobile, o il treno o un aereo. Perché chi legge vola lontano!

“Se i libri fossero di torrone,
ne leggerei uno a colazione.
Se un libro fosse fatto di prosciutto,
a mezzogiorno lo leggerei tutto.
Se i libri fossero di marmellata,
a merenda darei una ripassata.
Se i libri fossero frutta candita,
li sfoglierei leccandomi le dita.
Se un libro fosse di burro e panna,
lo leggerei prima della nanna.”
(Roberto Piumini)

Mi è arrivato questo messaggio: “Le bambine ed i bambini sono lieti di invitarla al succolento pranzo di Natale che si svolgerò presso la mensa della scuola il giorno venerdì 22 dicembre. Cibo di ottima qualità, vino d’annata e soprattutto la compagnia delle stupende maestre. Certi di averla allettata con la nostra proposta, le mandiamo un grande saluto ed un grosso grazie per le belle mattinate che ci ha fatto trascorrere. I bambini e le bambine la attendono con entusiasmo.” E certo che vengo! Anche perché ci sarà (spero) la “mia” mitica Dirigente! Anche se, dopo pranzo, tornerò subito a casa per il mio pisolino post-prandiale. Mi sovviene però un dubbio: ci si siede sulle seggioline dei bambini? Capisco la Dirigente, ma mé sò grand e gross...come el bò nela stàla! In questo caso, vale la canzone: “Aggiungi un posto a tavola, anzi due.”
Approfitto per ringraziare l’amico Giovanni, bibliotecario sempre cordiale e disponibile, che tra l’altro suona con moglie e figlio nella “Giulywild band”. Cercate su YouTube la loro bellissima canzone in inglese, “Il profumo della rosa”

“La strada dei sogni sta seguendo un percorso tortuoso,
in cui niente sembra essere davvero al suo posto...
Sentimenti complicati, frustrazione,
incapacità di aspettare il tempo necessario,
accompagnano i miei giorni
Il profumo della rosa è quasi ineffabile
e se il vento soffia forte, scompare del tutto
Sentiamo solo il dolore che abbiamo avuto
per questi graffi di spine di rosa che non vogliamo toccare.”

Prima di andare a pranzo con maestre e bambini, farò un giro a cantare qualche canzoncina natalizia presso i “miei” ragazzi, ora in quinta. Mi avevano regalato una scatola piena dei loro messaggi, e ho fatto una gran fatica a leggerli. Continuavo a piangere! Ne trascrivo alcuni, vorrei vedere cosa avreste fatto al mio posto…
“Grazie per aver sopportato me (il matto della classe). E per averci insegnato non solo la matematica ma anche le lezioni importanti sulla vita.

Caro maestro John, mi ricordo le tue lezioni spassosissime, mi manchi veramente tanto e non dimenticherò mai il tuo galletto di riporto. Dopo 4 anni passati insieme non riesco ancora ad accettare che tu sia andato via. Però ogni anno ti rende più forte e superiamo le delusioni, l’andata di un maestro fantastico ma noi crediamo veramente che tu ci vuoi bene e che noi te ne vogliamo ancora di più e non ti dimenticheremo mai!
Sei un maestro speciale e non ti vorrei mai lasciarti andare.
Spero che tieni sempre alla Juve…(e certo che sì!)
Non sono brava in inglese ma so dirti I love you
Non sono brava in geografia ma so che abiti nel mio cuore
Non sono brava in matematica ma so che io+te= siamo inseparabili
Non sei d’oro, non sei d’argento ma sei un grande maestro al 100%
Tu ci hai insegnato ad essere bravi e gentili con tutti come lo sei te questa idea che ci hai dato è servita molto, a tutti noi, persino alle maestre. Gli spettacoli che fai piacciono a tutti. Adesso farai spettacoli per milioni di bambini (non esageriamo…)
Mi manchi molto, è stato strano iniziare la scuola senza il tuo sorriso che mi colpisce. La matematica con te è divertente, anche quello che è già lo diventa ancora di più. Ogni giorno con te è una festa meravigliosa (chiedere a mia moglie, please!)
Mi mancano le tue battute e il tuo carattere sempre allegro. Con te è stato semplice imparare la matematica perché hai saputo rendere divertente una materia complicata.
Come regalo di Natale vorrei tanto che tu tornassi nostro maestro. Mi mancano le tue risate, le tue battute e i tuoi spettacolari spettacoli. Per me hai fatto un grandissimo sbaglio ad andare in pensione. Tu sei il 1.000.000.000% (stiamo studiando i miliardi), il meglio del meglio, anzi di più!!!!!
Anche se tu non ci sei, noi ti sentiamo nei nostri cuori, con quella risata contagiosa, con le tue battute più memorabili e con l’affetto che ci regali ogni giorno.”

E giù cuoricini a profusione, e giù lacrime… Ma io non sono quel maestro di cui hanno scritto i “miei” ragazzi! Capite adesso perché fare il maestro è il più bel lavoro del mondo? (o lo dico solo perché sono in pensione? Eh eh eh!)

“Sembrava primavera ed era inverno,
e c'erano dei fiori tutto intorno
doveva essere buio e c'era luce,
e tutto quello che mi piace.”
(Zucchero)

Ma vorrei invitarvi tutti (anche se il teatro pare sia già “sold out”) allo spettacolo “Un giorno speciale” che verrà rappresentato dagli alunni della scuola Primaria di Sopraponte, venerdì 20 alle ore 20. Si tratta di una piccola storia sull’amicizia scritta e diretta dal sottoscritto con la collaborazione dell’amico Luca Lombardi.

Si farò nel teatro dedicato al leggendario don Antonio Andreassi, cappellano degli Alpini e per oltre 46 anni parroco di Sopraponte.  Don Antonio era amato non solo dai  suoi parrocchiani, ma anche dalle persone meno solite a frequentare la chiesa. Oltre alla sua attività pastorale aveva creato la colonia sul monte Magno, la chiesetta degli alpini, le case di Villa Pace, il campo sportivo e l’avvio dell’oratorio. Ho alcuni bellissimi ricordi di don Antonio, come alcune prediche che faceva, ricordando il sacrificio dei nostri alpini in Russia. E davvero mi batteva il cuore ascoltando le sue parole, e mi sembrava di essere là, in quelle lande gelide e desolate, e di vedere i nostri poveri ragazzi nel lungo cammino alla ricerca di una baita e di un po’ di pace. Ricordo quando facevo l’educatore ACR presso la colonia di monte Magno e quando abbiamo presentato lo spettacolo “I racconti di un pellegrino russo” con il Gruppo Teatrale nella chiesa parrocchiale (recitavano anche Lara e Silvia Andreassi, le sue belle nipoti). Don Antonio era una persona sempre entusiasta, disponibile, anche se mentre gli parlavo temevo per quell’enorme cane lupo che scodinzolava attorno al tavolo (ma mi diceva “è buono, è buono…” Ma mé ghaie una fifa del diàol…).

Insomma, l’avrete capito, ho una settimana intensa, devo correre di qua e di là, sono sempre in mezzo ai bambini (e alle stupende maestre). Cosa non si fa per sfuggire all’amata, dolce, tenera consorte!

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo

maestro John Comini


Commenti:
ID74494 - 17/12/2017 17:03:43 - (Geppo1950) - x John

Caro amico, ora capisco perchè i tuoi alunni, e lo saranno per sempre, amano il loro maestro.

ID74495 - 17/12/2017 18:30:15 - (Iva) - Complimenti

Complimenti, di maestri così amati ne ho visti pochi, deve essere davvero speciale se questi bambini la amano cosi', anche dopo aver lasciato il lavoro. Tutti i maestri dovrebbe essere così, che comprende ogni bambino con le sue diversità , talenti ed attitudini, ma come lei oggi ce ne sono davvero pochi, sembra persino che i maestri non amino il loro lavoro e che siano li' solo per lo stipendio a fine mise.

Aggiungi commento:

Vedi anche
26/01/2020 09:00

Sembra ieri Sfoglio l’album di foto di famiglia. Sembra ieri che ero bambino, e il tempo sembrava eterno. Le foto in bianco e nero restituiscono i ricordi, che giungono al cuore con la dolcezza e la malinconia dei fiocchi di neve…

04/07/2021 09:00

Pipe, toscani, sigarète e tabachì Molti fumano, io non ho mai fumato. In compenso fin da bambino respiravo tabacco nei bar, nelle osterie, al cinema, in pizzeria. Si fumava dappertutto, tranne in chiesa

10/09/2017 08:00

Ricominciamo Martedì ricomincia un anno di scuola, con tutte le sue ansie, i suoi problemi (non solo matematici), le sue piccole grandi cose. Io dal 1° settembre sono in pensione e non sarò lì con i miei meravigliosi (e rompi…eh eh eh) bambini...

29/03/2020 10:30

Destinazione Paradiso Quand’ero bambino in casa si respirava il profumo della fede. Sapevo chiaramente che i defunti non erano scomparsi nel nulla, ma vivevano per sempre nell’amore di Dio, in Paradiso.

26/02/2017 10:00

Ridi pagliaccio Tempo di carnevale. In un mondo pieno di notizie tristi o angoscianti, il carnevale dei bambini è un momento di gioia




Altre da Gavardo
17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo