26 Dicembre 2017, 07.41
Calcio

Derby

di Luca Rota

Tra pochi giorni i quarti di finale di Coppa Italia proporranno ben due derby (Torino - Juventus e Milan - Inter). Ma qual è l’importanza di tali match, e perché sono così sentiti dalle tifoserie?

 
Originariamente questo termine riguardava soltanto l’ippica, più precisamente la gara annuale tra puledri di tre anni. Più tardi entrò nel linguaggio calcistico, oscurando per sempre la terminologia ippica e diventando teatro di grandi battaglie calcistiche.

Di derby è pieno il globo. Di solito si tratta di stracittadine, cioè gare tra squadre della stessa città. Possono essere regionali, nazionali, o addirittura extra-territoriali (il “derby d’Italia” tra Juve e Inter, quello “degli Appennini” tra Bologna e Fiorentina o quello “del Sud” tra Roma e Napoli). 

La nostra serie A ne ospita diversi, tra stracittadine (5), regionali (vari), oltre al già citato derby d’Italia.
Che siano della Mole, della Lanterna, della Madonnina, della Scala o della Capitale, promettono sempre spettacolo e forti contrasti tra le tifoserie.
Nel mondo se ne contano di vari ed importantissimi, ma ve ne sono di molto sentiti soprattutto nelle categorie inferiori.

Famoso è quello tra Brescia e Atalanta,
sfida per cuori forti, match a doppio senso tra campo e spalti, con due tifoserie tra le più temute d’Italia.
Resterà per sempre negli annali quel 3a3, con tripletta di Roby Baggio (pareggio all’ultimo secondo su calcio di punizione) ed annessa corsa “insultante” di Carletto Mazzone sotto la curva bergamasca.

In Umbria, quello Perugia e Ternana ha il sapore di vecchie dispute tardo medievali, così come quello toscano tra Pisa e Livorno, o emiliano tra Reggiana e Parma.
Indimenticabili e oltremodo sentiti quelli pugliesi tra Lecce, Foggia e Bari, Taranto, o quelli calabresi tra Cosenza, Reggina e Catanzaro, nonché gli incroci del triangolo siculo Messina, Catania e Palermo.

Anche l’estero ne è stracolmo
, soprattutto se si conta che una città come Londra, presenta ben cinque squadre in Premier League.
Tra stracittadine famose e meno famose, di derby è pieno il mondo, e c’è di certo che questo termine “all’ippica non si darà” più, nonostante i ripetuti e smisurati inviti delle tifoserie.

Luca Rota



Commenti:
ID74588 - 26/12/2017 19:24:10 - (bernardofreddi) -

Torino-Juventus non è solo una sfida stracittadina, è il confronto tra due modi di essere, quasi due visioni della vita. Comunque vada, sempre forza Toro,

Aggiungi commento:

Vedi anche
10/10/2007 00:00

Derby fra tifosi e solidarietà Mercoled 10 ottobre ritorna a Gavardo la Strapaesana, il derby fra i tifosi dei fan’s club di Inter e Milan. La sfida giunta al terzo capitolo e gli interisti vogliono vincere, cosa che non sono riusciti a fare nelle edizioni precedenti.

16/10/2008 00:00

La Strapaesana all’Inter Club Dopo tre tentativi andati male, l'Inter riuscita a portare a casa la Strapaesana di Gavardo, il derby fra tifosi milanisti e interisti disputatosi sabato scorso al centro sportivo comunale, oltretutto con un risultato senza appello: quattro reti a una.

07/11/2007 00:00

Fedelissimi in torneo L’Amministrazione comunale, la Olimpia Paitone e il Gruppo Alpini organizzano, per le serate di venerd 9 e sabato 10 novembre, il 4 torneo di calcio Fedelissimi per i tifosi di Brescia, Inter, Milan e Juventus.

20/08/2007 00:00

La Feralpi si aggiudica il derby con il Salò Al Tre stelle di Desenzano, la Feralpi Lonato si aggiudica il primo derby stagionale ma il Sal resta in corsa per la qualificazione al secondo turno di Coppa Italia grazie all’arrembante reazione della ripresa.

17/03/2009 00:00

Il derby della vittoria I derby, si sa, sono le partite pi sentite del campionato. Non lo sono da meno a livello locale, nelle categorie minori, dove in palio non c’ altro che la gloria. E cos stato nel derby delle Pertiche, fra il Pertica Bassa e la Belpratese ’99.




Altre da Sport
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

BvgTrail, sabato si corre sopra le nuvole

Edizione numero 9 per la corsa in montagna in programma sabato 20 aprile sui sentieri dell'Alto Garda Bresciano, con partenza e arrivo a Navazzo di Gargnano. Circa 500 gli atleti iscritti nelle tre prove

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

15/04/2024

Campo come nuovo ad Alone

Raffmetal, con la Fondazione Silvestro e Margherita Niboli, ha investito ad Alone, centro di soli 150 abitanti, 170 mila euro per sport e attività ricreative

(1)
08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia

05/04/2024

Domenica passa la Granfondo Colnago

Anche le strade della Valle Sabbia saranno interessate domenica mattina al passaggio della gara ciclistica per entrambi i percorsi