13 Gennaio 2018, 08.45
Blog - Lo spaccadischi

Un film su De Andrè

di Davide Vedovelli

L'11 gennaio del 1999 se ne andava Fabrizio De Andrè. A febbraio un film per ricordare il cantautore genovese


Diciannove anni fa se ne andava Fabrizio De Andrè.
Tra mille papaveri rossi il poeta e cantautore anarchico lasciava la sua Genova ed un vuoto incolmabile nel cuore dei fans, ma anche e soprattutto nel cuore di quell'umanità messa ai margini, di quegli ultimi raccontati nelle canzoni, degli emarginati e dei diversi.

La grandezza dell'uomo e dell'artista in Fabrizio De Andrè vanno di pari passo.
Una ricerca della bellezza, una vita passata a cantare e raccontare storie di persone comuni od emarginate che la vita l'hanno vissuta fino all'ultimo respiro.
Sono le Marinella, i Princesa, le ragazze di Via del Campo che hanno vissuto e viaggiato sempre “... in direzione ostinata e contraria...”.

Per ricordarlo il 23 e 24 gennaio nelle sale cinematografiche verrà proiettato il docu-film  FABRIZIO DE ANDRÉ. PRINCIPE LIBERO.

Il titolo prende spunto da una nota scritta a margine della copertina del disco “Le nuvole” di De Andrè ed è una frase del pirata britannico  Samuel Bellamy:
"Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare"

Il film è stato coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film e diretto da Luca Facchini.
Nei panni del cantautore Luca Marinelli (che i più intransigenti hanno già criticato per via dell'accento non sufficientemente “genovese”).
A completare il cast Valentina Bellé, Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi e con la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini.

FABRIZIO DE ANDRÉ. PRINCIPE LIBERO sarà nei cinema italiani per due soli giorni, il 23 e 24 gennaio, distribuito da Nexo Digital (elenco sale a breve su www.nexodigital.it), e andrà in onda a febbraio su Rai1.

La straordinaria vita di un uomo
divisa tra la Sardegna, i carruggi di Genova, il mare e il palcoscenico.
La vita di uomo straordinariamente intelligente e quindi straordinariamente complicato e tormentato.
Una persona curiosa, colta e con grandissima ironia che ha saputo, meglio di tutti, raccontare la realtà che incontrava.



Commenti:
ID74813 - 13/01/2018 13:17:00 - (ALCOLICASTO) -

il Faber se ne andato l 11 gennaio del 1999!

ID74814 - 13/01/2018 13:31:43 - (ubaldo) - Grazie

Ci siamo sbagliati di 10 anni, Ora abbiamo corretto, grazie

Aggiungi commento:
Vedi anche
14/03/2018 08:50

Asteroide B-612 Lo spettacolo liberamente ispirato al Piccolo Principe, sarà in scena domenica 18 marzo a Salò, in occasione del cinquantesimo anniversario dell'Avis Comunale. Ingresso libero

02/10/2007 00:00

Il Comune, il Rotary e Clooney Assessorato alla Cultura e Tempo Libero del Comune di Odolo, Rotary Valle Sabbia e l’attore americano Gorge Clooney, uniti per la lotta alla poliomielite. Con la visione in anteprima del film “Michael Clayton”.

11/12/2013 07:00

In tanti a Barghe per De Andrè Tutto esaurito e per due giorni successivi all'oratorio di Barghe per la serata-concerto in onore di de Andr. Sul palco artisti valsabbini riuniti nella band "Volume Ottavo"

22/03/2013 11:00

Cristiano De Andrè in concerto al PalaBrescia Venerd 12 aprile Cristiano De Andr presenter il suo ultimo disco "Come in cielo cos in guerra" al PalaBrescia di via SanZeno. I lettori dello Spaccadischi e di Vallesabbianews entrano con lo sconto

08/01/2016 14:35

Famiglie a teatro con «Le lacrime del principe» Al teatro Cristal di Salò un appuntamento per grandi e piccini promosso dalla Fondazione Intro e la Casa dei Bambini Il Sassolino, liberamente ispirato all’albo “Il mago dei Colori” di Arnold Lobel



Altre da Lo Spaccadischi
02/09/2020

Il Circo Grioni fa tappa a Vobarno

Il Circo Italiano Fratelli Grioni torna in Valle Sabbia e dal 4 al 6 settembre andrà in scena nel suo Chapiteau a Vobarno, per poi spostarsi a Villanuova

27/08/2020

«InCanti d'estate» rinviato per maltempo

L'iniziativa organizzata dall'associazione Fabbrica di Nuvole presso l'Azienda agricola Trevisani di Soprazocco, in programma domani sera (28 agosto), è rimandata a venerdì 4 settembre

24/08/2020

«InCanti d'estate»

Venerdì 28 agosto, a cura dell'associazione Fabbrica di Nuvole, presso l'Azienda agricola Trevisani di Soprazocco una serata speciale che unisce la cucina locale alla poesia e al circo contemporaneo

21/08/2020

In scena il circo Zoé con la «Naufragata»

Ultimo appuntamento per la rassegna “Lonato in Festival” 2020, che chiude in bellezza con lo spettacolo del circo Zoé, presso la Rocca Viscontea

14/08/2020

Weekend di Ferragosto

Avrei voluto, come lo scorso anno, segnalarvi sagre, feste, concerti e fuochi d'artificio sul Garda ma quest'anno non sarà così. Alcuni eventi però sono possibili, in osservanza delle norme anti-Covid, e di questi parliamo volentieri.

12/08/2020

Jet Set Roger, «Un rifugio per la notte»

E' uscito pochi mesi fa per Snowdonia Dischi il nuovo lavoro discografico del cantautore Jet Set Roger, bresciano d'adozione, dal titolo “Un rifugio per la notte”. La recensione del “nostro” Spaccadischi

11/08/2020

Lonato in Festival, arriva il Side Kunst Cirque con «Domoi»

Continua Lonato in Festival, dove il circo diventa cultura e non solo intrattenimento. Appuntamento dal 14 al 16 agosto con Side Kunst Cirque e lo spettacolo "Domoi"

05/08/2020

Circo El Grito a Lonato con «Maramat»

Questo fine settimana (7-9 agosto) a Lonato In Festival una delle più interessanti compagnie di circo contemporaneo italiane presenta il suo spettacolo

04/08/2020

«Musica e delizie» alla DegOsteria

Alla DegOsteria di San Felice del Benaco prende il via questo giovedì, 6 agosto, la rassegna “Musica e Delizie”, con quattro giovedì di musica bresciana e di cibo delle aziende del territorio

04/08/2020

Franco Arminio a Livemmo per «Oro in bocca»

Questa domenica, 9 agosto, una breve camminata dalla frazione di Pertica Alta fino al Prato delle Casine, ove si terrà l'incontro mattutino con il poeta e “paesologo”