04 Aprile 2008, 00.00
Sabbio Chiese
Restauri post terremoto

La Rocca riaprirà entro l’inverno

Con un milione di euro di spesa, l’Amministrazione comunale di Sabbio Chiese dar il via tra qualche settimana, vale a dire nella tarda primavera 2008, al recupero della storica Rocca a guardia della Valsabbia.

Con un milione di euro di spesa, l’Amministrazione comunale di Sabbio Chiese darà il via tra qualche settimana, vale a dire nella tarda primavera 2008, al recupero della storica Rocca a guardia della Valsabbia.
Il santuario della Maternità di Maria Vergine (alla Rocca), meglio noto a sabbiensi e valsabbini come «Santuario della Madonna della Rocca» ma anche come «Beata Vergine del campanile» o «Madona dei oséi», ha un forte legame simbolico, affettivo e di immagine culturale con tutti i cittadini valsabbini.
«Posta là sopra, al centro del paese - spiega il sindaco di Sabbio Chiese Rinaldo Bollani - ogni giorno tutti i sabbiensi non possono far altro che, alzando lo sguardo, provare un moto di tristezza nel vedere il proprio simbolo storico, artistico ed architettonico oltre che religioso, chiuso ormai da 40 mesi, fin dalla terribile scossa di terremoto di quel 24 novembre 2004, che danneggiò tanti edifici e abitazioni private in Valsabbia e nella zona del Garda».

Delle associazioni sabbiensi, tante sono quelle che nel loro stemma hanno proprio il simbolo della Rocca. «Ed ora, ottenuta la conferma del contributo regionale di 698.000 euro, a fronte di un progetto complessivo di recupero di un milione di euro, il Comune dà il via alle procedure di appalto diretto (procedura consentita dall’emergenza terremoto), con l’intenzione, entro la tarda primavera, di iniziare con l’operazione più urgente, la sistemazione del tetto».
Lavori che si concluderanno entro l’inverno, con la Rocca a riaprire finalmente i battenti, ridando casa a quei fedeli che da oltre 3 anni si sentivano «sfrattati». «Per i rimanenti 300.000 euro di spesa - spiega Bollani - il Comune ricorrerà a risorse proprie».

Ma perché è il Comune ad occuparsi della Rocca, e non la parrocchia, visto che si tratta di un tempio religioso?
«E’ una nostra scelta, perché la Rocca ha un valore non solo religioso ma anche storico, artistico ed architettonico. Non è quindi solo dei fedeli, ma di tutti i sabbiensi e valsabbini».
Il Santuario della Madonna della Rocca risale al IX o X secolo, ed era stato pensato come «rocca» all’interno di un sistema difensivo che comprendeva anche le rocche di Vobarno, Bernacco e Nozza per contrastare le invasioni ungariche. Ma nel 1527, finito ormai il tempo delle invasioni, la Rocca si trasformò in Santuario mariano, passando dall’aspetto difensivo a quello religioso, che tuttora conserva.

«L'intervento a progetto - spiega il sindaco - da un lato, vista l’importanza storica del monumento, vuol toccare la Rocca il meno possibile; ma dall’altro, vuol renderla al più presto agibile e sicura».
Anche per il parroco, don Giovanni Lamberti, serve subito una Rocca agibile: «La gente accetta persino la messa all’aperto, sulle scale che, tra il primo ed il secondo portone, portano al Santuario della Rocca, pur di sentirsela vicina. Ed ora, con l’avvicinarsi per il quarto anno consecutivo di maggio, mese della Madonna, i fedeli di Sabbio si sentiranno ancora più «orfani» del loro tempio».

È certo che quando, a settembre del 2012, arriveranno le tradizionali «Feste Decennali della Rocca» che vedono il Santuario della Madonna della Rocca come fulcro dell’intera festa, il Santuario stesso sarà pronto, e potrà presentarsi bello e maestoso, com’è sempre stato in passato.

di Massimo Pasinetti da Bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/03/2013 08:03

Al tocco di campana Solo la sistemazione delle campane separa Sabbio dalla definitiva conclusione dei lavori per il restauro della Rocca. In municipio pronti 25 mila euro

30/07/2008 00:00

Restauri al via Una buona notizia per il patrimonio storico e architettonico della Valsabbia: stanno per iniziare i lavori di risanamento del santuario della Madonna della Rocca di Sabbio Chiese, chiuso a causa del terremoto dal novembre 2004.

24/11/2009 07:00

La Rocca di Sabbio Chiese: una storia da salvare Nel quinto anniversario del sisma che colp la Valsabbia si terr a Sabbio Chiese una serata dedicata al santuario della Rocca, recentemente restaurato.

23/05/2009 00:00

La Rocca torna a splendere Sono ormai agli sgoccioli i lavori di ristrutturazione del Santuario della Madonna della Rocca di Sabbio Chiese, monumento simbolo del paese chiuso al culto ed alla visita da oltre 1.600 giorni, ovvero dal terremoto del 24 novembre 2004.

21/10/2008 00:00

Iniziati i lavori alla parrocchiale di Vobarno Chi transita per il centro di Vobarno avr notato che da qualche settimana la chiese parrocchiale dedicata a S. Maria Assunta ingabbiata dai ponteggi del cantiere per i restauri post-terremoto. E non l'unico cantiere aperto nella parrocchia.




Altre da Sabbio Chiese
29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili