05 Aprile 2008, 00.00
Bione
Incendio

80 ettari in fumo fra Lumezzane e Bione

di Ubaldo Vallini

Pochi dubbi che si sia trattato di dolo, visto che attorno alle due di pomeriggio le fiamme sono scaturite quasi contemporaneamente e da due focolai diversi.

Pochi dubbi che si sia trattato di dolo, visto che attorno alle due di pomeriggio le fiamme sono scaturite quasi contemporaneamente e da due focolai diversi: uno ben visibile dal ponte in fondo alla valle di Seprendolo, quella che al Cavallo viene superata d’un balzo dalla Sp 79, l’altro più su in località Fanel, poco distante da alcune abitazioni che prendono a diradarsi.
Malafede dunque, ma consapevole, quella proprietaria della mano del piromane. Ha potuto contare su fattori assai favorevoli alle fiamme: l’umidità nell’aria assente ormai da giorni, la primavera che ancora indugia a salire di quota, le folate di vento pomeridiano.

Un mix micidiale che ha imposto alle fiamme uno scatto da centometrista.
Le lingue rosse hanno preso a correre su per la montagna guadagnando in un lampo il monte Carnè, lo spartiacque fra le valli Trompia e Sabbia. Lassù hanno indugiato un poco nel tentativo di scendere verso il Salto, poi hanno preso a serpeggiare sul filo dei dossi fino alle Crocette, lambendo da dietro la “Spusa Zemela”, prendendosela con i 1.270 metri di quota del monte Prealba e poi avanti ancora, verso la Brocca.

Più tardi il fuoco ci ha provato anche più a sud, in direzione della Cocca e a ovest verso i dirupi del monte Ladino. Sotto il bosco ceduo, più su i dossi rasati dall’immediato dopoguerra, quando i faggi facevano gola nei caminetti del fondovalle.
“Una stima approssimativa della superficie interessata? Almeno ottanta ettari” ci ha detto, quattro ore dopo la prima scintilla, il Forestale salito da Concesio a dirigere gli interventi insieme ai colleghi di Vestone. “Un disastro” ha aggiunto. Il fumo saliva alto, giallo e denso, tanto che era ben visibile anche da Brescia.

Uno spettacolo visto dalla strada del Cavallo, dove si fermavano in molti.
Uno spavento dalla parte valsabbina, a Bione in particolare, sottovento, quando il fumo oscura i raggi solari e l’effetto è da film: pare che stia per a arrivare una tempesta di sabbia.
Il primo elicottero scarica un gruppo di volontari dell’antincendio boschivo della Valle Camonica dalla parte lumezzanese. L’altro scende nella Valle di Luina, ai Piani di Alone, col suo carico di uomini della valle Intelvi partiti da Erba. Volontari che si aggiungono a quelli di Casto e di Agnosine, di Lumezzane, Concesio e Nave, ai Vigili del fuoco di Lumezzane, Gardone e Brescia.

Sono le 18 quando suo monti fra la Valtrompia e la Valsabbia comincia a scendere anche l’acqua dei laghi: un Canadair prende a fare la spola con il Garda, il potente Erikson carica sull’Eridio.
Per gli elicotteri più leggeri ci sono da una parte i valsabbini che riempiono una vasca con l’acqua del canale di Luina; al Cavallo ci sono i pompieri con una grande tinozza e le autobotti. Vanno avanti così fino a notte, più di cento gli uomini impegnati, alcuni prendono anche a salire la montagna con le “nuvole” e cominciano la bonifica.
Poi si spegne il giorno, non il fuoco: si prendono a presidiare le case e le baite più a rischio ed impossibile fare altro. C’è da attendere il giorno per riprendere a lottare.

Dicono che i piromani rimangano lì, sul posto, ad osservare l’effetto del loro insano gesto, godendo dello spreco collettivo di natura e di denaro, della fatica degli altri.
Che pena.


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/04/2008 00:00

300 ettari in fumo fra Lumezzane e Bione Quando c’ da intervenire su incendio in montagna, specie se di vaste proporzioni come questo, non si risolve mai con una battaglia. Sempre di guerra si tratta.

21/01/2007 00:00

In fumo i boschi tra Valsabbia e Valtrompia Oltre cento ettari in fumo; novanta uomini impegnati; tre elicotteri, cui si sono aggiunti due Canadair. Sono i numeri del vasto incendio che dal primo pomeriggio di venerd ha interessato due versanti montani: a Lodrino in zona Nasego e Cavada

29/05/2009 00:10

Fiamme a Vallio e a Sabbio Chiese Sarebbe stato un fulmine che si scaricato al suolo durante un temporale nel primo pomeriggio di mercoled, a provocare l’incendio che ha coinvolto quasi tre ettari di territorio a Vallio Terme. Fiamme anche sul Tesio.

01/10/2009 07:21

Fiamme dolose Non ci sono dubbi che la quindicina di focolai che fra marted e mercoled hanno interessato le pendici del Monte Magno siano da attribuire ad un piromane

02/08/2013 21:15

A fuoco la Anglifil Le fiamme, nell'azienda che apre a Odolo su via Brescia, sono scaturite intorno alle 19 e si sono propagate con violenza fin oltre le 21, dustruggendo quasi per intero il capannone




Altre da Bione
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Bione, il bel paese che sognamo

Come realizzarlo? Per prima cosa confrontandosi in un incontro per valutare le proposte dei giovani del territorio. L'appuntamento è per questo venerdì sera, 15 marzo

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

20/02/2024

Comunicare e gestire la relazione con l'altro

L'empatia nella comunicazione interpersonale al centro dell'incontro di giovedì a Casa Dosso

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

15/02/2024

Anche a Bione la festa di San Faustino

La ricorrenza dei Santi patroni della città e della diocesi si festeggia anche nella frazione di Bione dove la parrocchia è a loro intitolata

15/02/2024

Un telo per la pozza di No

Se n’è parlato a lungo, progettato per un bel po’, e finalmente i lavori stanno arrivando alla conclusione

22/01/2024

Gestire lo stress con la consapevolezza

È il tema della serata proposta a Bione della dall’associazione Casa Dosso con la psicologa Roberta Baruzzi