05 Aprile 2008, 00.00
Vestone
Alpini

Cenci e Danda, col coro, ricordano il «Vestone»

di Cesare Fumana

Vestone e gli alpini: un legame inscindibile. Lo hanno dimostrato venerdě sera le penne nere del Gruppo locale che hanno organizzato una serata di musica, ricordi e poesia nel nome del battaglione alpini “Vestone”, cosě carico di storia e di gloria.

Vestone e gli alpini: un legame inscindibile. Lo hanno dimostrato venerdì sera le penne nere del Gruppo locale che hanno organizzato una serata di musica, ricordi e poesia nel nome del battaglione alpini “Vestone”, così carico di storia e di gloria.

L’occasione è nata grazie alla serata “promozionale” proposta dal coro Ana “Monte Suello” delle penne nere della sezione salodiana, che in questi mesi sta girando per i vari gruppi alpini della sezione per cercare nuovi cantori da inserire nelle sue fila.

Il sodalizio locale ha voluto però rendere la serata in programma a Vestone un appuntamento aperto al pubblico, cogliendo l’occasione per invitare due reduci che col “Vestone” hanno combattuto da ufficiali sul fronte russo nell’inverno ’42-’43, meritando entrambi una medaglia d’argento al valor militare nella battaglia di Nikolajewka, della quale quest’anno è ricorso il 26 gennaio il 65° anniversario: Nelson Cenci e Giobatta Danda.

Entrambi, poi, sono accomunati dall’aver scritto un libro di ricordi dell’epica e tragica vicenda della campagna di Russia: Cenci nel libro “Ritorno” e Danda nel libro “Vistù”.

La serata è iniziata con l’esibizione del coro “Monte Suello”, diretto dal maestro Paolo Pasini, che ha creato la giusta atmosfera con i canti che rievocano le vicende belliche che hanno segnato la storia delle penne nere. A metà serata sono saliti sul palco i due reduci, affiancati dal Sindaco di Vestone, Emanuele Corli, dal presidente della “Monte Suello” di Salò, Fabio Pasini, e da Eugenio Begliutti, in rappresentanza del gruppo alpini di Vestone.

Danda ha voluto percorrere le circostanze che l’hanno spinto a scrivere un libro di memorie sulla sua avventura bellica col “Vestone” e con i commilitoni valsabbini inquadrati nello stesso reparto. In particolare si è voluto soffermare sulla prima battaglia che vide impegnati sul fronte russo i due battaglioni valsabbini, il “Vestone” e il “Val Chiese”, la battaglia di Kotovskij-Bolshoj: un cruento battesimo del fuoco, nel quale le compagnie alpine subirono gravissime perdite e dove Danda stesso rimase ferito.

Nelson Cenci ha voluto portare un tocco di poesia, recitando una sua struggente composizione ispirata dal ricordo di un suo caro amico d’infanzia disperso nella steppa russa.

Infine il sindaco di Vestone ha voluto ringraziare gli illustri ospiti per la loro testimonianza, annunciando che dopo aver conferito la cittadinanza onoraria a Nelson Cenci, sarĂ  quanto prima conferita anche a Giobatta Danda.

La serata si è quindi conclusa con altri canti della tradizione popolare ad opera del coro, che ha terminato con il “Signore delle cime” e il “Trentatré”, l’inno degli alpini. Coristi e ospiti sono stati, quindi, invitati a cena nella sede degli alpini.



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/04/2008 00:00

Il coro «Monte Suello» con Cenci e Danda Venerdě sera alle 20.30, presso l’Auditorium di Vestone, si terrŕ una serata con il coro Ana “Monte Suello”, cui prenderanno parte Nelson Cenci e Giobatta Danda, entrambi ufficiali del battaglione “Vestone” in Russia.

10/06/2012 07:51

I reduci Alcuni giorni fa, il gruppo alpini di Vestone ha avuto la gradita visita di Giobatta Danda, cittadino onorario vestonese, reduce alpino del battaglione "Vestone".

24/10/2014 08:00

Il coro della Tridentina per l'85° degli Alpini di Sabbio Una serata nella quale sarà ripercorsa in musica la storia degli Alpini quella che andrà in scena al teatro parrocchiale di Sabbio Chiese questo sabato per festeggiare l’anniversario di fondazione delle Penne nere

30/06/2012 07:00

Concerto alpino Per il quarantesimo della chiesetta sul monte Tesio gli alpini di Gavardo hanno organizzato per questa sera un concerto di canti alpini con il coro La Faita.

08/06/2023 08:12

I primi cento anni delle Penne nere di Vestone Tre giorni di festa il prossimo fine settimana a Vestone per celebrare il traguardo del secolo di vita del locale Gruppo Alpini




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando