25 Febbraio 2018, 15.45
Gavardo Valsabbia
Regionali 2018

Stefano Franceschini, per «Civica Popolare»

di red.

Sono quattro i candidati valsabbini che corrono per il Pirellone. Abbiamo chiesto loro di presentarsi. L'ordine alfabetico ci fa cominciare con Stefano Franceschini: è di Gavardo, ha 28 anni ed è un dottore commercialista


Ho deciso di dare la disponibilità per questa “avventura” elettorale impegnandomi personalmente nella neocostituita lista “Civica Popolare”.

Perché proprio “Civica Popolare”?
Dopo aver sentito fantasiose e mirabolanti promesse a destra ed a sinistra, aver letto discorsi intrisi di populismo e razzismo, essere passati da “prima il nord” a “la razza bianca è a rischio. Dobbiamo ribellarci”, da sempre non rispecchiandomi in alcun modo né in questa visione, né in questi toni, e, sentendomi “orfano” di un “luogo” moderato, di dialogo, fondato sul rispetto della Persona e delle Istituzioni, ho capito che era giunto il momento di schierarsi.

Il quadro politico che si è delineato nel nostro Paese, e di riflesso nella nostra Regione,  motore economico italiano, è alquanto preoccupante: la rottura dell’argine della responsabilità democratica ha fatto crescere i populismi di destra (razzismo, muri, dileggio dell’avversario) e di sinistra (neostatalismo).

L’unica forza politica, che racchiude in sé i valori alternativi al populismo, che mette al centro l’uomo, i valori della persona, della famiglia, del lavoro, dell’impresa, della solidarietà sociale e della lotta alla povertà è Civica Popolare.

Il programma ha un assunto di base fondamentale
: non promettere nulla che non si è in grado di mantenere.
Eticamente non vogliamo e non possiamo fare promesse fuori dalla portata.
Ricordiamo la “gioiosa macchina da guerra”, il noto “contratto con gli italiani” (nuovamente riproposto), il disastro de “l’Unione” e molti altri. Non vogliamo replicarli, non possiamo più permetterci di replicarli.

Pochi ma concreti argomenti caratterizzano il programma nazionale: lavoro (incentivi e defiscalizzazioni, lotta al precariato, riduzione del cuneo fiscale), sanità (sostegno alle classi sociali meno abbienti, sanità pubblica, programmi di prevenzione), aiuti concreti alle famiglie (integrare ed aumentare i già esistenti bonus, revisione del sistema delle detrazioni e dei carichi famigliari), immigrazione (un sistema regolare di flussi in ingresso con sostegno corridoi umanitari e la successiva redistribuzione nei Paesi dell’Unione), sud e aree economicamente depresse (attraverso dedicati piani nei settori industriale e turistico) sono solo un estratto dei nostri impegni.

Per quanto concerne Regione Lombardia l’obiettivo è quello di un concreto e sostanziale cambio di passo.
E’ ora di smetterla di finanziare la sanità privata attraverso quella pubblica, è giunto il momento di occuparsi seriamente delle tematiche ambientali, le quali stanno cagionando innumerevoli danni in termini di salute ed economici, è tempo di “mettere mano” alla questione lavoro ampliando “Garanzia giovani”, è necessario sostenere l’industria 4.0 attraverso adeguate politiche economiche.

Infine per concludere i punti salienti che gradirei “portare avanti”, quello che mi è molto a cuore è quello relativo alla scuola.
Parto da una considerazione: la cultura rende le persone libere ed un naturale “vaccino” alle derive populiste, razziste e totalitarie.
Credere nella scuola significa investire sulla “grande egualizzatrice” che promuove la mobilità sociale arginando la dispersione scolastica.

Serve una seria e profonda innovazione didattica, la formazione dei docenti, il sostegno alla Formazione Professionale e l’ampliamento degli ITS.
L’alternanza scuola-lavoro deve essere profondamente rivista affinché non sia “confusa” come lavoro non retribuito ma momento formativo, con rigorosi e severi controlli.
***

La politica è sempre stata la mia passione.
Colgo l’occasione, in questa sede, di ringraziare della fiducia che il gruppo di Civica Popolare – Brescia mi ha accordato nonché  per avermi dato questa opportunità.

Mi piacerebbe vedere, dal 5 marzo, una Regione che ha avuto il coraggio di cambiare e di proiettarsi in Europa.
Una Regione aperta al dialogo e che sappia sfruttare al meglio le proprie potenzialità di sviluppo.
Una Regione che cerca di non dimenticare nessuno.
Una Regione che non illumini più il Pirellone con la scritta “family day” ma che garantisca pari diritti e doveri a tutti.
Una Regione finalmente 4.0.

Sappiamo che siamo giovani.
Le idee concrete non mancano.

Stefano Franceschini – Civica Popolare 

----------------------------------------
E' consentito commentare le proposte elettorali, non dare giudizi sulle persone.
Ubaldo Vallini




Commenti:
ID75341 - 25/02/2018 17:45:17 - (Iva) - Complimenti VIVISSIMI

Ciao Stefano, è stata una sorpresa la tua candidatura, non mi aveva detto niente lo zio, anche se so che sa mantenere i segreti. Comunque complimenti vivissimi. Ciao IVA BENETELLI

ID75347 - 26/02/2018 16:53:51 - (Dioniso) - Evviva!

Gavardo, fucina di bravi e giovani promettenti politici. Il terreno è fertile, speriamo nascano frutti rigogliosi.

ID75351 - 26/02/2018 20:38:01 - (cino81) - Ordine alfabetico??

Non riesco a trovare l ordine alfabetico utilizzato.Nome? Cognome? Partito? Bo...

ID75354 - 27/02/2018 07:16:37 - (cino81) - Ok

Adesso ci siamo abbiamo ristabilito l ordine!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/02/2018 19:00

Gian Antonio Girelli, col «Partito Democratico» Sono quattro i candidati valsabbini che corrono per il Pirellone. Abbiamo chiesto loro di presentarsi. Il terzo in ordine alfabetico è Gian Antonio Girelli, 55enne di Barghe, amministratore di lungo corso e consigliere regionale uscente

25/02/2018 20:00

Floriano Massardi con la «Lega» Sono quattro i candidati valsabbini che corrono per il Pirellone. Abbiamo chiesto loro di presentarsi. Per ultimo, ma solo perchè ci siamo imposti rigorosamente l'ordine alfabetico, ecco Floriano Massardi, sindaco di Vallio Terme, esponente locale della Lega

25/02/2018 17:46

William Donini, con «Forza Italia» Sono quattro i candidati valsabbini che corrono per il Pirellone. Abbiamo chiesto loro di presentarsi. Qui tocca a William Donini, quarantenne gavardese, imprenditore agricolo e appassionato di sport

28/05/2009 00:10

Due Stefano per Preseglie Saranno due Stefano a contendersi il ruolo di primo cittadino a Preseglie, entrambi di 33 anni. Uno Stefano Gaburri con “Insieme per Preseglie”. L’altro Stefano Alioni, con la lista “Per il rinnovamento”.

22/05/2014 13:43

Corsini:«Per cominciare, l'ascensore alle Elementari» «Abbiamo governato bene in questi anni, il paese è in ordine ed è già stato fatto tanto, tutto quello che la popolazione ci ha chiesto. Ci sono persino degli alloggi popolari pronti da essere assegnati a prezzo calmierato»




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso