25 Febbraio 2018, 19.00
Barghe
Elezioni Regionali 2018

Gian Antonio Girelli, col «Partito Democratico»

di red.

Sono quattro i candidati valsabbini che corrono per il Pirellone. Abbiamo chiesto loro di presentarsi. Il terzo in ordine alfabetico è Gian Antonio Girelli, 55enne di Barghe, amministratore di lungo corso e consigliere regionale uscente


Mi chiamo Gian Antonio Girelli, 55 anni, vivo a Barghe in Valle Sabbia.
Gestisco una agenzia assicurativa a Vestone. Da sempre affianco al mio lavoro e alle mie passioni l'attività politica.

Sono stato sindaco di Barghe dal 1993 al 2006
, presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia dal 1995 al 2004, consigliere provinciale dal 2004 al 2009. Consigliere regionale uscente, sono stato Presidente della Commissione Speciale Antimafia, componente della commissione Terza Sanità e Assistenza e della Commissione Seconda Affari Istituzionali.
Nel corso della mia attività amministrativa mi sono occupato principalmente di sanità, servizi sociali, lotta all'illegalità, ambiente e programmazione territoriale.

Proporre, migliorare, innovare insieme
Il 4 Marzo si vota per il rinnovo del Parlamento e per dare un nuovo Governo alla Lombardia.
Mi ricandido per il Consiglio Regionale con la lista del PD, convinto più che mai del bisogno di contribuire al necessario cambiamento che GIORGIO GORI può portare ad un territorio da troppo tempo gestito in modo confuso, inadeguato, poco autorevole e scarsamente trasparente.
Non dimentichiamo che la Regione incide in modo determinante sulla nostra vita quotidiana, più di quanto molte volte pensiamo.

Economia e lavoro
Anche la locomotiva Italia ha conosciuto la crisi e il dramma della disoccupazione, soprattutto giovanile, in modo traumatico, credendo di esserne immune.

Segnali di ripresa si intravedono ma serve la spinta definitiva. Fondamentale il ruolo che Regione Lombardia può avere, nella formazione delle persone, nel sostegno alla commercializzazione nazionale ed internazionale, nella promozione della ricerca, nella piena valorizzazione di agricoltura e turismo come settori di grande potenzialità e valore, nel reperire tutti i possibili finanziamenti nazionali ed europei.
Tutto ciò nella massima trasparenza, con bandi chiari, accessibili e con un obiettivo condiviso con il mondo del lavoro e dell'economia.

Sanità e Welfare
Tralasciando la grottesca rappresentazione che ne viene fatta da chi l'ha voluta, stiamo vivendo l'attuazione di una riforma che non piace a nessuno.
La straordinaria capacità della realtà sanitaria lombarda e bresciana è ancora una volta costretta a fare i conti con i tanti ostacoli che la Regione le ha posto dinanzi.

Questioni come Stamina, il non riconoscimento di Azienda Ospedaliera del Civile di Brescia, la soppressione dell’Asl di Valle Camonica, sono solo alcuni degli esempi delle pesanti ricadute delle scelte regionali sul nostro territorio, a cui si aggiungono liste d'attesa, malattie rare, riabilitazione e lungodegenza, cronicità, quali esempi delle progressive lacune del sistema sanitario regionale.

Cosa fare? È un dovere garantire prestazioni sanitarie di qualità a tutte e tutti, indipendentemente dal reddito e dal territorio in cui si vive. La strada da seguire è abbattere gli sprechi e combattere la corruzione, coinvolgendo medici, infermieri, farmacie, sanità privata no-profit, riscoprendo la medicina territoriale e valorizzando le potenzialità informatiche.

Ambiente e territorio
La Lombardia ha bisogno di interventi sani per tutelare un territorio fortemente compromesso.
Priorità assolute sono governare lo sviluppo, innovare il sistema del trasporto di merci e persone, pianificare cave e discariche, affrontare le emergenze ambientali.
Basta con una Regione assente, capace di dire una cosa sui territori e fare l'esatto contrario "nel Palazzo”.

Enti locali
Comuni e Province devono tornare ad essere protagonisti della programmazione regionale, non essere trattati da sudditi sottoposti al "click day". Le risorse devono essere distribuite con equità e attenzione superando situazioni vergognose come il mancato finanziamento alla metropolitana di Brescia.

Una maggiore e vera autonomia regionale verso lo Stato è necessaria, ma serve anche riconoscere una concreta autonomia ai livelli territoriali. Il centralismo regionale è spesso peggiore di quello nazionale.

Legalità e trasparenza
Anche in questi 5 anni non sono mancati arresti, scandali, episodi di corruzione in Regione e in società regionali. E’ tempo di affrontare il tema con decisione, forza e determinazione.

Solo un'istituzione trasparente e credibile, solo un contrasto intransigente a mafia e malavita organizzata sempre più presenti, possono recuperare il necessario rapporto di fiducia con le persone per rendere la Lombardia attrattiva e competitiva per l'economia, garantendo il principio di libertà e parità di diritti per tutti.

Coesione sociale
Riunire tutte le forze del mondo del lavoro, delle imprese, del terzo settore, dell'associazionismo, della cultura, delle tante realtà territoriali nell'affrontare i cambiamenti futuri è la sfida che dobbiamo affrontare e vincere.
Solo una Lombardia che sa riscoprire la propria identità fatta di cultura del lavoro, del senso del diritto e del dovere, della capacità di accogliere, dell'intuizione dell'innovazione, può farcela. Alla Regione il compito di contribuire a raggiungere l'obiettivo ponendosi come istituzione attenta, capace di ascolto e di risposta.

Insieme
Questi non sono che esempi di quanto c'è da fare e che, chi ha governato la nostra Regione in tutti questi anni, non ha fatto.
Per provare a farlo è necessario cambiare.
Per cambiare si deve votare GIORGIO GORI quale Presidente di Regione Lombardia, il Partito Democratico che lo sostiene e, se lo ritieni, scrivere Girelli sulla scheda.

Una cosa posso promettere: provarci con determinazione, senza dispensare promesse se non accompagnate dalla possibilità di realizzarle.
Consapevole dei miei limiti, ma forte della mia volontà.

MAI SOLO, ma sempre INSIEME a voi.

Gian Antonio Girelli - Partito Democratico

----------------------------------------
E' consentito commentare le proposte elettorali, non dare giudizi sulle persone.
Ubaldo Vallini




Aggiungi commento:

Vedi anche
25/02/2018 15:45

Stefano Franceschini, per «Civica Popolare» Sono quattro i candidati valsabbini che corrono per il Pirellone. Abbiamo chiesto loro di presentarsi. L'ordine alfabetico ci fa cominciare con Stefano Franceschini: è di Gavardo, ha 28 anni ed è un dottore commercialista

25/02/2018 20:00

Floriano Massardi con la «Lega» Sono quattro i candidati valsabbini che corrono per il Pirellone. Abbiamo chiesto loro di presentarsi. Per ultimo, ma solo perchè ci siamo imposti rigorosamente l'ordine alfabetico, ecco Floriano Massardi, sindaco di Vallio Terme, esponente locale della Lega

25/02/2018 17:46

William Donini, con «Forza Italia» Sono quattro i candidati valsabbini che corrono per il Pirellone. Abbiamo chiesto loro di presentarsi. Qui tocca a William Donini, quarantenne gavardese, imprenditore agricolo e appassionato di sport

13/05/2020 10:27

Test sierologici, Girelli: «La Regione non risolve il Far West» Il commento del capodelegazione del PD nella Commissione Sanità del Consiglio regionale Gian Antonio Girelli riguardo all'approvazione della delibera sui test sierologici a pagamento

07/07/2023 08:55

Girelli: «Condivido la preoccupazione, presentato emendamento» L'appello del presidente di Confindustria Brescia Gussalli Beretta riguardo al credito d'imposta è stato condiviso dai parlamentari del Partito Democratico. Il commento del deputato valsabbino Gian Antonio Girelli




Altre da Barghe
17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilità, ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtà che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese