08 Marzo 2018, 09.00
L'opinione

Basta sparare

di Luca Rota

Se n’è sempre parlato, ma oggi se ne parla ancora di più. Antifascisti e fascismo. C’è chi dice che il secondo non esista più, e che i primi manifestino e combattano contro un avversario assente...


C’è persino chi cita (erroneamente) Pasolini, chi parla di pericolo d’invasione straniera, e chi se la prende con chi manifesta.

Qualche settimana addietro Macerata, l’altro ieri Firenze. Fomenta oggi, fomenta domani, questo è ciò che succede. Se si veicolassero messaggi distensivi, responsabili e non devianti, molte cose di sicuro non accadrebbero.

Antifascismo significa proprio questo: impedire che l’arroganza, la xenofobia e l’ignoranza consapevole dominino su dei liberi cittadini. Antifascismo è avversione a quanti promulgano idee malsane, cattivi pensieri e rabbia incontrollata verso i propri simili.

Il fascismo non è mai morto, ha soltanto cambiato colore alla camicia, sbiancandola nell’immediato dopoguerra, per poi negli anni a venire tingerla di colori vari, a seconda di come tirava il vento.

Chi ha sparato a Macerata e a Firenze lo sappiamo tutti. Che si vergogni e si redima se può. Che la smetta. Brecht sosteneva che “chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente”.

Ed anche la prima forza del Paese potrebbe smetterla di trincerarsi dietro questo “non antifascismo”, per paura di perdere i voti di quanti fascistoidi la sostengono. È suo dovere prendere posizione, un po’ come ha fatto riguardo alla maestra Cassaro. Non si è uomini di Stato un giorno si ed un giorno no. Si chiede solo di applicare un principio cardine della Costituzione.

E poi basta col disonorare la memoria di quanti combatterono in nome di un Paese libero. Basta continuare a far finta che la storia non si ripeta con violenta approssimazione. Basta continuare a fomentare odio. Basta col raccontare storie e numeri.

Ma soprattutto, basta sparare.


Commenti:
ID75475 - 08/03/2018 15:44:43 - (Iva) - basta sparare

E' vero basta sparare , alcuni italiani non hanno amcora compreso l'importanza della libertà!!!!!!!!!!?????

ID75476 - 08/03/2018 15:54:50 - (ulisse46) - Mi scusi...

A parte l'inutilita' pratica di questo articolo visto che non porta nessuna notizia ma solo la sua opinione volevo sapere quali sono i messaggi distensivi lanciati dal PD e M5S in questo ultimo periodo.Mi dica anche, chi ha tagliato e invaligiato a Macerata? Questo non si deve redimere? Dalla sua opinione pare di no visto che viene omesso. Lo spettacolo di Firenze nell'immediato dopo elezioni chi lo ha fomentato?Vasi rovesciati e vetrine di incolpevoli commercianti ancora una volta rotte da orde di manifestanti senza alcun controllo. Chi ha pestato il simpatizzante di Casapound e la sua donna incinta e da chi è stato fomentato? Ecco un articolo cosi' non serve a niente se non si e' oggettivi.Gli imbecilli ci sono a destra e a sinistra, cosi' come chi lavora dietro le quinte per i propri interessi.Un articolo cosi' oltre fomentare l'odio mostra solo un lato della medaglia,solo la Sua soggettivita' in merito all'argomento.Siamo d'accordo: basta sparare ...............

ID75477 - 08/03/2018 16:02:20 - (ubaldo) - Sig. ulisse46

Intervengo solo sulla presunta inutilità di un articolo come questo. Legga l'occhiello: "L'opinione" c'è scritto. E di opinione si tratta, valevole ed opinabile quanto la sua. O forse secondo lei i giornali dovrebbero contenere esclusivamente quelle che lei definisce "notizie" (non meglio specificate per altro) ed escludere il pensiero critico, le idee, le passioni, la creatività o le opinioni? Se è così non sono d'accordo.

ID75478 - 08/03/2018 16:15:55 - (ulisse46) - Assolutamente sig. Ubaldo

... d'accordo con Lei nella maniera piu' assoluta.La mia opinione e' che quando si esprime una opinione la si debba anche giustificare,confrontando tutti gli elementi in causa e trarne le proprie conclusione (assolutamente opinabile da chiunque!).Ma ripeto... questa e' la mia opinione. Saluti

ID75479 - 08/03/2018 16:19:39 - (And75) - L'inutilità di essere Antifascisti nel 2018...

E' stata ampiamente dimostrata dai risultati delle ultime elezioni... Cavallo erroneamente cavalcato dalla sinistra che dalla sua campagna sul nulla, ha ricavato un "nulla di fatto" nei consensi... Le azioni dei singoli, sono da considerarsi tali, come macerata, come la maestra di Torino, come quelli che vanno in giro a spaccar vetrine coi pugni alzati che come quelli che sfilano con il braccio teso... L'italiano è intelligente e non dimentica... se ha dato il voto a Salvini è perché quest'ultimo ha interpretato il malcontento, al contrario di chi si mette sul piedistallo a predicare e se ne frega dei problemi reali del paese... Se vi fa più comodo chiamarli Fascisti, non avete ancora imparato la lezione...

ID75481 - 08/03/2018 18:39:51 - (bob63) - Don Chischiotte contro i mulini a vento

Idee malsane, cattivi pensieri, rabbia incontrollata, quindi lei ritiene che sia il caso di sorvegliare queste derive ? francamente sempre nel rispetto delle sue opinioni tolto qualche facinoroso sia di dx che di sx (un po' piu' numerosi) non vedo nulla che confermi i suoi timori, come dice And75 i risultati delle elezioni non vi sono bastate x farvi dormire sonni tranquilli ? stia pure di guardia se la fa sentire meglio, o se non ha nulla di meglio da fare.

ID75483 - 08/03/2018 21:05:47 - (bob63) - E aggiungo..

Dimenticavo.. lei sicuramente è al corrente che il primo senatore di colore è stato eletto da xenofobi.

ID75484 - 08/03/2018 23:34:28 - (Tc) - ...

E quelli che han mandato in ospedale un poliziotto eran i moderati di sx?

ID75485 - 09/03/2018 07:35:41 - (ubaldo) - Ma guarda un po' bob63

...anche la xenofobia non ha colore della pelle. Chi l'avrebbe mai detto.

ID75486 - 09/03/2018 09:05:37 - (Cipi2) - fatti e opinioni

https://motherboard.vice.com/it/article/wjpk3x/questa-mappa-segnala-tutte-le-aggressioni-fasciste-in-italiaquesta mappa può dare una risposta alle Vs opinioni.

ID75487 - 09/03/2018 10:04:41 - (Cipi2) - risposta

forse Sig. Bob63 dimentica che il primo ministro di colore è stato definito orango da Calderoli esponente di spicco della lega i cui vertici allora,non si sono stracciati le vesti nella difesa del ministro e di sicuro oggi non hanno cambiato opinione. la candidatura di uonini o donne di colore per la lega, scusate il gioco di parole, è maquillage...

ID75488 - 09/03/2018 13:31:16 - (bernardofreddi) -

Sono pienamente d'accordo con Lei quando scrive: "basta col disonorare la memoria di quanti combatterono per un Paese libero": i Partigiani avranno anche sbagliato alcune (poche) volte, ma non è permesso agli eredi dei servi dei nazisti e di chi non ha avuto il coraggio della ribellione di insultare la loro memoria. Non sono invece d'accordo con l'uso estensivo del termine "fascista" fatto da Lei e da molti all'estrema sinistra: i fascisti sono una cosa ben precisa, sono quelli che ancora oggi continuano ad esaltare il duce e il suo regime e che negano l'evidenza della storia (dovrebbe vivere in mezzo agli adolescenti per capire quanti sono, altro che fenomeno estinto!); gli altri saranno razzisti, violenti o altro, ma il fascismo è solo quello nero. E già il fatto che esistano ancora i fascisti giustifica appieno l'antifascismo: se vogliono che smettiamo di esistere, basta che smettano di esistere loro. Semplice!

ID75489 - 09/03/2018 18:04:53 - (bob63) -

Solo x precisare, Calderoli non ha dato dell'orango all'attuale senatore ma alla sig.ra Cecile Kjenge, non si saranno strappati le vesti ma non credo che nessuno abbia applaudito a questa offesa, io x primo, il rispetto e' sacro, quanto all'indicare siti di parte tranquillo/a che ne esistono in versione opposta, quanto a elevare il periodo fascista come un riferimento, e' da perfetti idioti o non sufficientemente informati, ci sono state cose positive ma sicuramente non giustificano le atrocita' del periodo,per fortuna fanno parte della storia indipendentemente da che parte la si legga, il fatto e' che pochi la leggono con obbiettività.

Aggiungi commento:

Vedi anche
10/03/2014 09:00

Articolo 13 Come consideriamo il concetto di libertà oggi? Riconosciamo a questa parola un valore particolare o diamo per scontato che essa esista e questo ci basta?

26/04/2008 00:00

Centenari ancora in fuga, avanti a tutti Cagliari Sabato senza l'uscita di alcuno dei tre centenari del Lotto, che dunque allungano ancora il passo. In testa troviamo sempre il 49 sulla ruota di Cagliari che, assente dallo scorso 7 luglio, ha toccato i 126 turni consecutivi di latitanza.

12/05/2010 07:00

Se questo è il futuro... Spesso si parla dei ragazzi d'oggi con sufficienza e con malcelata insoddisfazione. Poi basta saper guardare...

10/04/2018 07:00

Perché c'è Stato e stato? La scuola dica basta Docenti legati alle sedie, derisi e filmati dai loro alunni. Docenti malmenati da genitori. Docenti insultati da alunni e genitori. Docenti minacciati di morte, o di venire “sfregiati con l’acido”. Ma siamo sicuri di stare ancora parlando di docenti?




Altre da Politica e Territorio
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

(2)
15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

15/04/2024

Campo come nuovo ad Alone

Raffmetal, con la Fondazione Silvestro e Margherita Niboli, ha investito ad Alone, centro di soli 150 abitanti, 170 mila euro per sport e attività ricreative

(1)
14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

13/04/2024

Se nell'acqua tornano i pesci

Il processo moderno di depurazione delle acque reflue, in Valle Sabbia, è iniziato con Valgas nel 2003. C'è ancora qualche cosa da fare. Le foto dell'epoca