16 Marzo 2018, 10.02
Bagolino
Arte

Artisti di casa nostra in mostra

di Marisa Viviani

C'è anche un artista di Bagolino tra gli espositori con una mostra personale al Festival del Nuovo Rinascimento 2018 di Trento. È Enzo Cosi, che si presenta al pubblico dell'importante manifestazione internazionale con quattro particolari sculture


Le opere esposte, che si caratterizzano per l'uso di materiali inconsueti per l'artista, rappresentano un'evoluzione del percorso artistico di Enzo Cosi, che ha trovato nella corrente del Metateismo una nuova fonte di ispirazione.

"Verso la luce" e "Trapasso", bassorilievi su pannelli di calcestruzzo; "Materia e Spirito" su pannello di legno e acciaio, opera che si presta ad una duplice lettura su entrambe le facciate; "Porta ad lux", modello ligneo in scala di un progetto artistico di futura realizzazione. Le opere esposte accentuano fortemente la ricerca della dimensione spirituale, già presente nella produzione artistica di Enzo Cosi molto influenzata dall'interpretazione del mondo naturale e della montagna, suoi ambienti elettivi esistenziali.

Scopritore del talento artistico del nostro Enzo era stato il pittore Tiziano Ratti, al tempo suo insegnante, che lo aveva indirizzato agli studi artistici; diplomatosi prima all'Istituto Statale d'Arte di Gargnano, quindi al Liceo Artistico di Sarezzo, si era poi iscritto all'Accademia delle Belle Arti di Venezia, interrompendo però gli studi a metà corso per motivi di lavoro.

Cresciuto fin da giovanissimo nella bottega di restauro e scultura dei fratelli Scalvini di Bagolino, il nostro artista aveva coltivato la sua passione per l'arte figurativa, in particolare per la scultura del legno e della creta, ma anche per il disegno, la grafica, la pittura, riversando poi le sue doti artistiche nell'attività edile che avrebbe rappresentato il suo futuro lavoro stabile.

Tra un impegno di lavoro e l'altro,
Enzo Cosi ha però continuato a dedicarsi all'arte, producendo opere ed esponendo in mostre per lo più locali, fino alla svolta nel 2015, quando la Biennale d'Arte Contemporanea di Massa e Montignoso lo ha incluso tra gli artisti espositori con due sculture bronzee, I Prigionieri e I Litiganti, per le quali ha ottenuto un buon riconoscimento di critica.

Da quella data il nostro artista
ha esposto a Milano presso il Centro Leonardo da Vinci (dicembre 2015, marzo 2016, settembre 2016, novembre 2016); presso la Casa Museo Tadini (gennaio 2106); al Festival del Nuovo Rinascimento di Milano 2016. Altre partecipazioni al Festival del Nuovo Rinascimento di Lucca 2017 e a Busto Arsizio, per Anima Mundi, Tisana Malpensa Fiera 2017.

Attualmente le opere di Enzo Cosi sono incluse nel Catalogo della Biennale d'Arte Contemporanea di Massa e Montignoso e nel Catalogo d'Arte Moderna 2017.

Il Festival del Nuovo Rinascimento 2018 di Trento, che ha carattere internazionale, si terrà nei giorni 16, 17 e 18 marzo, con eventi neorinascimentali di diverso contenuto, come recita il logo: "Arte, scienze, cultura, educazione, economia. L'umanesimo riparte dall'Italia". Il Festival del Nuovo Rinascimento, nato da un progetto dell'artista Davide Foschi, intende sensibilizzare il pubblico all'arte e alla cultura, lanciando un messaggio per un nuovo umanesimo che riporti l'essere umano al centro di ogni processo socio-economico, culturale, artistico, su cui si basa la nostra società.

Tanti auguri allora al nostro Enzo Cosi, divenuto anche padre di un bambino, nato proprio l'8 marzo, che è stato chiamato Leonardo: che tale nome possa quindi essere un viatico per il futuro artistico di questo nuovo figlio delle nostre montagne.

Le mostre e le rassegne d'arte del Festival del Nuovo Rinascimento 2018 di Trento saranno visitabili da 8 MARZO a 4 APRILE, presso il Palazzo delle Albere, con apertura anche a Pasqua e Pasquetta.



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/08/2015 09:28

«Prigionieri» e «Litiganti» in mostra Due sculture in bronzo dell’artista Enzo Cosi di Bagolino saranno esposte da oggi alla Biennale d'Arte Contemporanea di Massa e Montignoso

26/06/2012 07:00

Lo spirito vince sulla materia Rimarr aperta fino al 15 luglio ad Arco di Trento la mostra di Massimo Pasini, scultore di Provaglio Valsabbia.

27/03/2019 10:47

Angelo Zanelli, nel laboratorio dello scultore Il Comune di San Felice del Benaco ospita una mostra dedicata allo scultore gardesano, il cui nome è legato alla realizzazione del Vittoriano a Roma. L’inaugurazione questo sabato, 30 marzo, alla Fondazione Cominelli

22/09/2021 09:44

A Tione la mostra fotografica di Mario Benigni A cura di Judicaria Arte, al Centro Studi Judicaria sabato 25 settembre si apre la mostra “Ospiti dell'Alpe. Nature sublimi e visioni antiche di Uomini e Animali”

23/07/2019 10:45

A Bagolino la mostra di Roselyne Nieto

Le originali sculture dell’artista francese saranno esposte presso la Sala polifunzionale della Pro Loco di Bagolino dal 27 luglio al 3 agosto




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo