10 Aprile 2008, 00.00
O
Elezioni Politiche/2

«Un solo segno su un solo simbolo»

«Un solo segno su un solo simbolo»: č l'indicazione per le elezioni politiche. Sarŕ riportata su migliaia di manifesti affissi in tutti i seggi d’Italia.
Vallesabbianews vuol contribuire a portare chiarezza pubblicandone l'immagine.

«Un solo segno su un solo simbolo»: è l'indicazione per le elezioni politiche che sarà riportata su migliaia di manifesti elettorali affissi all'interno di tutti i seggi d’Italia. Uno slogan facile da ricordare che riassume il modo in cui gli elettori sono chiamati a votare in base alla legge vigente per la Camera e per il Senato.

Un solo segno su un solo simbolo significa che l'elettore esprime il proprio voto tracciando un solo segno (una X o un semplice tratto) sul solo contrassegno della lista prescelta.

Sulla scheda non vanno indicate preferenze e non va scritto alcun nominativo e alcun altro segno.

E' importante sottolineare che, anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va sempre posto sul solo contrassegno della lista che si vuole votare e non sull'intera coalizione.
Eventuali "sconfinamenti" su contrassegni limitrofi non sono un problema. La legge prevede infatti che, se il segno dovesse invadere altri simboli, il voto "si intende riferito al contrassegno su cui insiste la parte prevalente del segno stesso". Il voto, dunque, è valido. In questo modo la volontà dell'elettore non è messa a rischio da eventuali errori materiali.

Fonte: Ministero dell'Interno


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/09/2022 06:00

Al voto per il rinnovo del Parlamento Seggi aperti anche in Valle Sabbia questa domenica dalle 7 alle 23 per le elezioni dei deputati e dei senatori

11/06/2022 09:53

Al voto per i referendum e le elezioni comunali Seggi aperti solo nella giornata di domenica per i cinque quesiti referendari e per il rinnovo dei consigli comunali in scadenza

28/04/2019 07:00

Casto, in lizza solo Prandini per il bis Per la prossima amministrazione comunale di Casto si presenta solo la lista della maggioranza uscente di Civica il Maglio Casto, con il primo cittadino Diego Prandini

17/05/2019 09:00

A Casto solo Prandini per la riconferma Nel paese del Savallese per la prossima tornata amministrativa si presenta solo la lista della maggioranza uscente della “Civica Il Maglio Casto” con la ricandidatura del primo cittadino

05/03/2018 09:10

In Valsabbia prevale il centrodestra Se a livello nazionale trionfano i 5Stelle, nei collegi bresciani a prevalere è il centrodestra, con la Lega primo partito. Affluenza in Valsabbi leggermente inferiore alla media provinciale




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.