11 Aprile 2008, 00.00
Bagolino
Gaver

Chiudo... non chiudo

E' primavera e la Sat targata Leali sfoglia la sua margherita. Nell'attesa che finiscano i petali, in Gaver esplode quella che č stata una palpabile tensione per tutta la stagione invernale con i Leali da una parte e gli operatori bagossi dall'altra.

La stazione sciistica di Gaver potrebbe non aprire i battenti la prossima stagione invernale. La notizia č ufficiosa e la Sat, societŕ che gestisce gli impianti, non la conferma, ma neppure la smentisce e si limita a commentare: «Stiamo valutando tutte le possibilitŕ».
Ma cosa č accaduto? Secondo voci di corridoio non si tratterebbe di questioni economiche, ma pare che gli amministratori della Sat non abbiano trovato le condizioni che cercavano per un armonioso sviluppo della stazione sciistica, che quest’anno con un nuovo snow park e la cura dei dettagli, sembrava incamminarsi verso un definitivo rilancio.
La Societŕ, fondata nel 1967 da alcuni bagossi, con un capitale sociale di 10 milioni di lire, e successivamente passata in gestione alla famiglia Pasini, prima con il padre Alessio e poi il figlio Marco, č stata acquistata nel 2006 dalla «Giacomo Leali srl» che č subentrata assicurandosi il 100% delle quote societarie.

Dopo una prima stagione incerta con qualche problema di innevamento, finalmente con la stagione 2007- 2008 il Gaver sembrava essere rientrato nell’člite delle stazioni sciistiche. A dire degli stessi amministratori, «quest’anno economicamente parlando, non c’č niente di cui lamentarsi».
Ma gli equilibri che consentono un sereno svolgimento dell’attivitŕ pare si siano spezzati. Ciaspolatori e scialpinisti che invadevano, noncuranti dei divieti, le piste da discesa rovinando la battitura; incomprensioni con il resto degli operatori turistici; regole non rispettate; queste sarebbero le ragioni che spingono la famiglia Leali a fare un passo indietro .
La voce della probabile chiusura della stazione sciistica circola incessante fra appassionati e operatori del settore da alcune settimane. E la preoccupazione č molta, la chiusura totale per una stagione potrebbe compromettere definitivamente il futuro di Gaver.
Il rischio non č indifferente, oltre a tre posti di lavoro fissi e a 15 stagionali verrebbe messo in discussione un indotto turistico importante che coinvolge tutta la Vallesabbia.

La voce della Comunitŕ montana

«Anche in Comunitŕ montana č arrivata la notizia della possibile chiusura di Gaver - dice l’assessore al turismo Michele Brugnoni - ma solo in via ufficiosa: non abbiamo avuto contatti diretti con la societŕ». Mistero fitto.
Le tensioni che si sono venute a creare a Gaver erano note anche dagli amministratori, ma nessuno forse pensava che questo potesse essere l’epilogo.
«La Comunitŕ montana - continua Brugnoni, assessore nell’ente presieduto da Ermano Pasini - č disponibile a incontrare gli amministratori della Sat per cercare insieme una soluzione, un’alternativa alla chiusura. Per noi la stazione sciistica di Gaver č sempre stata ragione di vanto, cercheremo di capire cosa sta succedendo».
L’inverno scorso la Comunitŕ montana ha sostenuto corsi di sci per le scuole di tutta la Valle sulle piste da sci di Gaverland e finalmente si era realizzato il sogno, dopo che per anni gli studenti erano stati costretti a pellegrinaggi verso il Trentino.

La comunitŕ montana spera dunque, anche e soprattutto per l’importante indotto turistico ora improvvisamente divenuto a rischio, che che gli strappi si possano ricucire, che la notizia della chiusura non trovi conferme.
Ma la preoccupazione č palpabile. A essere molto preoccupati sono anche i maestri della scuola di sci e tutti gli operatori turistici che in vario modo, partendo dalla bassa Vallesabbia gravitano intorno all’indotto di questa stagione sciistica.
«Siamo dispiaciuti che finora sia mancata collaborazione - conclude Brugnoni - ma confido che si possa ancora insieme trovare la soluzione».

Fonte: Mila Rovatti - Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/10/2006 00:00

A Giacomo Leali la Sat del Gaver Piste aperte tutta la settimana e attrezzature rinnovate. Questo in sisntesi il piano della nuova gestione degli impianti al Gaver che passa di mano. Giacomo Leali, giŕ socio di minoranza, ha ora a disposizione il 91 per cento della societŕ.

07/02/2015 07:00

Nel pieno della stagione invernale Le nevicate di questi giorni sono tanta manna per gli operatori di Gaver che si attendono un incremento di presenze grazie anche a una serie di manifestazioni in calendario nei prossimi mesi

26/03/2009 00:00

Tavolo tecnico anti-slavine Dopo la travagliata stagione invernale, amministratori e operatori turistici cercano di dare risposta ai problemi di viabilitŕ e di sicurezza che troppo spesso rendono impossibile raggiungere il Gaver.

12/11/2017 06:30

I saltablocco Succede quasi ogni anno, da una parte o dall’altra, prima che arrivi la neve: ignoti dotati di ruspa spostano i new-jersey in cemento che nel periodo invernale chiudono il tratto di provinciale che unisce il Gaver a Crocedomini

23/12/2012 07:35

Senza fune Sarŕ tutta dedicata agli sport "alternativi" la stagione invernale al Gaver. Un paio di giorni fa, infatti, con una nota ufficiale, la Sat ha comunicato che non intende per quest'anno mettere in funzione gli impianti di risalita




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese