10 Aprile 2018, 15.20
Barghe
Pallavolo

Volley Barghe, verso la fine del campionato

di Redazione

Per le ragazze del progetto Bav è tempo di fasi provinciali e regionali. Ecco tutti i risultati delle squadre in campo


UNDER 16 BAV Vobarno
 
31/03/2018 Barghe
08/04/2018 Capriolo
 
Gardair Bav-Pol.vobarno   2 - 3   Centro Ortofrutta Albini Real Volley   
23-25   25-22   25-22   21-25   7-15
(Semifinale 5°/8° Posto Titolo Provinciale)
 
"Sconfitta tra luci e ombre in casa under 16. Luci perché comunque è stata una prestazione di buon livello quella disputata dalle nostre contro il Real volley in una semifinale 5°/8° posto, ombre perché dopo aver perso col minimo scarto il primo set (con le ragazze che hanno giocato in maniera troppo contratta), vinto il secondo set con una prestazione corale discreta, ma sopratutto vinto il terzo set con una rimonta da applausi da parte delle nostre, abbiamo poi finito benzina fisica e mentale nel quarto e quinto set lasciando agli avversari il valore della partita e cioè l'accesso alla fase regionale di categoria. Ora, detto questo vanno fatti comunque i complimenti alle nostre, che da gennaio in poi hanno alzato non di poco l'astina della prestazione, e questo è sempre un bene". 
 
 
Omsi Vallesabbia   2 - 3   Gardair Bav-Pol.vobarno   25-22   20-25   26-28   25-21   12-15
(Finale 7°/8° Posto Titolo Provinciale)
 
"In questa finale per il 7°/8° posto del titolo provinciale under 16, le nostre ragazze sono partite sicuramente con lo sfavore del pronostico. Nelle due partite giocate contro la formazione del Vallesabbia nel primo girone stagionale, infatti, avevano accusato due sconfitte, per 3/1 e 3/0, ma si sa, le partite secche, essendo poi finali (aggiungiamo anche il fatto che questo era un derby valsabbino), sono tutte da giocare punto dopo punto e danno quella carica tale che ogni pronostico può essere sovvertito. Il primo set va a favore della formazione di Roè Volciano, con le nostre che sono molto tese in ogni situazione e non riescono a sviluppare un gioco fluido.

Nel secondo parziale le parti si invertono, le nostre ragazze si sciolgono e palla dopo palla conquistano il set mantenendo sempre il comando dei giochi, dimostrando così di essere entrate in partita anche a livello mentale. Il terzo set ha uno svolgimento da cardiopalma, sotto 12/4 con il parziale che sembra ormai compromesso, le ragazze macinano scambi a loro favore, acquistando così molta più grinta e sicurezza. Dalla panchina vengono fatte scelte un filo azzardate per recuperare lo svantaggio, cercando punti in ogni dove continuando a cambiare schema di difesa e scelte in attacco. In battuta vengono richiesti obiettivi sempre più specifici e proprio da qui inizia la vera rimonta: prima Jessy, poi Sere, poi Ali e poi nuovamente Jessy ci portano sul 24 pari. A questo punto va in battuta Zamu, che con l'aiuto del nastro chiude il parziale a nostro favore per 28/26. Al cambio campo, però, qualcosa cambia: l'avversario non ci sta a lasciare la partita, alza il livello di gioco e, aiutato da qualche errore di troppo delle nostre, chiude il parziale per 25 a 21.

Ci si trova così, come la scorsa partita, al tie break e con le energie ridotte ai minimi termini. A questo punto coach Corti chiede alle ragazze di raccogliere tutte le forze e di dare il massimo in questo "scatto" finale. Nella prima parte del parziale entrambe le squadre giocano a fasi alterne, ma la formazione del Vallesabbia riesce sempre a mantenere il vantaggio, effettuando il cambio campo sul punteggio di 8 a 7 e guadagnando subito altri 4 punti. E' il turno di Alice in battuta e sulla rotazione avversaria che vedeva il palleggio in zona 1, mister Corti opta per una scelta rischiosa, ma che può dare buoni frutti. Così, dopo cinque battute di fila di Alice in zona ben definita, scelte di difesa e contrattacco fatte a priori, un muro e una palla out dell'avversario ci siamo, la squadra colma lo svantaggio e si porta sul 14 a 12 in proprio favore.

Ultima battuta, ultimo scambio e ultimo contrattacco da fare coi fiocchi per mettere la ciliegina sulla torta. Chi era presente alla partita se lo ricorderà sicuramente: battuta non molto efficace, ricostruzione avversaria da posto 4 e difesa in diagonale di Alice, contrattacco nostro con Kikka da posto 4, palla che non cade, ma che torna nel nostro campo con un bagher lungo appoggiato "in volo" da Serena che arriva perfettamente a Paola la quale alza al centro per Zamu che con un attacco in zona 1 chiude la partita. 
 
Esplode così una gioia incontenibile, giustificata da una buonissima annata il cui risultato deriva dal gruppo e non dalle singole. Nelle fasi precedenti le nostre ragazze hanno perso due partite nel primo girone, mentre sono riuscite a portare a casa solo vittorie nel secondo. Agli ottavi si sono scontrate con le "sorelle" del progetto Bav di Gargnano, mentre ai quarti hanno incrociato la più accreditata per il titolo, l'Adro, perdendo si per 3 a 0, ma giocando nei primi due set la migliore pallavolo dell'anno in tutti gli aspetti.

Nella semifinale valida per l'accesso alla fase regionale giocata la settimana scorsa sono uscite sconfitte contro il Real Volley al tie break e nella finale 7°/8° posto escono vincitrici. Questo percorso ha permesso alle nostre di appuntarsi sul petto anche la medaglia virtuale di miglior squadra valsabbina under 16, visto anche il risultato dell'ultimo derby. Per una squadra che nel corso dell'anno si allenava insieme si e no 2 volte a settimana, che ha subito infortuni vari e con Camilla (secondo palleggio) che ha potuto disputare con le compagne solo le partite per problemi logistici, diciamo che non è niente male.

Sono arrivati inoltre nel momento giusto tutti gli stimoli e le esperienze date dai doppi o addirittura tripli campionati in cui bene o male tutte le ragazze erano impegnate e c'è da complimentarsi con tutte le atlete che li hanno ben retti  per tutto il corso della stagione. Coach Corti aggiunge "Non c'è niente da fare, la fatica non è mai sprecata, soffri e sogni e, ogni tanto, quei sogni si avverano.
 
Ora la stagione è finita per il campionato under 16, ci tengo a ringraziare tutte le persone  che hanno permesso l'organizzazione di questa squadra, dalle società agli allenatori, dagli sponsor ai refertisti e ai dirigenti, dai genitori agli autisti dei pulmini (benedetti loro e le migliaia di km che si sono sobbarcati), ma sopratutto un grazie alle ragazze, Alice, Allegra, Camilla, Cristina, Federica, Ilaria, Jenny, Jessica, Martina, Paola C, Paola Z e Serena. Vi siete guadagnate tutto ciò, complimenti!".
 
 
UNDER 13 AGV
07/04/2018 Calcinato
 
Ermanno Balzi Real Volley   3 - 0   Alto Garda Volley   21-8   21-16   21-9
 
"Sconfitta per 3 a 0 per le ragazze dell’under 13 contro il Real Volley, con un primo e terzo set dove le nostre giovani hanno giocato un po’ sottotono, mentre un secondo set dove le ragazze sono partite subito bene e sono riuscite a tenere due/tre punti di vantaggio fino a quando le avversarie sono tornate alla carica e, aiutate da qualche errore di troppo nella nostra metà campo, hanno chiuso parziale e partita. Sicuramente si poteva fare qualcosa in più, ma c'è anche da dar merito all’avversario, che si è dimostrato sicuramente di un livello superiore rispetto alle nostre. Forza ragazze!"
 
 
UNDER 13 VOBARNO-BARGHE
09/04/2018 Salò
 
St.pellizzari-bracuti Pol.vobarno-barghe   0 - 3   V.vallesabbia U13f   5-21   12-21   14-21

"Sabato 7 aprile le ragazze dell'under 13 Vobbarghe hanno incontrato la squadra del Volley Vallesabbia presso la palestra di Barghe.  Il risultato non è mai stato in  discussione: come all'andata le ragazze hanno subito in particolar modo la battuta tesa delle avversarie e la loro maggiore preparazione fisica e tecnica. Solo in alcuni scampoli del secondo e del terzo set sono riuscite a costruire qualche buona azione, anche se raramente sono riuscite ad impensierire le avversarie".
 
 
Under 16 AGV
08/04/2018 Gargnano
 
Camping Lefà-Bav Alto Garda Volley   3 - 1   Botticino   25-12   18-25   25-11   25-12
 
"Le nostre ragazze vincono 3 a 1 contro il Botticino e ripartono con il piede giusto dopo la sosta pasquale. Si parte in discesa nel primo set dove l'avversario non pone resistenza e le nostre giovani ne approfittano senza disperdere troppe energie, ma chi si aspettava una partita in tranquillità si sbagliava, tanto che il Botticino rientra in campo trasformato, complice anche la nostra squadra che gioca con il freno tirato. Quasi tutto il set viene giocato male e solo nel finale le ragazze decidono di reagire, quando purtroppo però il parziale è già compromesso. Con la partita in parità le nostre ricominciano, capiscono finalmente qual è la strada giusta da percorrere e tutto diventa più facile. Il terzo e quarto set si svolgono senza troppe sbavature vengono conquistati meritatamente grazie soprattutto agli attacchi di Isa, Alice e Michela. Nonostante la prestazione non abbia convinto al 100% l'allenatore, le ragazze sono riuscite a portare a casa tutti e tre i punti. Brave ragazze!"
 
 
CSI Juniores
08/04/2018 Vobarno
Cottali Barghe   3 - 0   ABCF Comero
 
"Ultima partita di campionato per il nostro CSI, che domenica ha sfidato in casa le colleghe di Comero. Nonostante la partenza a rallentatore, che ha visto le ragazze commettere troppi errori banali che hanno permesso troppo spesso all'avversario di risalire, un buon turno in battuta di Serena ha consentito di chiudere il primo set a nostro favore.
Il secondo e terzo parziale invece sono stati vinti agevolmente, grazie anche agli ottimi attacchi di Alice e alle buonissime battute di tutta la squadra, che sono riuscite a mettere in difficoltà l'avversario. Complimenti a tutte le ragazze, che con questa vittoria hanno concluso il campionato al secondo posto".
 
 
UNDER 18
28/03/2018 Busto Arsizio
04/04/2018 Vobarno
 
Pro Patria Busto Uyba   3 - 0   Carrozzeria Mauro Car-Bav Alto Garda Volley   25-6   25-17   25-15
 
"Prima partita della fase regionale e prima sconfitta per 3 a 0 .
Nel primo set le ragazze sono partite troppo contratte e si sono fatte scivolare di mano il parziale quasi senza accorgersene. Nel secondo si vedono cenni di risveglio, tanto che ci si trova sul 18 a 14 (per gli avversari) grazie ad un ottimo turno in battuta di Bivol, ma la Pro patria non ci sta e con un rush finale chiude il secondo set 25 a 17.
 
Il terzo parziale vede una nuova formazione in campo, ma l'avversario riesce a prendere la situazione in mano e non se la lascia sfuggire, chiudendo così la partita per 3 a 0.  Ad esclusione del primo set le nostre ragazze hanno fatto il possibile, ma il livello visibilmente superiore della squadra ospite non ha reso la situazione semplice. A prescindere dai risultati questa fase regionale serve soprattutto per fare esperienza e permette alle ragazze di misurarsi con livelli di gioco superiori e molto stimolanti. Forza ragazze!"
 
 
Carrozzeria Mauro Car-Bav Alto Garda Volley   0 - 3   Sea Rubber Foppapedretti   
17-25   16-25   10-25
 
 
"Nella seconda partita della fase regionale la nostra under 18 ha incontrato nientemeno che la Foppapedretti. Ciò potrebbe far pensare ad un incontro molto breve, ma le ragazze non hanno per nulla sfigurato.
Fin dall'inizio la partita è giocata punto a punto, le nostre non mollano nulla e fino a più di metà set se la giocano. Poi la forza dell'avversario si denota e quando riesce a mettere il piede sul acceleratore, scappa via. In questo set perso 25 a 17 capitan Zeni si nota ed è la più costante. Il secondo parziale è ancora punto a punto ed è la fotocopia del primo, tanto che la squadra non riesce a contenere la forza della Foppa che chiude 25 a 16. Il divario si vede sia fisicamente che tecnicamente, ma le nostre ci provano sempre. In questo secondo set sono le "vecie" Alice, Ale e Miky a tenere a galla le compagne finché riescono.
 
Nel terzo parziale le ragazze sono più spente, l'avversario con lunghi turni di battuta scava il solco e per le nostre non c'e nulla da fare. È da evidenziare in questa ultima parte un'azione dove la nostra Chimini difende un forte attacco e contrattacca a tutto braccio facendo un gran punto. Per le nostre si aggiunge un'altra esperienza da mettere in bacheca nell'attesa dell'ultima partita della fase regionale. Brave raga, avanti così!"
 
 
PRIMA DIVISIONE
03/04/2018 Erbusco
 
Romec Volley Erbusco   0 - 3   Abc Technology Bav Barghe   16-25    23-25   22-25
 
"Seconda partita e seconda vittoria nel girone valido per la salvezza per la squadra valsabbina. Il primo set le nostre lo conquistano senza tanti problemi imponendo fin dall'inizio un discreto gioco, a partire dalla linea dei nove metri. Nel secondo e terzo set però, come capita ultimamente, invece di spingere sul pedale dell'acceleratore e chiudere i conti il prima possibile, le ragazze si adattano troppo al ritmo e al gioco avversario facendo così fatica ad esprimere il vero potenziale sia singolo che di squadra.

Questo atteggiamento, più psicologico che tecnico, porta di conseguenza un po' troppa imprecisione e incomprensione nelle fasi di gioco, che rendono così lo svolgersi della partita più complicato di quello che in realtà dovrebbe essere. Subentra poi lo sconforto e un filo di frustrazione tra le nostre, che non riescono ad esprimersi come dovrebbero. Peccato, si spera sempre che da ogni partita qualcosa si impari, ma sembra sempre che i cambiamenti tardino ad arrivare... speriamo di vedere una svolta nel prossimo incontro. Dai ragazze!" 
 
 
Gli appuntamenti della settimana
 
Under 13

Sab 14/04/2018 16.15
PALESTRA SC. ELEMENTARI - VIA FOSSADELLI 29
CAPRIOLO
 
Venturetti Stampi Pol. Capriolese
Alto Garda Volley
 
 
Dom 22/04/2018 10.30
PALESTRA BAGATTA - VIA S.ANGELA MERICI
DESENZANO
 
Pippo Pizza Real Volley
St.pelizzari-bracuti Pol.vobarno-barghe
 
 
Under 16
Ven 11/05/2018 19.00
PALESTRA LIC. LEONARDO(MURATURA) - VIA BALESTRIERI
BRESCIA
 
Scuola Di Pallavolo Brescia
Camping Lefa' - Bav Alto Garda Volley
 
 
Under 18
Gio 12/04/2018 21.00
PALAZZETTO - VIA DI VITTORIO
SENAGO
 
Polisportiva Giovanile Senago
Carrozzeria Mauro Car - Bav Alto Garda Volley
 
 
Prima Divisione
Ven 13/04/2018 21.00
PALASPORT ATENE 94 - VIA LAFFRANCHI
CARPENEDOLO
 
 
Mak - Volley Carpenedolo
Abc Technology Bav Barghe. 


Commenti:
ID75755 - 10/04/2018 20:46:27 - (Iva) - BRAVISSIMi

bravissimi tutti e complimenti per la costanza e l'impegno avanti sempre cosi'. Benetelli Iva

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/01/2018 10:50

Volley Barghe, i primi risultati del 2018 Finite le vacanze natalizie, per le squadre del gruppo BAV è tempo di tornare in campo. Ecco i risultati delle prime partite del nuovo anno

20/03/2018 10:50

Volley Barghe, tutti i risultati

Nello scorso fine settimana il derby del progetto Bav e l’ultima tappa della Dragonvollcup Minivolley. Vediamo tutte le partite giocate e i relativi risultati
 
 

12/12/2017 15:07

Volley Barghe, under 18 da record Grande vittoria a Vobarno per le under 18, che chiudono la partita con un 3 a 0. Ecco tutti i risultati delle partite

22/02/2018 15:10

Volley Barghe, continuano le vittorie Lo scorso venerdì a Buffalora le ragazze della prima divisione BAV hanno conquistato 3 punti. Vediamo tutti i risultati delle partite  

07/02/2018 11:00

Volley Barghe, avanti tutta Continua a dare i suoi frutti l’impegno costante in campo delle atlete del gruppo Bav. Ecco tutti i risultati delle partite




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni