13 Aprile 2008, 00.00
O
Mostra Fotografica

Emanuele Mabellini, pioniere della fotografia

Al Museo del Forno Fusorio di Tavernole sul Mella, sabato sera si è inaugurata la mostra fotografica di «Emanuele Mabellini», curata dalla Pro Loco di Anfo e presentata da Romeo Seccamani.

Al Museo del Forno Fusorio di Tavernole sul Mella, sabato sera si è inaugurata la mostra fotografica di «Emanuele Mabellini», curata dalla Pro Loco di Anfo e presentata da Romeo Seccamani.

Emanuele Mabellini è stato un pioniere della fotografia bresciana, tra i primissimi sperimentatori delle tecniche del colore, che ci ha lasciato immagini importanti non solo per il loro valore documentario ma per lo sguardo sensibile, intriso di poesia, con cui ha fissato paesaggi, uomini del suo tempo e scene di vita. Nato ad Anfo nel 1853, Mabellini apparteneva ad una famiglia benestante; compiuti a Brescia gli studi di ragioneria si era dedicato alla cura del cospicuo patrimonio che gli aveva permesso di coltivare diversi hobby. Quanti lo hanno conosciuto, lo hanno ricordato come uno spirito libero, fedele alle proprie idee laiche e socialiste, un uomo dal fisico prestante, amante della natura e della buona compagnia, fornito di una personalità poliedrica che gli permetteva di interessarsi a una molteplicità di cose.

Fotografo dilettante, ma fornito di strumentazione e tecniche sofisticate, Mabellini rivela nelle sue immagini un notevole gusto compositivo e pittorico che si coglie nelle inquadrature, nella ricerca di effetti luminosi, nell'equilibrio formale; un gusto condiviso con i pittori della generazione postscapigliata che sulle loro tele proponevano paesaggi lacustri e montani ricercando la poesia nei riflessi dell'acqua e nelle vibrazioni atmosferiche. I soggetti prediletti sono gli scorci del lago d'Idro e di Garda, le strade di Brescia, le scene di mercato, i filari di alberi, i volti e le figure dei familiari.

La riscoperta e la salvaguardia del patrimonio di lastre e stampe di Emanuele Mabellini è stato merito, di Romeo Seccamani e di Franco Rapuzzi. Grazie alla Pro Loco di Anfo queste immagini sono state proposte in alcune rassegne sull'Eridio e ora ritornano a Tavernole a cura degli «Amici del Forno». In occasione dell'inaugurazione è in programma un concerto del «Gruppo vocale città di Erba», diretto da Paolo Baraldi, che proporrà canti tradizionali e musica leggera. La mostra resterà aperta fino all'11 maggio, domenica e festivi dalle 15 alle 19.

F.D.L. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/04/2017 15:00

Egitto 1914 In occasione del 25° del Gruppo Eureka di Gavardo, sarà inaugurata questo sabato 29 aprile alle 18 presso il Museo Archeologico la mostra fotografica dedicata a Theodor Kofler, pioniere della fotografia archeologica aerea

04/12/2014 10:30

Gli sguardi con l'obiettivo di Angelo Maruelli Sarà inaugurata sabato sera all'oratorio di Soprazocco la mostra fotografica del socio del Fotoclub Vallesabbia, scomparso l'estate scorsa

25/03/2016 15:05

Centri storici in uno scatto Sarà inaugurata questo sabato 26 marzo la mostra fotografica con gli scatti realizzati dai partecipanti al corso di fotografia di Sabbio Chiese

07/05/2018 15:30

Dal corso alla mostra È stata aperta presso l’agriturismo Morso46 a Limone di Gavardo la mostra fotografica collettiva dei 14 partecipanti al corso di fotografia organizzato dalla biblioteca di Gavardo

11/02/2011 08:00

“A caccia di emozioni” Sarà inaugurata questo sabato sera a Soprazocco una mostra fotografica sulla caccia, promossa dalla locale sezione della Federcaccia, con gli scatti di Roberto Cavagnini.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.