11 Maggio 2018, 08.00
Vestone
Alpinismo giovanile

Da Lumezzane a Casto

di Redazione

Questa la traversata compiuta dai giovani alpinisti del CAI di Vestone la scorsa domenica, 6 maggio, raccontata da due accompagnatori
 
 


Gruppo base
 
“Partiti dal passo del Cavallo, siamo saliti con calma e in poco più di due ore siamo arrivati in Prealba. I ragazzi cercavano la Croce. A volte lungo il sentiero la vedevano, a volte si nascondeva... Abbiamo seguito il sentiero 3V per un po’, poi lo abbiamo lasciato, facendo una piccola deviazione su un altro bellissimo sentiero meno esposto, fino ad arrivare ad un roccolo dove abbiamo ripreso il 3V. Piccola sosta con merenda e poi via, di nuovo in cammino.
 
Arrivati alla forcella di Prealba ci siamo preparati ad affrontare la Direttissima, che ci guardava e ci aspettava… Alle ore 10 abbiamo toccato la Croce di Prealba e ci siamo goduti il panorama. Piccola sosta di mezz'oretta e poi via, verso San Vigilio. 
 
I ragazzi sono stati tutti molto prudenti e attenti sulle roccette, e il nostro Simone ci ha dato una mano a fare sicura ai più piccoli in un punto un poco esposto. Non abbiamo affrontato tutta la discesa sulle crestina, ma abbiamo deviato a destra su un sentiero un poco ripido, ma comodo e non pericoloso. 
 
Alle ore 11 siamo arrivati a San Vigilio, dove abbiamo fatto un’altra piccola merenda e ci siamo concessi un po’ di relax. Vittoria e Camilla ci hanno letto il racconto della vita del Santo, e poi giù verso la piana di Lo. Alle 12.30 siamo arrivati sul bellissimo e morbidissimo prato e finalmente, aperti gli zaini, abbiamo aggredito il nostro meritato pranzo. 
 
Nel frattempo Renato e Mara hanno cominciato a scegliere un po’ di giochi preparati in precedenza. Che dire? Renato è fantastico, ha un’energia e una voglia di far divertire i ragazzi indescrivibile. Serio e al contempo… pazzo, con Mara ha creato un’accoppiata vincente. I due hanno fatto giocare anche Mara, Claudio e Adriano... “i tre orsi”. Instancabili lui, Mara e alcuni dei ragazzi, che hanno continuato a giocare per ben due ore. Stefano invece ha fatto il solitario lontano da noi, dormicchiando nel prato... Simone ha chiacchierato tanto con gli accompagnatori, la timida Elena giocava da sola e cercava di togliersi il dentino che tremava.
 
Abbiamo cercato forme di vita nella pozza e cosa abbiamo trovato? Strani esseri che nessuno di noi conosceva… Raffaele saprà sicuramente che animali sono. Lunghi circa 10 cm con 4 zampette, nuotano come pesci, hanno una strana cresta e la forma di lucertola. Salamandre? Di colore verde - giallino, maculati sopra e con la pancia scura.
 
Sono arrivate le 3, e finalmente ci ha raggiunti anche il gruppo Avanzato. Neanche il tempo di giocare con noi, perché il temporale era in arrivo. Si parte! Bellissima la discesa verso il rifugio Paradiso.

Tanta pioggia e fango, ma i ragazzi non hanno mai mollato. Sono proprio fantastici e fortissimi... soprattutto i più piccoli!
Si capisce che sono i miei preferiti?
 
Grazie Dio che ci assisti sempre, e che proteggi i nostri ragazzi!”
 
A presto,
un anonimo accompagnatore
 
 
Gruppo Avanzato
 
“Da giorni scruto le previsioni, con la speranza che siano favorevoli, come si sa la primavera porta i primi temporali… incrociamo le dita! Ci troviamo  domenica mattina al solito  parcheggio, i rituali saluti  e… in breve tempo  le macchine sono pronte a partire per Lumezzane, per il gruppo avanzato ci sono 24 ragazzi  con 9 accompagnatori.
 
Il percorso, seppur abbastanza lungo, non comporta difficoltà. La gita di oggi è una traversata che dalla località  Ver  di S. Apollonio, a Lumezzane,  ci porta a percorrere le creste del monte Ladino, camminando  sullo spartiacque tra la Valle Trompia e la Valle Sabbia, toccando le due cime significative di Lumezzane, il Corno del Sonclino e la Cima Prealba, nostra meta principale. 
 
Ecco che il gruppo ha preso il cammino, la strada dapprima asfaltata si fa poi cementata , le baite sono a ridosso del paese, che piano piano abbandoniamo per portarci in cresta. Nei vari gruppi le chiacchiere dei ragazzi si fanno sempre più intense, ma ecco che poi  il sentiero ci costringe  a proseguire in fila indiana.  
 
Il panorama è ampio, ancor più bello ora che si comincia a salire e sudare, arrivano le prime richieste del tipo “Quanto manca ad arrivare in cima?”, e questo è segno che ci stiamo guadagnando la meta. In località Storto troviamo una pozza, all’ombra di un faggio secolare, e al bordo della pozza un numero incontrollabile di girini in movimento, forse una strategia per spaventare i loro predatori, e qualche pesciolino rosso, che ha innescato una lotta di sopravvivenza nell’acqua stagnante. 
 
In breve siamo alla malga Artecle, nel prato sottostante  possiamo ammirare degli imponenti faggi. Qui facciamo una breve sosta, prima di intraprendere la salita che ci porterà al cima del Sonclino (1352 m.).  Da lassù lo sguardo  spazia a 360°, nelle giornate limpide è possibile vedere le Prealpi bresciane e bergamasche, gli Appennini e in lontananza anche il Monte Rosa , ma oggi non siamo così fortunati. 
Non ci lamentiamo, comunque, dato che riusciamo a vedere il lago di Garda, di fronte a noi il Guglielmo dove si erge il Redentore - sagoma inconfondibile -  e oltre ancora la Presolana, mentre a occidente la foschia non ci lascia intravedere il guppo del Rosa. 
 
Sotto la Croce c’è la “Punta dei Quattro Comuni”, dove convergono i confini di Lumezzane , Casto, Marcheno e Sarezzo, evidente la strada che dal Vallazzo scende a Alone. Da qui abbandoniamo il sentiero Cai 368  e proseguiamo sul 3V, che ci porta lungo il profilo del Monte Ladino fino ad arrivare al Roccolo delle Passate Brutte, imbocchiamo il sentiero  che si abbassa dolcemente traversando le pendici del Dossone di Facqua, arrivando sul tornante che sale dalla Cascina Sea (1069m.). I ragazzi sono molto curiosi di conoscere le vallate e i vari paesini sparsi qua e là, Mura, Casto, Pertica, Lodrino…insomma, dall’alto, una cartolina. 
 
Le giornate di sole hanno favorito lo sbocciare di parecchi fiori, dall’orchidea maschia all’aquilegia, dal garofano dei certosini alla poligala, e tanti altri. Interessante conoscere il nome dei fiori e degli alberi, così come le particolarità dell’ambiente, le poche malghe rimaste, i roccoli sparsi sui dossi del monte. Arriva l’ora di pranzo, si decide di fermarsi alla Brocca da Ivan, un punto di passaggio di molti escursionisti.
 
Ora ci aspetta l’ultima salita, quella del Prealba, dove ancora una volta possiamo godere di un suggestivo panorama verso la Valle Sabbia. La discesa comporta un po’ di  attenzione,  attraversiamo una faggeta arrivando ai piedi dell’eremo di S. Vigilio, non ci si ferma molto, dobbiamo raggiungere l’altro gruppo, ai Piani di Lò e da lì poi scendere, fino ad arrivare alla forra che ci porterà all’ingresso delle fucine di Casto. 

È proprio qui che veniamo colti dal temporale, che ci costringe a rientrare in anticipo ma soddisfatti, anche con giacche e ombrelli. È stata una giornata all’insegna  della natura, abbiamo trascorso il tempo percorrendo un itinerario sulla sommità della montagna tra Valtrompia e Valsabbia. Siamo abituati a vedere questi rilievi dal fondovalle, ma talvolta bastano pochi passi per vedere i nostri ragazzi stupirsi davanti a un panorama ancor più ampio e bello”.
 
Ciao e alla prossima gita,
Patrizia ASAG 


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/07/2022 09:00

Traversata da Madonna di Campiglio al lago di Molveno È l’escursione con pernottamento allo storico rifugio Tosa vissuta dal gruppo dei ragazzi più grandi dell’Alpinismo Giovanile del Cai di Vestone

22/07/2019 08:50

Giovani alpinisti crescono Settimana di fuoco quella appena trascorsa per i ragazzi dei Gruppi Base e Avanzato dell’Alpinismo Giovanile del CAI Vestone 

01/10/2021 11:00

Sull'Alto Garda Trentino Ultima uscita estiva per i ragazzi dell’Alpinismo Giovanile del Cai di Vestone nella zona di Arco

22/07/2020 09:49

I ragazzi del Cai Vestone salgono di quota Per la seconda uscita estiva i gruppo dei ragazzi si è diretto in val Breguzzo, mentre l’Alpinismo giovanile al Passo del Frate e alla cima Uzza

30/08/2018 16:00

Acque selvagge Wildwater in Trentino per i ragazzi del gruppo Avanzato dell’Alpinismo Giovanile del Cai di Vestone




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando