16 Aprile 2008, 00.00
Gavardo
Incontri formativi

Segni di speranza nelle storie dei genitori

di c.f.

Si terrŕ questo giovedě, 17 aprile, presso l’oratorio di Gavardo, il quinto e penultimo incontro organizzato dall’A.Ge, Associazione Genitori della sezione di Gavardo, in collaborazione con la scuola media, sulle problematiche dell'adolescenza.

Si terrà questo giovedì, 17 aprile, presso l’oratorio di Gavardo, il quinto e penultimo incontro organizzato dall’A.Ge, Associazione Genitori della sezione di Gavardo, in collaborazione con la scuola media “G. Bertolotti” e il comune, del percorso formativo dei genitori di figli in età preadolescenziale.

Il tema della serata sarà “Segni di speranza nelle storie dei genitori”, e interverrà in qualità di relatrice la dottoressa Alessandra Zanelli, coordinatrice del Centro ascolto genitori.

Nel corso del mese di aprile si sono già tenute altre due serate che hanno visto il dottor Massimo Baruzzi, psicologo e psicoterapeuta, parlare del ruolo dei genitori con figli in età adolescenziale e la significativa presenza di mons. Francesco Beschi, vescovo ausiliare di Brescia, portare il proprio contributo sul tema della sofferenza dei giovani d’oggi.

Questa serie d’incontri formativi terminerà il prossimo martedì 22 aprile con il dottor Angelo Mattei della Cooperativa "Il Calabrone", che parlerà del tema "L'adolescente: un grande bambino in un piccolo adulto", come entrare in ascolto dei ragazzi, presentando esperienze di educativa di strada, allo stadio e nelle scuole.

L’A.Ge., Associazione Genitori, è un’associazione senza scopo di lucro, riconosciuta a livello nazionale. La sezione gavardese concentra da anni la propria attività a favore delle famiglie, in particolare attraverso l’organizzazione di corsi di formazione per i genitori.

Negli ultimi due anni sono state predisposte diverse serate con la presenza di persone qualificate che hanno affrontato varie problematiche del ruolo educativo, non solo genitoriale.

In collaborazione con la scuola elementare di Gavardo si sono tenuti quattro incontri per genitori con la partecipazione della signora Bonomi, che si occupa di terapia del sorriso a favore dei bambini ricoverati in ospedale.

Non sono mancate collaborazione con l’amministrazione comunale con la quale sono state promosse le iniziative “Labogiocando” e “Festa della Terra”, con lo scopo di far incontrare le famiglie in un momento di relax e gioco.

Con il contributo dell’Asl, invece, sono stati realizzati i progetti “Genitori attivi” e “Risorsa famiglia”. Il primo prevedeva incontri formativi per genitori sulla relazione con i figli, condotto dalla dott.ssa Consolati e dall’educatore G. Brichetti. Il secondo rivolto ai genitori e ai nonni, con lo scopo di sviluppare la relazionalità tra bambini, genitori e nonni, attraverso l’esperienza pratica della partecipazione a laboratori di creatività espressivo-emozionale, di espressività teatrale, musicale, e di un gruppo mascherato in occasione del carnevale.

Sono state inoltre organizzate tre serate sul tema del bullismo giovanile, con la dott.ssa Consolati e il sig. Brichetti in qualitĂ  di relatori.

L’A.Ge. ha stretto la propria collaborazione con l’Aigo (Associazione Italiana Genitori Operatori), per la realizzazione del progetto “Piramide”, che prevede la divulgazione del metodo Rapizza per la prevenzione della dislessia. Sempre con Aigo c’è stata una collaborazione per la realizzazione delle feste “AutunnAigo” e PrimaverAigo” a Soprazocco.

Infine, l’associazione sta portando avanti un progetto che possa coinvolgere un po’ tutte le figure educative e che si sviluppi attorno ai temi della prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e dell’abuso di alcool.

Per informazioni:  A.GE. Associazione Genitori sezione di Gavardo - Tel. 320 2986361



Aggiungi commento:

Vedi anche
05/02/2008 00:00

Incontri formativi per genitori presso le medie La Scuola media statale “Giuseppe Bertolotti” di Gavardo ha predisposto un “Percorso formativo per adulti relativo al mondo pre-adolescenziale e giovanile” rivolto a genitori con figli in etŕ adolescenziale.

23/09/2014 14:21

Tornano gli incontri per genitori e insegnanti Prenderà il via lunedì prossimo, 29 settembre, la serie di incontri “Genitori in cammino” organizzata dall’Age di Gavardo in collaborazione con altri gruppi e associazioni e il contributo dell’Amministrazine comunale

26/09/2012 15:00

Adolescenti e dipendenze Questo giovedě a Gavardo, il primo incontro del percorso formativo per genitori ed educatori "Genitori in cammino", promosso per il quarto anno dalla locale sezione dell'Age, in sinergia con enti e istituzioni.

17/01/2012 08:20

Formazione continua per genitori ed educatori Riprendono giovedě gli incontri mensili per genitori dell'Age di Gavardo. Nei prossimi mesi partiranno nuovi percorsi formativi.

05/11/2008 00:00

L’adolescenza e il problema droga Il rapporto genitori figli nell’etŕ dell’adolescenza, le problematiche giovanili, l’uso di sostanze stupefacenti. Questi i tre temi di altrettante serate organizzate a Vallio Terme dall’associazione Mandacarů 2, con il sostegno del comune.




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrĂ  numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra