17 Aprile 2008, 00.00
O
Scuola Primaria

Le pluriclassi in 28 plessi scolastici

C’erano una volta le pluriclassi? No: nella nostra provincia ci sono ancora. Tante. Molte di piů di quello che si potrebbe pensare. La Direzione didattica di Vestone ha pluriclassi in 4 plessi: Lavino, Lavenone, Ono Degno , Treviso Bresciano

C’erano una volta le pluriclassi? No: nella nostra provincia ci sono ancora. Tante. Molte di piů di quello che si potrebbe pensare.
Nel prossimo anno scolastico ne funzioneranno ben 41, istituite nei seguenti 28 plessi scolastici, alcuni dei quali comprendono il territorio di un intero Comune: San Gallo di Botticino, Monno, Sonico, Liano di Gargnano, Turano di Valvestino, Brione, Lavenone, Lavino di Pertica Alta, Ono Degno di Pertica Bassa, Treviso Bresciano, Incudine, Vione, Villa di Lozio, Ossimo Superiore, Ossimo Inferiore, Capovalle, Vissone di Pian Camuno, Berzo Demo, Cevo, Valle di Saviore, Cerveno, Losine, Corzano, Brozzo di Marcheno, Dosso di Marmentino, Gorzone di Darfo, Mazzunno di Angolo Terme.

C’č poi la pluriclasse istituita all’Ospedale di Valle Camonica, a Esine, dove studiano appunto i bambini che hanno bisogno di una lunga degenza e che quindi rischierebbero di perdere l’anno.

Soprattutto i giovani si chiedono: ma cosa sono le pluriclassi? Non sono un neologismo, ma un arcaismo. Nei piccoli centri urbani, generalmente in montagna e nella vasta pianura, dove c’erano pochi alunni, era (ed č tuttora) numericamente impossibile istituire un corso completo di cinque classi della scuola elementare.

In tali paesi (in qualche caso si trattava di grandi cascinali, con famiglie numerose, da cinque-sette fino addirittura a dieci figli), essendo lontani parecchi chilometri dal Comune capoluogo, con difficoltŕ di comunicazione, le Amministrazioni comunali riuscivano a chiedere e ottenere dal Ministero della pubblica istruzione, tramite il Provveditorato agli studi, l’istituzione di una o due pluriclassi.

Ora le pluriclassi, come detto, ci sono anche in alcuni piccoli Comuni, dove, per la scarsitŕ di frequentanti, non č possibile istituire un corso completo di cinque classi.
In caso di una monopluriclasse, nella stessa aula venivano riuniti gli alunni di prima, seconda, terza, quarta e quinta elementare. Con un solo maestro, spesso una sola maestra, dal quale dipendendeva la formazione e l’istruzione, contemporanea, di alunni dai 6 agli 11 anni. In caso di due pluriclassi, in una venivano generalmente riuniti gli allievi di prima, seconda e terza, nell’altra erano raggruppati quelli di quarta e quinta.

Il Decreto ministeriale n. 331 del 24 luglio 1998 prevede, all’art. 15, che le pluriclassi siano costituite con non piů di 12 alunni e non meno di 6.
Al giorno d’oggi, anche tra gli stessi insegnanti, sono inimmaginabili le difficoltŕ didattiche e organizzative che il maestro (o la maestra) da solo doveva un tempo affrontare e superare, inventandosi un metodo pedagogico personale. Non era facile svolgere contemporaneamente un programma diverso e magari personalizzato per alunni di classi diverse. E per tali maestri non era ovviamente previsto un supplemento dello stipendio per l’impegno e lo sforzo che facevano...

Va detto che la pluriclasse consentiva un apprendimento precoce. Infatti, gli alunni piů diligenti delle prime classi elementari acquisivano anticipatamente nozioni che avrebbero approfondito e sviluppato negli anni seguenti. Frequentemente intervenivano nel rispondere ai quesiti che non li riguardavano direttamente, ma rivolti ai compagni piů grandicelli. Nella pluriclasse erano automatiche una grande socializzazione e solidarietŕ: gli alunni di quarta-quinta, per esempio, si calavano volentieri nelle vesti dell’insegnante e aiutavano spontaneamente i compagni di prima, seconda e terza.

Con il miglioramento della rete viaria e l’istituzione del servizio di trasporto con lo scuolabus, che hanno accorciato il percorso tra frazioni e Comune capoluogo, diverse pluriclassi sono andate via scomparendo. Ma non del tutto, perché ora si č verificata una situazione opposta a quella precedente: sono infatti i Comuni piccoli a chiedere le pluriclassi. Con il beneplacito del Ministero, che si č trovato a disposizione maggiori insegnanti da inserire negli Organici del personale docente.

Con l’avvento del «doppio organico», anche in ciascuna pluriclasse delle elementari sono presenti due insegnanti. E ora, anche per loro, la situazione č decisamente migliorata rispetto ad un passato non troppo lontano.

G. Gallotta Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/02/2022 07:16

Chiude il plesso di Comero Il prossimo anno, salvo improbabile immigrazione in massa di alunni, alla Primaria di Comero dovrebbero frequentare solo due bambini. Presenza di pluriclassi in molti plessi della valle Sabbia

13/12/2010 10:00

Le api di Lavenone I bimbi che frequentano le pluriclassi della scuola Primaria di Lavenone, sono stati recentemente premiati ad un concorso provinciale.

03/09/2011 08:00

Accorpamenti plessi scolastici Della riorganizzazione dei plessi scolastici in istituti comprensivi e con l’accorpamento delle presidenze potrebbero soffrire i Comuni montani.

28/05/2014 07:10

Ultima trovata didattica: le «Pluriclassi ad incrocio» Stringi stringi e dopo un po’ si rischia di non passare più. Il vecchio adagio ben si accomoda sulla situazione segnalata da questa lettera delle mamme di Mura

25/06/2016 11:31

33 lim per Vestone e dintorni Ottantamila euro, per dotare tutti i plessi scolastici dell'Istituto Comprensivo di Vestone di attrezzature tecnologiche all'avanguardia. Un progetto targato Raffmetal «Perchè il futuro della Valle passa attraverso la scuola e la formazione»




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.