21 Aprile 2008, 00.00
Vobarno
Proposte graffianti

In arrivo il numero 5

di Davide Vedovelli

Verr presentato gioved 24 aprile alle ore 20:45 presso il Teatro Comunale di Vobarno il quinto numero del periodico indipendente “Il graffio”. Il numero gravita attorno al tema della memoria.

Verrà presentato giovedì 24 aprile alle ore 20:45 presso il Teatro Comunale di Vobarno il quinto numero del periodico indipendente “Il graffio”. Il numero gravita attorno al tema della memoria. Ma chi si aspetta la solita minestra su “come è importante e bello ricordare, che belle le giornate della memoria, quanto sono utili....”, ci spiace, ma resterà profondamente deluso.
Non c’è spazio per la retorica legato ad un tema di cui si parla, si sparla e si maltratta in ogni circostanza. Abbiamo voluto dare un taglio decisamente innovativo al modo di affrontare questa tematica, e punta di diamante è un’intervista ad Ascanio Celestini. Attore teatrale, libero pensatore ed artista a tutto tondo. Forse lo avrete visto ancora a “Parla con me”, programma della Dandini in onda sui Rai 3 la domenica sera. Piccolo, magro, con una barbetta scolta, ironico e geniale.

Abbiamo avuto la fortuna di fare una lunga chiacchierata con lui al telefono, affrontare diversi temi, tra cui quello della memoria, dato che lo vede protagonista in prima persona. Molti sui spettacoli raccontano, raccogliendo le testimonianze dei protagonisti, di fatti avvenuti durante la seconda guerra mondiale e nel dopo guerra, altri raccontano dei manicomi, della realtà della fabbrica, del precariato nei call-center.
Siamo consci che quest’intervista non passerà inosservata, e potrebbe sollevare non poche polemiche, ma siamo orgogliosi di presentarla a tutti i vobarnesi, sperando che possa far scaturire una discussione costruttiva ed intelligente.

Oltre a Celestini altri articoli che gravitano attorno a questo tema. Ma non posso svelarvi tutto...
La serata di presentazione sarà inoltre arricchita da uno spettacolo musicale con canzoni e parti recitate sul tema della resistenza. A band è capitanata dal nostro segretario Alfredo Cadenelli, musicista, arrangiatore ed attore, che da tempo sta lavorando con altri musicisti a questo spettacolo.
Sarà poi possibile tesserarsi all’associazione Culturale “Il Graffio” e rivedere così comodamente a casa tutti i numeri del periodico.
Appuntamento a giovedì sera quindi, presso il teatro di vobarno alle ore 20.45 per una serata ed un numero del Graffio imperdibile. Parola di Editore.


Commenti:
ID46 - 21/04/2008 00:00:00 - (alfredo) - alfredo

Piccolo, magro, con una barbetta SCOLTA...!?! Grazie Davide, la lingua italiana si arricchisce di nuovi termini anche grazie a te. Il Graffio dislaga...o dismaga? Saluti

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/04/2008 00:00

Graffia anche la memoria Il Teatro Comunale di Vobarno era quasi al completo per la presentazione del quinto numero del periodico indipendente “Il Graffio”, uscito in concomitanza con la ricorrenza del 25 aprile, e non certo per caso.

06/11/2007 00:00

Il quarto numero sbarca al Tenco Verr presentato al Teatro Ariston di Sanremo, in occasione del Premio Tenco, che si svolge dall'8 al 10 novembre prossimi il quarto numero de Il Graffio. Da luned 12 il giornale sar a disposizione presso la biblioteca di Vobarno.

09/10/2008 00:00

«Il Graffio» per la sostenibilità ambientale in arrivo il nuovo numero del Graffio che raddoppier a novembre con uno speciale in un formato totalmente nuovo. La presentazione marted 14 ottobre, al teatro comunale di Vobarno, con un concerto degli “Angolo”

13/10/2008 00:00

Gli «Angolo» per la nuova uscita del «Graffio» Sar una serata di grande musica quella che andr in scena marted 14 ottobre presso il Teatro Comunale di Vobarno. Sul palco, in occasione della presentazione del nuovo numero del Graffio, ci saranno gli “Angolo”.

16/10/2008 00:00

Un «Graffio» che lascia il segno Anche questo sesto numero del “Graffio”, dedicato alla sostenibilit ambientale, risulta particolarmente interessante. La presentazione avvenuta marted sera nel teatro comunale di Vobarno nel corso di una serata che ha visto l'esibizione degli Angolo.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)