22 Aprile 2008, 00.00
Preseglie
Arte, cultura e spettacolo

«I culur de Presei»

La Biblioteca Comunale e l’associazione antichi mestieri di Preseglie ripropongono anche quest’anno l’attesa e partecipata manifestazione “I culur de Presei” che giunge alla sua terza edizione.

La Biblioteca Comunale e l’associazione antichi mestieri di Preseglie, patrocinate dalla Comunità Montana di Vallesabbia e dal Comune di Preseglie, ripropongono anche quest’anno l’attesa e partecipata manifestazione “I culur de Presei” che giunge alla sua terza edizione.
Il programma, molto ricco, prevede quattro giorni dedicati non solo alla pittura, ma anche alla lettura, alla scultura e al teatro di figura.

Giovedì 24
alle ore 8 presso il piazzale del Municipio apriranno i battenti del primo simposio di scultura. Quattro scultori di fama nazionale, coordinati da Abele Flocchini di Pertica Bassa, realizzeranno sculture in legno sul tema “Emozioni nel legno a Preseglie”. Durante l’arco delle quattro giornate verranno realizzate opere che sapranno esprimere al meglio le emozioni che Preseglie riuscirà a suscitare nell’animo degli artisti. Oltre a Flocchini parteciperanno anche Franchini Fabio e Grazzi Antonella dalla provincia di Trento e Marin PierCarlo da Reggio Emilia.

Venerdì 25
Preseglie verrà animata anche dalla presenza dei pittori che, lungo le vie e nelle contrade del paese, realizzeranno quadri sul tema “Preseglie in Primavera”. Inoltre, nel pomeriggio, presso la scuola primaria, verranno esposte le sculture eseguite dai bambini durante l’anno scolastico.

Per il terzo giorno, sabato 26, è in programma, alle 20.30, presso l’Auditorium Comunale, il primo spettacolo della rassegna “Borghi e burattini in Vallesabbia” realizzata in collaborazione con l’associazione Benedetto Ravasio di Bergamo. Per la gioia di grandi e piccini, il burattinaio Pietro Roncelli presenterà lo spettacolo “Gioppino alla corte del re di Persia”.

Domenica 27 giornata conclusiva della manifestazione, dalle 8 alle 16, gli scultori ultimeranno le loro opere che rimarranno poi di proprietà del comune di Preseglie.
Nel pomeriggio il neonato gruppo “Antichi Mestieri” mostrerà la tradizionale impagliatura delle sedie. Alle 17, presso l’Auditorium, avverranno le premiazioni dell’estemporanea di pittura e del concorso di scultura per bambini.
La commissione giudicatrice, presieduta dal Prof. Alfredo Bonomi e composta da Tonino Zana del Giornale di Brescia, Stefano Gaburri sindaco di Preseglie e Aristo Andus assessore alla cultura, esprimerà commenti ed elogi per le opere permettendo anche al pubblico presente di cogliere al meglio l’arte dei lavori realizzati. In serata, presso la sala della biblioteca, il gruppo “Pandemonium Teatro” presenterà una carrellata di letture teatrali per adulti dal titolo “Ridere o morire”. Verranno interpretati racconti di humor nero con accompagnamento musicale.
Quattro giornate intense in cui Preseglie verrà riscoperta sotto nuova luce sia dagli abitanti locali sia dai visitatori che per l’occasione potranno apprezzare i colori e le emozioni di un paese sempre più accogliente.

Catia Agosti


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/04/2008 00:00

La giornata del legno Inizia oggi con il primo simposio di scultura, la terza edizione de “I culur de Presei”, manifestazione che presenta a Preseglie momenti di incontro all’insegna dell’arte, della cultura e dello spettacolo.

25/04/2008 00:00

Seconda giornata per i «Culur de Presei» Per la seconda giornata dedicata alla manifestazione “I Culur de Presei”, agli artisti del legno che ieri hanno cominciato a “sgrossare” le loro opere si affiancheranno i maestri del pennello per la terza edizione dell’estemporanea di pittura.

16/04/2007 00:00

Culur e culurì a Presei Giunge alla sua seconda edizione il concorso di pittura estemporanea “I culur de Prese” sul tema “il paesaggio di Preseglie a primavera”. La manifestazione che prevede altre occasioni culturali e di intrattenimento, avr luogo domenica 22.

22/04/2009 00:00

Quattro giorni di arte e gastronomia Da gioved a domenica Preseglie si riempie di colori, profumi, sapori, arte, musica e storia. Torna infatti anche quest’anno una nuova edizione de “I culur de Presei”, ancora pi ricca delle precedenti.

12/05/2011 08:00

Due giorni d’arte a Preseglie Torna il prossimo fine settimana “I Culur de Presei”, la manifestazione che unisce l’arte, la cultura, la gastronomia e il divertimento.




Altre da Preseglie
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

02/02/2024

Per Angelo sono 72

Tanti auguri ad Angelo Rubali, di Preseglie, che oggi, 2 febbraio, spegne 72 candeline