14 Luglio 2018, 08.00
Calcio

La serie A è di nuovo grande?

di Luca Rota

Nel corso degli anni Novanta, il nostro campionato ha visto transitare un numero incalcolabile di campioni. Persino le squadre cosiddette minori, potevano vantare in rosa la presenza di individualità importanti 


La seconda metà degli anni Duemila, invece, ha visto una grossa involuzione, con vecchie glorie sbarcate a fine carriera e giovani sconosciuti, in qualche caso poi rivelatisi talenti, subito rivenduti nei campionati con maggiore appeal.
 
Negli ultimi anni la musica sembra sia cambiata, e l'arrivo di Cristiano Ronaldo lo testimonia, segnando con esattezza l'inizio di una nuova era: da oggi si può dire che la serie A è di nuovo un grande campionato? 
 
La risposta ce la daranno i profili calcistici che raggiungeranno i club italiani da qui alla fine del mercato estivo; i risultati che le compagini di casa nostra otterranno in campo europeo e, cosa non di poco conto, quanto sarà combattuto il prossimo campionato.
 
Ma Ronaldo a parte (probabilmente il colpo dei colpi), chissà che qualche altro pluricampione non decida che la nostra serie A sia di nuovo degna di essere tenuta in considerazione; in fondo tra bassa tassazione, cucina e bellezze paesaggistiche, non si starebbe poi così male qui da noi.  
 
 


Commenti:
ID76902 - 14/07/2018 08:19:17 - (bernardofreddi) -

E intanto la gloriosa nazionale italiana (quattro titoli mondiali, un europeo e un olimpico, terza al mondo dopo Brasile e Germania), dopo essere uscita al primo turno nel 2010 e 2014, nel 2018 ...

Aggiungi commento:

Vedi anche
06/09/2018 10:05

Anno nuovo (serie) A nuova Il campionato giunge alla terza giornata, e anche se è ancora presto per dare giudizi, una piccola idea di ciò che vedremo emerge già 

01/01/2018 09:00

La serie A al giro di boa Il campionato giunge alla fine del girone di andata, quindi è già tempo di tirare le somme. Pronostici rispettati o sorprese inattese? Chi andrà in Europa? Chi ai preliminari? Chi giù in B?

03/05/2019 14:05

Un grande Brescia ritorna in serie A Diciamocelo, ad inizio stagione nessuno se lo aspettava e nessuno negli ultimi mesi ha avuto il coraggio di dirlo, se non dopo il fischio finale della partita casalinga contro l’Ascoli.

08/11/2008 00:00

Salò Valsabbia riceve in casa il Fiorenzuola La situazione di classifica che si è creata dopo le ultime tre giornate nel campionato dei serie D, dove milita il Salò Valsabbia, ha aperto spiragli e fantasie che probabilmente erano solo una chimera dopo le delusioni di inizio campionato.

17/05/2021 15:18

Debutto in serie B per Alessandra Zanaglio Ieri la calciatrice di Vestone è stata convocata nella prima squadra del Brescia Calcio Femminile nella partita che assicura la salvezza nella serie