17 Novembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Nuova miniera a Sabbio

Discordanze documentali in Comunità

di Ubaldo Vallini

Sali magnesiaci dal Monte Acuto? Dopo l'ok della Regione nonostante il parere negativo dell’Amministrazione comunale e di quella provinciale. E’ “giallo” sulla posizione della Comunità montana con pareri discordi sullo stesso protocollo.

Sali magnesiaci dal Monte Acuto in quel di Sabbio? “Valutazione di impatto ambientale ok” secondo la Regione, nonostante il parere negativo dell’Amministrazione comunale e di quella provinciale.
E’ “giallo” invece sulla posizione assunta a livello di Comunità montana.

In risposta alla richiesta di un parere da parte del Pirellone, infatti, dalla Casa della Valle di Nozza lo stesso giorno sarebbero partite ben due lettere: una dava parere negativo, l’altra positivo.

La cosa ancor più strana è che sulle due missive c’è lo stesso numero di protocollo. Della nuova attività estrattiva sabbiense, e delle relative “incongruenze documentali”, per ora se ne stanno occupando l’Amministrazione comunale di Sabbio con un ricorso, la Margherita provinciale e gli esponenti del Centrosinistra a livello valligiano che in Broletto e a Nozza hanno presentato due interrogazioni. Ma vediamo di cosa si tratta. Tutto è iniziato con lo studio di impatto ambientale relativo ad un progetto di estrazione di sali magnesiaci depositato al protocollo della Giunta regionale nel gennaio del 2.005 dalla Società Miniera Valsabbia, una Srl con sede a Collio di Vobarno.

Gli uffici milanesi avviano la relativa pratica di valutazione di impatto ambientale (Via) che prevede di recepire il parere, per altro non vincolante, degli enti territoriali.
L’iter si conclude lo scorso 14 settembre con l’arc. Mauro Visconti della Struttura Valutazioni di Impatto Ambientale della Regione che si pronuncia favorevolmente.

Una notizia che in Valle Sabbia provoca non pochi mal di pancia.
“Il Comune di Sabbio ha detto no e quello è ancora il nostro parere – ci ha detto a riguardo il sindaco Rinaldo Bollani -. Il territorio risulta già compromesso da attività estrattive e prima di tutto è necessario ripristinare alcune di queste situazioni, tanto più che la miniera verrebbe a deturpare una zona di particolare pregio floreale e faunistico come quella del Monte Acuto, a poca distanza dal Parco della Fratta. In questi giorni stiamo provvedendo ad impugnare la delibera regionale e a farvi ricorso”.

Il settore Assetto Territorale e Parchi della Provincia aveva già espresso parere negativo e in due occasioni, nel merito della valutazione di impatto ambientale e anche in seguito all’analisi di una documentazione aggiuntiva depositata successivamente.
Una posizione che il consigliere provinciale Gianantonio Girelli, con un’interrogazione depositata in questi giorni, vorrebbe fosse “ribadita con una forte presa di posizione”.

Diverso è stato nell’intera vicenda il ruolo della Comunità montana valsabbina. Nel marzo del 2005 il Direttivo aveva deliberato di “condividere la linea assunta dal Comune di Sabbio Chiese” e delegato “il Presidente della Comuntà montana ad esprimere tale posizione in sede di Conferenza dei Servizi convocata dalla Regione” come riporta l’interrogazione indirizzata al presidente Ermano Pasini a firma di Santino Campagnoli, capogruppo di Insieme per la Valle Sabbia e Mariano Agostini, rappresentante di zona per la Margherita, che per vederci chiaro vogliono accedere agli atti:

“Vogliamo capire perché il presidente ha sconfessato il parere sino ad allora fornito dal responsabile dell’area Tecnica dell’Ente, utilizzando con modalità quanto meno inconsueta e che lascia trasparire poca chiarezza gli stessi riferimenti (data e protocollo) di una lettera riguardante lo stesso argomento ma di tutt’altro tenore, fornendo un parere che a questo punto potrebbe dirsi solo personale e non supportato da alcuna motivazione tecnico amministrativa” scrivono i due, fra le pieghe di un’articolata interrogazione che evidenzia tutti questi passaggi come minimo curiosi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/02/2007 00:00

Cosa dice l'Amministrazione di Sabbio E' stata riassunta in un documento, letto dall'assessore Onorio Luscia all'Assemblea della Comunità montana, la posizione dell'amministrazione comunale di Sabbio Chiese in merito alla realizzazione della miniera di Monte Acuto.

24/11/2006 00:00

Miniera di sali magnesiaci? Decida il Tar Com’era prevedibile, la progettata miniera di sali magnesiaci in quel di Sabbio Chiese era destinata a produrre molto movimento. L'amministrazione comunale di Sabbio non ha perso tempo impugnando il decreto regionale davanti al Tar.

06/03/2007 00:00

Sabbio Chiese ribadisce la propria posizione C’è una sorta di nube scura che sta rendendo pesante l’atmosfera a Sabbio Chiese. È rappresentata dalla più volte citata miniera di sali magnesiaci.

01/03/2007 00:00

Le precisazioni dell'architetto Abbiamo pubblicato il documento integrale che riporta la posizione del Comune di Sabbio in merito alla miniera del Monte Acuto. Ora pubblichiamo una lettera dell'Architetto Luciano Quaranta che precisa alcuni fatti che lo riguardano.

25/02/2007 00:00

Due giorni per un'assemblea/2 17 favorevoli, 13 astenuti, nessun contrario. Nell'assemblea comunitaria, pur partecipata solo dalla maggioranza, ad approvare l'operato del presidente Pasini in merito alla miniera del Monte Acuto non c'è nessuno.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.