28 Luglio 2018, 07.43
Valsabbia
Servizi

Sae: Tempo indeterminato per 12, presto per altri 27

di val.

Servizi Ambiente Energia stabilizza i 12 lavoratori ex Aprica e prepara i bandi per assumerne altri 27. A sei mesi dall'avvio del Porta a Porta, lusinghieri i risultati


«C’era stato chi aveva gridato allo scandalo quando abbiamo assunto con contratti a tempo determinato gli addetti alla raccolta Porta a Porta in Valle Sabbia. Ebbene: non potevamo fare diversamente.
Ora che il decreto Madia che ci impediva assunzioni diverse non è stato reiterato, abbiamo immediatamente sistemato la questione, come promesso».

Giovanmaria Flocchini, presidente della Comunità montana, si toglie così un sassolino dalla scarpa.
Il decreto è scaduto a fine giugno e dal primo luglio i 12 addetti “ex Aprica” dal primo luglio sono stati assunti a tempo indeterminato, così come recitava un accordo sindacale.

Per altri 27, in modo da arrivare ad una forza lavoro “base” di 39 addetti, è stato avviato l’iter per assumerli attraverso due bandi pubblici che si concluderanno tra ottobre e novembre, uno per operatori generici e l’altro per autisti.

«Si tratta di stabilizzare quasi 40 lavoratori e questo è solo uno dei successi ottenuti in pochi mesi da quando con Servizi Ambiente Energia Valle Sabbia (Sae) abbiamo dato avvio “in house” alla raccolta porta a porta».

Il riferimento è al buon livello raggiunto
nel complesso dalla Valle Sabbia (25 Comuni più Muscoline) che dopo soli sei mesi si attesta a un 80% di rifiuti differenziati, per altro di buona qualità, mentre si è più che dimezzato il ricorso allo smaltimento dei rifiuti indifferenziati.

«Un successo che va attribuito a come Sae sta gestendo il servizio, ma anche ai cittadini che hanno capito l’importanza di fare le cose per bene» ha aggiunto Flocchini.

Secondo Marco Baccaglioni, coordinatore delle società pubbliche che fanno capo alla Comunità montana di Valle Sabbia «in questi mesi abbiamo affrontato e risolto un po’ alla volta le problematiche che man mano si presentavano. Queste assunzioni, che daranno a Sae un primo nucleo di addetti, vero e stabile, ci permetterà di migliorare ulteriormente il servizio nei mesi e negli anni a venire».

I bandi pubblici per le 27 assunzioni, non prevedono alcun automatismo per inserire gli attuali lavoratori, che se la dovranno vedere alla pari con eventuali altri candidati. Al massimo, nei colloqui previsti, potranno far valere l’esperienza fin qui maturata.




Commenti:
ID77040 - 28/07/2018 18:54:50 - (piedemerda) -

il problema non è che i cittadini hanno capito l'importanza, sono stati obligati senza via di scelta, la sae per migliorare dovrebbe sistemare il call center certe operatrici sono maleducate e villane, non sanno darti risposta alle domande e la risposta è sempre " la normativa dice cosi", spiegami la normativa e non riattaccare mentre ti stanno parlando. dopo non capisco se la SAE è privata, perchè devo pagare la tassa rifiuti al comune se non sono loro a ritirare.

ID77041 - 28/07/2018 19:09:15 - (ubaldo) - x piermerda

Ci risiamo: lei ci racconta delle risposte date dagli addetti al call center senza dirci quali domande sono state fatte. Davvero commentare a questo modo serve a poco, se non a dire cose a vanvera. Se poi si capiscono fischi per fiaschi la faccenda si complica assai: dove avrebbe letto che Sae è una società privata?

ID77044 - 29/07/2018 12:35:59 - (genpep) -

sentir parlare di maleducazione uno con tal pseudonimo come sentire il bue che da del cornuto all'asino...se Ubaldo smettesse di accettare volgarit su Vsn non lo si potrebbe certamente accusare di alcunch!

ID77045 - 29/07/2018 13:39:53 - (piedemerda) -

potrei anche farle le stesse domande ma dubito che sappia darmi una risposta vista la sua ristrettezza mentale. Durante gli incontri nei comuni fu detto che la sae sarebbe stata una azienda privata gestita dai comuni cosa non vera. genpep proprio tu critichi il mio nik .

ID77046 - 29/07/2018 14:14:00 - (ubaldo) - x piedemerda

Guardi che io non sono qui a dare a lei delle risposte sulla differenziata porta a porta. Però sappi che quando uno mi dice che nei miei articoli scrivo fesserie, come minimo pretendo che mi dica in quele articolo, qual è la fesseria e il perchè. Lo stesso vale per le operatrice del call center. Se a lei questo sembra una cosa strana non so che farci. Quanto al "ristretto mentalmente" poi, figurati se mi offendo se l'appunto arriva da un piedemerda qualsiasi.

ID77050 - 29/07/2018 15:31:21 - (piedemerda) -

credo che lei debba imparare a leggere, visto che non ho detto che a scritto fesserie, provi a rileggere il commento, se lei non a mai avuto problemi con il call center buon per lei, ma se chiede a gente di roè, vobarno, villanuova,odolo, sabbio, gavardo, provaglio, hanno avuto tutti un trattamento vergognoso da CERTE operatrici, non da tutte, come scritto nel mio commento " certe operatrici".dopo ritorniamo a vecchie questioni, se pago pretendo un certo servizio, non fatto a caso. gli operatori di roè adesso sono affidabili è chi gestisce che a parlargli ti delude.poi se lei si sente superiore a un piedemerda qualsiasi attaccando e offendendo per un nik diverso dalle sue idee,io la lascio nelle sue convinzioni.

ID77051 - 29/07/2018 16:10:50 - (ubaldo) -

"Un nik diverso dalle sue idee". Questa me la segno :)

ID77055 - 29/07/2018 17:20:36 - (VENTONORD11) - Leggere nel sito Comunita' Montana di Vallesabbia

Invece di dire sciocchezze Sig piedemerda ,( la sae sarebbe stata una azienda privata gestita dai comuni cosa non vera ?????? ) entri nel sito della Comunita' Montana , Amministrazione trasparente , trovera' la risposta .La Societa' Servizi Ambiente Energia Valle Sabbia , e' una srl , da fine 2016 controllata al 100% dalla Comunita' Montana , che ne esercita quindi il controllo.Personalmente sono molto soddisfatto del nuovo metodo di raccolta rifiuti , nel mio comune funziona bene senza disguidi.

ID77057 - 29/07/2018 19:36:01 - (piedemerda) -

Forse avete problemi nella lettura, non ho detto che ci sono problemi con la raccolta, ma con il call center. Se non era presente alla riunione o non è riuscito a capire non è colpa mia, ricordatevi ci pagate al comune la tassa non alla comunità montana.

ID77058 - 29/07/2018 20:44:56 - (VENTONORD11) - Riunione ???

Cosa centra la riunione , legga nel sito della Comunita' per favore . La Comunita Montana di Valle Sabbia e' una unione di comuni della nostra zonaLa Comunita' controlla il 100% della societa' SAEV a cui , su indicazione dei comuni e' stato affidato il compito di svolgere la raccolta differenziata.Il suo comune per il servizio di raccolta paga come e' logico la Saev , ed a lei fa pagare la TARI , come prima.Solo che prima il suo comune pagava per il servizio di raccolta rifiuti Aprica spa ( societa' di A2A )Mi sembra talmente semplice da capireLa speranza e l'intenzione e' che se il servizio sara' fatto bene con un alto livello di rifiuti differenziati , si dovrebbe in generale spendere meno da parte di ogni comune , che potrebbe quindi ridurre la Tari ai cittadini.

ID77059 - 29/07/2018 21:33:16 - (piedemerda) -

peccato che il mio comune abbia dichiarato che è esente da ogni problema avendo dato incarico alla sae , loro non sono responsabili di nulla e non vogliono neanche sapere nulla di problemi e disservizi. questo mi fa pensare che stiamo pagando le persone sbagliate.signor ventonord11, le riunioni sono state fatte per spiegare alla gente cone sarebbe stato il servizio, il sito lo conosco bene ma permette che chi è venuto a spiegare dovesse almeno lui essere informato dei fatti?

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/09/2018 07:42

Obiettivi raggiunti, ma si può migliorare ancora La Comunità montana di Valle Sabbia e la società pubblica Sae hanno reso note le proiezioni di bilancio a fine 2018. Con "numeri" più che soddisfacenti

29/01/2019 07:47

Solo nei sacchetti gialli I rifiuti “Imballaggi in plastica e lattine” saranno raccolti esclusivamente se contenuti nei sacchi gialli con il logo "SAE Valle Sabbia – Comunità Montana di Valle Sabbia". La regola diventa inflessibile

20/04/2018 07:22

Funziona Positivi i primi dati sulla differenziata valsabbina col nuovo sistema "porta a porta". Flocchini: «Grazie a chi ne cura la gestione, ma anche e soprattutto ai cittadini che stanno dimostrando maturità e senso civico»

21/01/2019 06:39

Le novità per il nuovo anno Anno nuovo... nuove abitudini, anche nella raccolta porta a porta dei rifiuti. Cambiano, in modo diverso di paese in paese, tempi di esposizione, frequenza e giorni della raccolta. Obiettivo razionalizzare per migliorare il servizio

05/01/2017 07:07

Ecco come sarà il «porta a porta» Il consigliere di riferimento Claudio Zanoni spiega come avverrà il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti a Vobarno e la scelta di effettuarlo "spinto"




Altre da Valsabbia
15/04/2024

Weekend su strada per la Polizia Locale

Presenza fissa quella degli agenti sulle nostre strade, due giorni di particolare attenzione in Valle

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO