27 Aprile 2008, 00.00
Vobarno
Mal di vivere

Alternativa al delinquere?

di Ubaldo Vallini

Dove sia saltato nessuno lo sa. L’ha notato però una donna, mentre già si cullava nelle acque del Chiese che stava attraversando Vobarno, più turbolento del solito. E’ stata lei ad avvisare i carabinieri.

Dove sia saltato nessuno lo sa. L’ha notato però una donna, mentre già si cullava nelle acque del Chiese che stava attraversando Vobarno, più turbolento del solito. E’ stata lei ad avvisare i carabinieri della locale stazione.
Quelli, prima di chiedere ma perchè e ma per come, sono schizzati dalla caserma cercando di calcolare la corrente, il trascorrere del tempo e le bizze della via d’acqua che conoscono bene almeno quanto quelle d’asfalto.

Non c’è modo di chiamare il custode, bisogna fare presto: l’auto con la sirena si arresta a due passi dal reticolato che delimita l’area di pertinenza della centrale Asm di Pompegnino, in tre scavalcano, corrono verso il canale individuano di lontano la sciarpa gialla.
Null’altro sopra il pelo dell’acqua, sotto l’uomo.
Presto, presto. E’ il maresciallo Marini che dà l’ordine e che si proietta avanti, gli altri due si avvinghiano in una catena umana fra la balaustra e il cemento armato, scarpe lucide, pezzi di muschio si staccano.

Ora o mai più: quel povero cristo sta per annegare, ancora qualche metro e finirebbe a testa in giù nella griglia della centrale. Col braccio nelle acque limacciose e scure la mano del maresciallo l’abbranca nella corrente in quel punto impetuosa, l’avvicina al bordo, lo tirano su, lo sdraiano all’asciutto.
Il resto lo fanno i volontari dell’Anc di Vobarno e il medico arrivato di corsa da Gavardo: lo strappano dall’ipotermia, gli svuotano i polmoni, l’uomo è salvo.

Il mal di vivere colpisce solo i figli dell’opulenza? Quelli incapaci a sopportare le minime difficoltà?
Chi l’ha detto oggi dovrebbe venire a Vobarno: questo è un immigrato di 42 anni, regolare ma senza lavoro, con una famiglia in India che si abbranca alla sua capacità di vivere in Italia.
Che debba essere il Chiese l’alternativa al delinquere?


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/05/2022 19:05

Tutto da sola A causa di un improvviso mancamento è uscita di strada mentre stava percorrendo la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno. Ricovero in codice giallo per una donna di 40 anni

27/01/2009 00:00

Grave pensionata investita al buio Stava attraversando in via Roma a Gavardo, poco distante da via Tebladina dove abita, quando è stata investita da una Mini. Rosa Polini, di 74 anni, è stata “caricata” e poi scaraventata sul ciglio della strada.

25/05/2018 09:46

Donna investita in gravissime condizioni Mentre erano in corso i lavori di asfaltatura di una via in centro a Vobarno una donna è stata investita dalla macchina addetta alla fresatura

04/02/2015 08:34

Sfratto turbolento a Paitone Il mancato pagamento dell’affitto provoca lo sfratto, che diventa esecutivo. Sul posto come al solito ci sono gli attivisti dei Centri sociali, questa volta anche anche due squadroni di carabinieri in assetto antisommossa (VIDEO)

11/08/2011 08:21

Sprofonda nel lago, salva per un pelo. La donna è stata ricoverata in Rianimazione al Civile dopo essere stata soccorsa da due bangnanti nelle acque di Maderno.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)