05 Settembre 2018, 09.10
Bagolino
Eventi

Il tempo e l'anima

di red.

“Il tempo e l’Anima” è il titolo dato alla mostra che a partire da questo sabato esporrà a Ponte Caffaro le opere fotografiche e pittoriche di Giorgio e Floriana Melzani: lui il nonno e lei la nipote.


Da una parte le immagini immortalate su lastra fotografica da Giorgio, nato a fine Ottocento, messo comunale a Bagolino ed appassionato fotografo.
Immortalano gli usi, i costumi e la gente del periodo fra le due guerre. Peccato che la sua vasta produzione sia andata in larga parte perduta.

Dall’altra parte la nipote Floriana, artista di Ponte Caffaro, che la medesima sensibilità artistica la sta trasferendo nella pittura.

L’esposizione presenterà quello che fra i due può essere considerato un “dialogo senza tempo”, con i soggetti fotografati  dal nonno ripresi dalla nipote lavorando su tela con pennelli e tavolozza.

Una trentina le opere esposte
, che rappresentano la più recente produzione di Floriana Melzani.

La mostra verrà ospitata nel saloncino della Cassa Rurale di Ponte Caffaro dall’8 al 16 settembre.

In occasione del vernissage previsto per questo sabato alle 17, verrà proiettato un video introdotto dallo storico locale Lorenzo Pelizzari e l'artista dialogherà con Ubaldo Vallini, giornalista e direttore di Vallesabbianews.it.

Giorgio Melzani, nato nel 1897, era messo comunale ed il suo ruolo esigeva che lo stesso percorresse più volte la settimana, a piedi, il tragitto fra la frazione lacustre di Ponte Caffaro e il capoluogo Bagolino.
Questo lo metteva spesso a contatto di scorci e di personaggi particolari che lui, con sensibilità e passione, riusciva ad immortalare nelle sue lastre fotografiche.
Come abbiamo detto, a causa di traslochi poco accorti da parte degli eredi, si tratta di un patrimonio che è andato in gran parte disperso.

La nipote Floriana Melzani, nata a Ponte Caffaro dove vive e lavora, ha frequentato corsi di pittura, ceramica e disegno artistico della figura, ha conseguito importanti riconoscimenti artistici.
È presente in diversi dizionari d’arte e ha partecipato alle collettive ordinate e a diverse rassegne.

Bruno Tosi di lei ha detto che «attraverso le sue opere ci fa capire la sua continua dimensione di un qualcosa di imponderabile, come la sorgente di un acqua limpida, che gorgoglia, partendo dalla fonte, e che ha bisogno di un letto per scorrere liberamente, ed assumere forme, finora inespresse. Tale ricerca va collegata a quella della sospensione degli oggetti, tipici della metafisica, di cui l’artista è un’ottima interprete per la sua capacità di analisi precisa e motivata».

Questi gli orari di visita alla mostra: dalle 16 alle 19 nei giorni feriali, anche dalle 10 alle 12 in quelli festivi.



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/09/2018 08:50

Lontani nel tempo, vicini nell'anima È stata presentata a Ponte Caffaro lo scorso sabato, presso il Saloncino della Cassa Rurale, la mostra “Il tempo e l’anima” con le opere pittoriche di Floriana Melzani e quelle fotografiche di Giorgio Melzani: nipote e nonno nello specchio del tempo 

05/09/2012 17:00

Melzani e Tosi a Ponte Caffaro Dopo il successo della mostra allestita a Bagolino, tornano ad esporre insieme, con una scelta rinnovata di opere, l'artista caffarese Floriana Melzani e il pittore milanese Bruno Tosi.

07/09/2017 15:47

Il tempo e l'anima L’appuntamento di questo sabato alle 17, nella sala espositiva di Via Glisenti 43 a Vestone, è con le opere di Floriana e Giorgio Melzani

07/08/2019 08:00

«Sulle ali della fantasia» Sarà inaugurata venerdì 9 agosto, alle ore 18, presso la Chiesa di San Lorenzo a Bagolino, la mostra "Sulle ali della fantasia", che vedrà esposte le opere di tre artiste, Floriana Melzani (Ponte Caffaro), Michela Lombardi (Bagolino/Storo), Nives Carè (Bagolino)

18/03/2016 06:41

Donne in Rinascita Rimarranno esposte fino al 21 marzo all'Atahotel Expo Fiera queste due opere dell'artista valsabbina di Ponte Caffaro Floriana Melzani, dopo aver partecipato alla 5° edizione del Concorso internazionale d'arte "Donne in Rinascita"




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese