06 Settembre 2018, 10.05
Calcio

Anno nuovo (serie) A nuova

di Luca Rota

Il campionato giunge alla terza giornata, e anche se è ancora presto per dare giudizi, una piccola idea di ciò che vedremo emerge già 


A punteggio pieno troviamo una Juve ulteriormente rinforzata dal mercato estivo, con un CR7 ancora a secco, ma decisamente cinica e letale. 
La Roma presenta una squadra giovane e talentuosa, dove mancheranno pilastri quali Naingolann, Strootmann e Allison, ma che in prospettiva saprà farsi valere.
 
Milan e Inter si presentano alquanto rinforzate, nonostante la partenza a singhiozzo, e potranno dire la loro su ogni campo. Le già interessanti rose dell'anno precedente, si sono arricchite di arrivi importanti. Vedremo cosa dirà il campo.
 
Il Napoli di Carlo Ancelotti è incappato nella prima seria battuta d'arresto, ma credo conti poco nell'economia di un’intera stagione. Servirà tempo ed acquisizione dei nuovi automatismi. Certo il mercato ha cambiato ben poco nella rosa dei partenopei. Anche qui sarà il tempo a dirci.
La Lazio come al solito ha ceduto (e bene), per poi acquistare e valutare in prospettiva. L'inizio non è stato dei migliori, complice anche un calendario poco generoso. Resta comunque un’avversaria ostica per chiunque. 
 
La giovanissima Fiorentina di Pioli si ritrova a punteggio pieno, con una partita da recuperare e tanto entusiasmo intorno alla squadra. Anche qui il mercato estivo ha portato forze nuove e consolidato quanto di buono prodotto nella scorsa annata. 
 
Sampdoria e Genoa hanno cambiato molto, affidandosi alle stesse guide tecniche della passata stagione. Entrambe votate alla ricerca del gol e del risultato, si presentano battagliere e vogliose di vendere cara la pelle su ogni campo. 
 
Molto ha cambiato anche l'Udinese affidata a Velasquez, che cerca di far dimenticare la scorsa fallimentare stagione, mentre il Chievo di D'Anna, che dal mercato non ha subito grandi stravolgimenti, sembra avere serie difficoltà, anche se i clivensi sono sempre duri a morire.
 
Il Bologna di Pippo Inzaghi non segna, strana cosa se si pensa che l'attuale allenatore è stato uno dei bomber più prolifici di sempre del nostro campionato (nonché delle coppe europee). Al contrario l'Empoli di Andreazzoli offre bel gioco e gol, così come il Sassuolo del buon De Zerbi, macchina da gol micidiale. 
 
La sempreverde Atalanta subisce qualche battuta d'arresto, ma rimane comunque votata al gioco d'attacco ed allo spettacolo. Vedremo chi verrà lanciato da Gasperini in questa stagione. 
 
Il Cagliari di Maran si presenta timido, ma con una idea di gioco ben definita (e la stessa rosa della scorsa stagione). Il Frosinone sembra non convincere pienamente, complice anche lo sfortunatissimo precampionato dei suoi attaccanti, mentre il redivivo Parma, rinnovato per l’occasione del ritorno in A, offre gioco e vivacità, ma per il momento pochi risultati. 
 
Due su tre per la Spal di Semplici, che ha operato poco e bene in estate, mantenendo quasi lo stesso gruppo della scorsa annata. Il Torino rinnovato da un buon mercato estivo e dalle idee di Mazzarri, si presenta ambizioso e combattivo, con acquisti importanti e rinnovi (Belotti su tutti) non scontati.
 
Alla terza giornata non si può certo parlare di risultati e verdetti, ma si può valutare il mercato estivo e dare delle prime impressioni. 
A tutto il resto penserà il campo, e serviranno ancora diverse giornate per delineare un identikit di questa nuova serie A. Nel frattempo l'Italia sarà impegnata nella Nations League, dove Mancini sembra molto puntare sui giovani. 
 
Anche qui bisognerà attendere per vedere i risultati. Del resto nemmeno Roma è stata costruita in un giorno.   
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/10/2012 09:00

Il calcio a 11 già nel vivo Le squadre del calcio a 11 aranciobl sono gi alla terza giornata di campionato con le squadre suddivise in due gironi. Nel secondo raggruppamento Rezzato ancora a punteggio pieno, mentre Asco Vestone e Montisola sono a quota 7 punti

14/07/2018 08:00

La serie A è di nuovo grande? Nel corso degli anni Novanta, il nostro campionato ha visto transitare un numero incalcolabile di campioni. Persino le squadre cosiddette minori, potevano vantare in rosa la presenza di individualità importanti 

16/10/2009 13:00

Asco Vestone matador Nella terza giornata di campionato l’Asco Vestone incontra per la terza volta in un mese l’impresa edile Chiarini vincendo ancora una volta il confronto

12/12/2011 08:22

Continua la serie positiva Terza vittoria consecutiva per la Geopietra Villanuova nel girone C del campionato regionale di serie C.

01/01/2018 09:00

La serie A al giro di boa Il campionato giunge alla fine del girone di andata, quindi è già tempo di tirare le somme. Pronostici rispettati o sorprese inattese? Chi andrà in Europa? Chi ai preliminari? Chi giù in B?




Altre da Sport
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

BvgTrail, sabato si corre sopra le nuvole

Edizione numero 9 per la corsa in montagna in programma sabato 20 aprile sui sentieri dell'Alto Garda Bresciano, con partenza e arrivo a Navazzo di Gargnano. Circa 500 gli atleti iscritti nelle tre prove

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

15/04/2024

Campo come nuovo ad Alone

Raffmetal, con la Fondazione Silvestro e Margherita Niboli, ha investito ad Alone, centro di soli 150 abitanti, 170 mila euro per sport e attività ricreative

(1)
08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia

05/04/2024

Domenica passa la Granfondo Colnago

Anche le strade della Valle Sabbia saranno interessate domenica mattina al passaggio della gara ciclistica per entrambi i percorsi