11 Settembre 2018, 08.50
Bagolino
Mostra d'arte

Lontani nel tempo, vicini nell'anima

di Marisa Viviani

È stata presentata a Ponte Caffaro lo scorso sabato, presso il Saloncino della Cassa Rurale, la mostra “Il tempo e l’anima” con le opere pittoriche di Floriana Melzani e quelle fotografiche di Giorgio Melzani: nipote e nonno nello specchio del tempo 


Lorenzo Pelizzari ha curato la presentazione dei due artisti, Ubaldo Vallini ha conversato con la pittrice sulla relazione artistica tra fotografia e pittura. La mostra, che era stata già esposta a Vestone esattamente un anno fa, ha trovato a Ponte Caffaro la sua sede naturale, accogliendo le opere dei suoi conterranei e consentendo così di rivolgersi ad un pubblico unito da un comune sentire, oltre che da una conoscenza personale degli artisti e delle persone ritratte in fotografia.
 
Molto interessante infatti l'archivio fotografico di Giorgio Melzani, oggi curato dal nipote Gabriele Stagnoli; una raccolta tanto più preziosa in quanto superstite di una vastissima produzione andata in larga parte perduta. È da queste fotografie che ritraggono scene di vita quotidiana del primo Novecento a Ponte Caffaro e ritratti della sua popolazione, che possiamo descrivere un quadro di attività e di relazioni umane e affettive che diventano storia della comunità.
 
La sensibilità della nipote Floriana ha fatto il resto, stabilendo un nesso di continuità con quella storia e con quell'idea di realtà, guardando con gli occhi del presente gli elementi costitutivi della poetica del nonno rappresentata nelle sue immagini fotografiche. Nei suoi dipinti emerge una forte presenza di elementi naturalistici, vissuti come essenza vitale, un tempo, quello di suo nonno e di tutti i nostri nonni, imprescindibili per la propria esistenza materiale e sociale, oggi come riappropriazione di un legame con la terra, le sue creature, la propria umanità in un mondo stravolto ed estraneo.
 
Questa continuità di sentimenti e rappresentazioni è emersa nei lavori di Floriana dopo la scoperta delle fotografie del nonno Gi, scomparso troppo presto, quando era ancora bambina, ma avendo già avuto un imprinting artistico e affettivo per il mondo contadino-lacustre su cui quel nonno amato le aveva dischiuso le porte dell'immaginazione e del sentimento. Prima di allora si era cimentata con la pittura su ceramica, per passare poi alla pittura ad olio in età artisticamente più matura.
 
Ecco allora la barca con il tettuccio, tipica del nostro lago, lì sopra ci si cucinava addirittura, fatta per pescare, cioè per vivere, diventare oggi barca a motore, per diporto, allegra e spensierata nella sua sostanziale futilità, trovare connotazione soltanto nell'elemento unificante dell'acqua; ecco la donna che lava i panni nel ruscello trasmutarsi in ragazze sguazzanti nella fontana del paese, e ancora l'acqua, scorrendo nel tempo, accomunare due realtà profondamente diverse; e il Pian d'Oneda con rade case sparse nei suoi Quadri agricoli, oggi fittamente abitato e quasi privo di coltivazioni, osservato da giovanotti inconsapevoli della fatica e del rispetto della terra, a cui per bisogno o per istinto atavico, i nonni si dedicavano.
 
Ecco insomma due mondi lontani nel tempo e vicini nell'anima, dove Gi la Guardia e Floriana, specchiandosi, si ritrovano e si riconoscono nella stessa ricerca di unione con lo spirito vitale della natura. "Cambiano i costumi del tempo, ma l'anima resta." . Non è stata soltanto una mostra, ma una storia d'arte e d'amore.
 
Da vedere, soltanto fino a domenica 16, ore 16/19 feriali, ore 10/12 festivi. Da non perdere, e guardare con calma, ricercando l'anima del tempo, quello passato e quello presente.

Nella foto, di Luciano Saia, Lorenzo Pelizzari e Ubaldo Vallini con la pittrice Floriana Melzani
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/09/2018 09:10

Il tempo e l’anima “Il tempo e l’Anima” è il titolo dato alla mostra che a partire da questo sabato esporrà a Ponte Caffaro le opere fotografiche e pittoriche di Giorgio e Floriana Melzani: lui il nonno e lei la nipote.

07/09/2017 15:47

Il tempo e l'anima L’appuntamento di questo sabato alle 17, nella sala espositiva di Via Glisenti 43 a Vestone, è con le opere di Floriana e Giorgio Melzani

05/09/2012 17:00

Melzani e Tosi a Ponte Caffaro Dopo il successo della mostra allestita a Bagolino, tornano ad esporre insieme, con una scelta rinnovata di opere, l'artista caffarese Floriana Melzani e il pittore milanese Bruno Tosi.

18/03/2016 06:41

Donne in Rinascita Rimarranno esposte fino al 21 marzo all'Atahotel Expo Fiera queste due opere dell'artista valsabbina di Ponte Caffaro Floriana Melzani, dopo aver partecipato alla 5° edizione del Concorso internazionale d'arte "Donne in Rinascita"

07/08/2019 08:00

«Sulle ali della fantasia» Sarà inaugurata venerdì 9 agosto, alle ore 18, presso la Chiesa di San Lorenzo a Bagolino, la mostra "Sulle ali della fantasia", che vedrà esposte le opere di tre artiste, Floriana Melzani (Ponte Caffaro), Michela Lombardi (Bagolino/Storo), Nives Carè (Bagolino)




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo