29 Aprile 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Spari a canne mozze

Serata di ordinaria follia

di Ubaldo Vallini

Esce in giardino con un fucile a canne mozze e spara. Poi se lo infila nella cinta e se ne va tranquillamente al bar per bersi una birra. E’ lě che lo intercettano i carabinieri. E' successo ieri sera a Villanuova.

Esce in giardino con un fucile a canne mozze e spara. Poi se lo infila nella cinta e se ne va tranquillamente al bar per bersi una birra. E’ lì che lo intercettano i carabinieri.
Una “serata di ordinaria follia”, verrebbe da dire, parafrasando il famoso film con Michael Douglas. Per fortuna che in questa edizione nostrana nessuno si è fatto male.
E’ accaduto ieri poco prima che calassero le brume della sera e quale direzione abbiano preso quei pallettoni esplosi dall’arma detenuta illegalmente è materia d’esame di oggi, da parte dei carabinieri della Compagnia di Salò che stanno indagando. Intanto c’è che la vicenda ha agitato e non poco gli animi di un buon numero di cittadini, fra Gavardo e Villanuova.

Ecco com’è andata.
Dopo le detonazioni, sembra fossero almeno un paio, qualcuno ha provvidenzialmente composto il 112 e mancavano una manciata di minuti alle 20 quando nel piazzale di fronte al supermercato della Lidl, a Villanuova sul Clisi, in via Avanzi praticamente sul confine con Gavardo, i militari sono arrivati di gran carriera. Hanno spalancato le portiere della Stilo d’ordinanza e sono scesi guardinghi e col mitra spianato.
“Ha sparato certo. Che ne so io il perché. So solo che poi è salito in auto ed è andato da quella parte”.

Poca gente in quel momento sul piazzale, ma tanta paura e nervosismo: c’erano gli ultimi clienti del discount, due donne che attraversavano con i cartoni fumanti della pizza in mano, il commesso di un negozio che osservava stando dall’altra parte della strada.
Poche e rotte dalla concitazione le frasi pronunciate per indirizzare i carabinieri sulla pista giusta: “Verso Bostone, con una Toyota Yaris grigia, se fate presto forse lo raggiungete”.

Quelli non se lo sono fatto ripetere e sono ripartiti di gran carriera. Non hanno dovuto fare molti chilometri. Eccola lì la Yaris, parcheggiata nella centralissima piazza Roma a Villanuova.
L’uomo era all’interno del Corallo: nella mano un boccale di birra, alla cinta il fucile. Critica non poco la situazione.
C’è da dire che i carabinieri se la giocano bene, forse sanno con chi hanno a che fare. Deciso, uno entra e invita l’uomo ad uscire. E’ fuori dal locale che lo “blindano” in due, lo disarmano e gli infilano le manette. Nessuna resistenza.

Cosa sia passato per la testa a P.P., una cinquantina d’anni, di Gavardo, forse lo racconterà oggi. Intanto gli hanno dato modo di pensarci un po’ su, dietro alle sbarre.


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/06/2007 00:00

Sparò al creditore con un cannemozze: 13 anni Tredici anni e quattro mesi di carcere per 50 euro. Quelli che il 16 gennaio dello scorso anno scatenarono una colluttazione, sedata da un colpo di fucile a canne mozze. Avvenne a Villanuova.

01/10/2016 17:41

Come gestire le canne fumarie Grande partecipazione alla serata pubblica sulla corretta manutenzione delle canne fumarie organizzata dal comune di Storo in collaborazione con A.p.r.i.e. ed i vigili del fuoco volontari di Storo

27/09/2016 10:30

La corretta manutenzione delle canne fumarie Si parlerà di qualità dell’aria e prevenzione degli incendi nella serata di giovedì organizzata dall’amministrazione comunale di Storo con tecnici e operatori del settore

15/04/2008 00:00

Con un pizzico di follia Proseguono gli ultimi appuntamenti del ciclo di conferenze e discussioni «Un pizzico di Follia...», che si terranno, come di consueto, alle 20.30 presso l’auditorium della biblioteca di Gavardo. Questa sera il tema č «La follia nella storia».

24/11/2014 14:40

Spara ai vicini poi si barrica in casa Serata folle domenica sera a Lavino di Pertica Alta, dove un 49enne in preda all'alcol ha preso il fucile e si è messo a sparare diversi colpi in direzione dei vicini di casa, per altro parenti




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.