30 Aprile 2008, 00.00
Gavardo
Fiera di Gavardo

Risparmio energetico in quattro Comuni

«Edifici pubblici in Valle Sabbia: risultati dell’analisi energetica effettuata nei Comuni di Gavardo, Vobarno, Muscoline, Vallio Terme, Vestone e Preseglie». Questo il convegno in programma questo sabato nei padiglioni della fiera.

Tra le iniziative collaterali proposte nell’ambito della Fiera di Gavardo è inserito un ricco programma sui temi legati al risparmio energetico. In special modo nella giornata di sabato 3 maggio dalle 16 alle 18 è organizzato il convegno dal titolo «Edifici pubblici in Valle Sabbia: risultati dell’analisi energetica effettuata nei Comuni di Gavardo, Vobarno, Muscoline, Vallio Terme, Vestone e Preseglie».
Il programma prevede inizialmente il saluto della Amministrazione comunale di Gavardo e dei Comuni interessati. Relatori saranno l’ing. Stefano Bertoglio (certificatore energetico), il dott. Giuseppe Mori (certificatore energetico e progettista bioclimatico e bioedile), il dott. Michele Lussana (economista ambientale).
Il convegno prende le mosse dal protocollo di intesa firmato nel novembre del 2007 tra i Comuni di Gavardo, Vobarno, Muscoline e Vallio. Il documento sottoscritto dai vari sindaci delegava il Comune di Gavardo, quale ente capofila, per la realizzazione e la gestione dell’intervento «Audit energetico degli edifici comunali di Gavardo, Vobarno, Muscoline e Vallio Terme».
Si tratta dell’adempimento di un impegno assunto al momento della presentazione del progetto e alla relativa richiesta di contributo ai sensi del bando «Audit energetico degli edifici di proprietà dei Comuni piccoli e medi» emanato dalla Fondazione Cariplo.
Nel contesto di sostenibilità ambientale a livello locale, la Fondazione Cariplo ha stanziato una importante somma di denaro destinata ai piccoli Comuni della Regione Lombardia per progetti di diagnosi energetica del parco edifici di proprietà (audit energetico) e contestualmente per un processo di formazione di competenze relative alla gestione energetica degli edifici all’interno dell’Amministrazione comunale.
In poche parole un audit energetico è uno strumento che permette all’Amministrazione comunale di conoscere il consumo energetico (termico ed elettrico) dei propri edifici individuando mediante procedure di calcolo e criteri di valutazione quelli che sono i margini di miglioramento, i possibili interventi gestionali e impiantistici con relativa analisi costi-benefici e dei tempi di ritorno dell’investimento.
È quindi una base fondamentale per poter individuare e programmare anche a livello economico gli interventi più idonei per un miglioramento della performance energetica dei propri edifici con conseguenti risparmi economici.
Il processo di formazione prevede lo sviluppo e la sedimentazione di specifiche competenze del personale tecnico comunale e l’elaborazione di strumenti da lasciare in dotazione all’Amministrazione comunale per il continuo aggiornamento dell’audit ed il monitoraggio degli eventuali interventi effettuati.
I soggetti ammissibili al contributo, che aveva scadenza 30 giugno 2007, erano i Comuni, singoli o aggregati, con un numero di residenti inferiore a 20.000 abitanti per ciascun Comune. La richiesta complessiva di contributo doveva essere compresa tra 15.000 e 40.000 euro e non doveva essere superiore al 70% dei costi totali del progetto.
Il rimanente 30% dei costi totali del progetto è ammissibile come autofinanziamento da parte dei Comuni sotto forma di costi di personale per attività di progetto. È stato pertanto affidato un incarico ad un gruppo di lavoro composto da due professionisti per la redazione dello studio di fattibilità per il miglioramento delle caratteristiche prestazionali degli edifici comunali sotto il profilo energetico, subordinato all’esito positivo della richiesta di finanziamento da parte dell’aggregazione dei Comuni. Questi studi-audit, ammessi a contributo, dovranno essere realizzati entro il 31 maggio di quest’anno.
La richiesta di contributo, con la descrizione del progetto e la documentazione richiesta, è stata presentata in tempo e la Fondazione Cariplo ha comunicato, entro il 30 novembre 2007, come promesso, i risultati. All’associazione dei quattro Comuni, di cui Gavardo funge da ente capofila, è stato assegnato un contributo a fondo perduto di 39.000 euro.
Evidenti i vantaggi dell’iniziativa così come descritta per i Comuni: si tratta di un’occasione per effettuare un progetto pilota usufruendo di un considerevole contributo economico che permette loro, a costo zero, di anticipare quelli che saranno obblighi normativi a cui sicuramente nel prossimo futuro dovranno attenersi.
Inoltre i risultati dell’audit energetico saranno utili al Comune per migliorare la gestione dei propri edifici con conseguenti risparmi sia in termini di risorse ambientali sia in termini economici.
Il bando è infine per l’Amministrazione comunale un’ulteriore opportunità per dimostrare alla cittadinanza l’attenzione con cui vengono gestite le risorse economiche cercando di eliminare gli sprechi, in questo caso di carattere sia economico che ambientale.

Dal Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/04/2007 00:00

In Fiera per la «valutazione energetica» Nell'ambito degli eventi collaterali alla Fiera di Gavardo, sabato 28 alle 15, anche la possibilità di capire come si investe in risparmio energetico, avendo la propria casa come riferimento.

10/12/2007 00:00

Via alla «certificazione» Il Comune di Gavardo si è fatto capofila di un progetto di risparmio energetico che coinvolge anche le amministrazioni civiche di Muscoline, Vallio Terme e Vobarno.

18/10/2007 00:00

Bio-edilizia e risparmio energetico Fine settimana dedicato alla bio-edilizia e alle numerose forme del risparmio quello in programma nei padiglioni della fiera di Gavardo.

28/04/2009 00:00

Un denso programma di eventi e convegni Tutto è pronto a Gavardo per la 53esima edizione della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia in programma da venerdì 1 a domenica 3 maggio. Denso il programma di eventi, conferenze e convegni dedicati in modo particolare al risparmio energetico.

29/04/2017 19:29

Al via la 61esima edizione Si è svolta questa mattina la cerimonia d’inaugurazione della storica Fiera gavardese, un appuntamento irrinunciabile per le migliaia di visitatori che ogni anno affollano i padiglioni espositivi




Altre da Gavardo
17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone†presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo