30 Aprile 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Sparatoria

Nessun danno, solo paura

di Ubaldo Vallini

“Si č vero, ho sparato un po’ per aria, ma in fin dei conti non ho fatto niente a nessuno, non mettiamola giů cosě dura”. In qualche modo ammette le sue responsabilitŕ e chiede scusa l'uomo che lunedě sera a Villanuova ha esploso diversi colpi di fucile

“Si č vero, ho sparato un po’ per aria, ma in fin dei conti non ho fatto niente a nessuno, non mettiamola giů cosě dura”.
Ammette le sue responsabilitŕ, intenzionato a chiedere scusa e a riparare i danni se i suoi gesti ne hanno causati Paolo Poli, il 43enne di Gavardo che lunedě sera ha messo in subbuglio un bel po’ di persone fra casa sua e la piazza Roma in centro a Villanuova sul Clisi.

Detenzione e porto abusivo d’arma da fuoco, alterazione della stessa ed esplosione di colpi in luogo non idoneo allo sparo.
E’ quanto per il momento gli viene contestato e intanto lui rimane in carcere in attesa di processo. Ce l’hanno portato nella notte i carabinieri della Compagnia di Salň, dopo che i colleghi di Gavardo sono riusciti a disarmarlo, dimostrando una buona dose di sangue freddo.
Con una scusa l’hanno attirato fuori dal bar nel quale si era introdotto per bere una birra. Nella cintola aveva ancora il fucile carico e con i “cani” armati, una condizione tutt’altro che “tranquilla”.

E’ andata bene: in due l‘hanno bloccato, disarmato e ammanettato senza che potesse fare nulla.
La doppietta calibro “dodici” a canne mozze e col calcio accorciato, probabilmente una vecchia arma appartenuta alla famiglia e della quale si č nel tempo persa ogni traccia legale, č stata posta sotto sequestro. In seguito ad una perquisizione in casa i carabinieri hanno rinvenuto anche le parti segate via, un lavoretto fatto di recente.

Forse sotto l’influenza di un’abbondante bevuta, oppure sostanze alteranti di tipo diverso e saranno le analisi del sangue ad appurarlo, l’uomo č uscito nel cortile di casa sua all’imbrunire e ha sparato sei colpi, caricando e scaricando la doppietta per tre volte con cartucce a pallini della misura 7,5 utilizzati per la caccia agli uccelli di medie dimensioni. Nessuno dei vicini fino a ieri sera aveva denunciato danni, solo un grande spavento.
Dopo la bravata l’uomo, giŕ conosciuto alle Forze dell’ordine, ha ricaricato l’arma, l’ha infilata nella cintola e ha deciso che era giunto il momento di farsi una birra al bar.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/11/2014 14:40

Spara ai vicini poi si barrica in casa Serata folle domenica sera a Lavino di Pertica Alta, dove un 49enne in preda all'alcol ha preso il fucile e si è messo a sparare diversi colpi in direzione dei vicini di casa, per altro parenti

17/06/2008 00:00

La terra trema, nessun danno Un po' di paura da parte dei cittadini, ma nessun danno, almeno secondo le prime notizie pervenute in redazione, in seguito alla scossa di terremoto percepita distintamente alle 20 e 23 di questo martedě sera, fra Vobarno e Salň.

05/04/2018 08:31

Così è stato freddato James Nolli Il killer non gli ha lasciato scampo e gli ha sparato più colpi con due armi, un fucile a pompa e una pistola, mentre era intento a cambiare il filo dell'acceleratore ad un camioncino

14/12/2013 22:15

Parte un colpo, ucciso il ladro Si č trasformata in tragedia, questa sera a Serle, l'ennesima incursione dei ladri in un'abitazione. L'uomo che ha sparato si chiama Mirko Franzoni e ha 29 anni. Aggiornamento ore 19

17/04/2008 00:00

Sat: «Niente impianti per un anno» Ormai č ufficiale: il prossimo inverno la Sat non intenzione di riaprire skilift e seggiovia al Gaver. Nessuno sta alle regole e la responsabilitŕ č troppa affermano. Forse č meglio cosě rispondono gli altri operatori.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.