02 Maggio 2008, 00.00
Odolo
Museo animato

Il via al Museo del Ferro di Odolo

di red.

Grazie al successo ottenuto lo scorso anno e allo stanziamento di nuovi fondi da parte della Comunità Montana di Valle Sabbia, prenderà il via lunedì 5 maggio un nuovo ciclo del Progetto “Museo animato” presso il Museo del Ferro di Odolo.

Grazie al successo ottenuto lo scorso anno e allo stanziamento di nuovi fondi da parte della Comunità Montana di Valle Sabbia, prenderà il via lunedì 5 maggio 2008 alle ore 9.00 un nuovo ciclo del Progetto “Museo animato” presso il Museo del Ferro di Odolo.
Il percorso di visita guidata e animata è promosso dalla Comunità Montana di Valle Sabbia, curato dal Centro Teatro Ragazzi con le operatrici della Coop. “La Melagrana” e da alcuni volontari che mostreranno il funzionamento dei magli. L’iniziativa vede anche la collaborazione del Comune di Odolo e del Sistema Museale di Valle Sabbia.
Il percorso didattico animativo è rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1° grado della Valle Sabbia.
A testimoniare la bontà del progetto ecco di seguito alcuni dati di rilievo: i partecipanti ai percorsi guidati saranno circa 980 provenienti dalle diverse scuole della Valle; 23 saranno le visite; 13 le scuole coinvolte.
Durante la visita al museo i ragazzi potranno rivivere, attraverso il racconto della guida e le animazioni degli attori, le suggestioni legate agli antichi processi di lavorazione del ferro e acquisire interessanti informazioni storiche e culturali proprie della tradizione della zona. Importante sottolineare la presenza di un maestro di lavoro che mostrerà ai piccoli visitatori il funzionamento di un vecchio maglio restaurato per l’occasione.

Alcune notizie storiche. Le antiche fucine risalgono all'età medievale e divennero molto fiorenti in età moderna grazie alla concomitante disponibilità delle risorse allora essenziali allo sviluppo dell'industria del ferro: il combustibile, costituito da carbone di legna, la forza motrice, fornita dal fiume Vrenda, e infine il minerale estratto dai locali giacimenti di ferro in Valle Sabbia e nelle vicine valli bresciane.
A partire dagli anni ’50 le antiche fucine sono state sostituite dalle acciaierie a forno di fusione elettrico, che ancora oggi rappresentano le principali industrie del paese.
Dopo un lungo lavoro di recupero terminato nel 2007 dell'antica Fucina di “Pamparane”, donata al Comune di Odolo dall’imprenditore siderurgico locale Leali, è sorto il Museo del Ferro, reale testimonianza del tenace lavoro della popolazione e delle antiche tecniche di fucinatura e forgiatura.

Per informazioni: Cooperativa Teatro Laboratorio
Tel. 030/302696 – Fax 030/3398299
ctr@cooperativateatrolaboratorio.it
www.cooperativateatrolaboratorio.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/01/2008 00:00

Al via il percorso didattico valsabbino Prenderà il via lunedì 14 gennaio un nuovo ciclo del Progetto “Museo animato”, percorso di visita guidata e animata che si svolgerà presso il Civico Museo Archeologico, promosso dalla Comunità Montana di Valle Sabbia.

03/05/2008 00:00

Il via al Museo della Civiltà Contadina di Sabbio Prenderà il via lunedì 5 maggio, alle ore 9.30, un nuovo ciclo del Progetto “Museo animato” presso il Museo della Civiltà Contadina di Sabbio Chiese, un percorso di visita guidata e animata che coinvolge anche altre realtà museali della valle.

18/05/2007 00:00

Torna a Sabbio l'animazione col museo Prenderà il via lunedì 21 maggio alle 9.30 un nuovo ciclo del progetto ”Museo animato” e si svolgerà all’interno del Museo della Civiltà Contadina e dei Mestieri di Sabbio Chiese.

16/04/2007 00:00

La Resistenza al museo col Ctr Creare un’occasione per vivere insieme il museo e riscoprire gli ideali e la memoria della Resistenza. Questa l’idea lanciata dal progetto “Museo animato” promosso dalla Comunità Montana e curato dal Centro Teatro Ragazzi ed operatori del Museo.

18/07/2014 10:40

Come funzionava l'antico maglio Domenica pomeriggio al Museo del Ferro di Odolo propone una visita guidata alla fucina con dimostrazione di lavoro al maglio e laboratorio per bambini




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmatiâ€, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo†Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino