Skin ADV
Sabato 14 Dicembre 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Arcobaleno sull'Eridio

Arcobaleno sull'Eridio

di Mariarosa Lombardi



12.12.2019 Gavardo Valsabbia

14.12.2019 Gavardo Roè Volciano

12.12.2019 Garda

14.12.2019 Salò Valsabbia

13.12.2019 Agnosine

14.12.2019 Bione Agnosine Provincia

12.12.2019 Pertica Alta

13.12.2019 Serle

14.12.2019 Garda

12.12.2019 Vobarno Gavardo Prevalle Salò Provincia






19 Novembre 2018, 06.30
Vestone Capovalle Valsabbia
Antibracconaggio

Denunciati tre bracconieri

di Redazione
È l’esito di tre distinti controlli effettuati domenica fra Valsabbia e Valtrompia dagli agenti della Polizia Provinciale di Vestone

La Polizia Provinciale del Distaccamento di Vestone ha messo in atto, nella mattinata di domenica 18 novembre, un'azione di contrasto al fenomeno del bracconaggio rivolto all'abbattimento e cattura di specie protette di avifauna.

In contemporanea, durante tre distinti controlli tra Capovalle, Marmentino e Gardone V.T. , gli agenti del nucleo Venatorio hanno fermato tre cacciatori: un 56enne di Vestone, un 80enne di Marmentino e un 65enne di Gardone V.T. che avevano abbattuto o catturato con metodi vietati ben 175 esemplari di uccelli protetti, tra questi peppole, fringuelli, scriccioli, passere scopaiole e ben 134 pettirossi, questi ultmi specie particolarmente protetta.

Nel contesto delle operazioni sono stati anche rinvenuti e posti sotto sequestro un centinaio di archetti, due fucili con 45 munizioni ed un richiamo elettromagnetico.

Una quindicina di richiami vivi (frosoni, lucherini, peppole e fringuelli) sono stati sequestrati ed avviati per le cure necessarie al Centro di recupero di Valpredina (Bg), mentre i tre uomini, denunciati all'Autorità Giudiziaria, dovranno rispondere a vario titolo di reati quali abbattimento di specie protetta, uccellagione, furto aggravato e maltrattamento di animali.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID78424 - 19/11/2018 11:39:27 (gvx) gvx
sono un cacciatore ...NO DAI GLI ARCHETTI NO CAZZAROLA COME SI FA ..NOM DE BRAI


ID78434 - 19/11/2018 12:21:36 (Tc) brao gvx
usega dre...stanno rovinando l'intera categoria degli onesti!


ID78450 - 19/11/2018 18:37:58 (parcifes) ...
ignoranza


ID78452 - 19/11/2018 19:19:46 (tiger68) altri 3
Altri tre bravi cacciatori che diventano bracconieri...è un epidemia... il vaccino si chiama "caccia chiusa per tutti!".....quando dicevo che uccidevano pure i"reati" e qualcuno non ci credeva ...in italiano si chiama scricciolo!


ID78467 - 19/11/2018 20:27:35 (rigogolo)
la maggior parte dei cacciatori non sono mai a norma!


ID78475 - 19/11/2018 22:12:10 (Piso) Anni fa
Mi sembra di ricordare che anni fa le “TESE” venivano rilasciate dal proprio comune , poi col passare degli anni le leggi son cambiate e bisogna rispettarle , i boschi , i sentieri erano sempre puliti , allora io mi chiedo : perché questi ambientalisti che nel tempo di caccia vanno con i forestali a controllare e disturbare i cacciatori ,nel resto dell anno non si preoccupano dell ambiente tipo tenere puliti i sentieri ?


ID78477 - 19/11/2018 23:24:56 (altoidro)
parente di cacciatore, no dai. i fringuelli sono vietati da almeno 30 anni (o anche di più!!!!) no, a sta gente deve essere vietato di fare 10 metri in alto sopra la testa (che non hanno). porcacciaeva, non devono più poter fare niente, caxxo! (scusate).


ID78482 - 20/11/2018 07:31:36 (gigantebuono)
I fringuelli non sono vietati da trenta anni ma bensì da dieci


ID78508 - 20/11/2018 12:27:43 (gvx) gvx
esattamente i fringuelli sono specie in deroga tutt'ora e potrebbero tornare cacciabili con un semplice emendamento regionale qualora L Ispra ne dichiarasse il sovrannumero ..... quindi per cortesia cerchiamo di essere informati sulle cose che diciamo ..questo dice la legge ..


ID78563 - 21/11/2018 15:43:24 (Tc) Piso
tu lo fai?


ID78585 - 22/11/2018 12:21:40 (Piso) Piso
No , però non rompo nemmeno le scatole ai cacciatori ...scusa un attimo , ma ambientalista significa accanirsi contro i cacciatori o salvaguardare L ambiente ?


ID78588 - 22/11/2018 14:47:42 (tiger68) LO FANNO
Scusi Signor Piso, ma chi le dice che gli ambientalisti non si adoperino per tenere sentieri o altre cose in natura più pulite? Quando è successo il fatto della contaminazione da olio a Serle ho visto tantissimi ambientalisti all'opera ma di cacciatori quanti ce n'erano? Ognuno fa quello che può, ma di sicuro per la natura si impegnano di più gli ambientalisti che i cacciatori, che tra l'altro spesse volte lo fanno solo per poter praticare meglio la caccia.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
20/10/2019 06:48:00
Impresa familiare Operazione antibracconaggio sul Monte Carzen ai confini con il Parco dell’Alto Garda. In azione la Provinciale del distaccamento di Vestone. Nei guai insieme ai genitori uno studente minorenne di Capovalle


14/10/2018 07:00:00
Trovato con richiami vivi proibiti A individuarli gli agenti della Polizia Provinciale del Distaccamento di Vestone in un deposito attrezzi a Capovalle. Nei guai un imprenditore recidivo di Idro

04/09/2014 12:04:00
Controlli antibracconaggio Uno a Capovalle l’altro a Gussago. In entrambi i casi sono state sequestrate le trappole e denunciati i responsabili

01/05/2018 07:00:00
Bracconiere in primavera Nella rete dei controlli degli agenti della Polizia provinciale di Vestone è finito un giovane dedito alla caccia incurante del periodo particolarmente delicato per la riproduzione della fauna selvatica


26/04/2019 10:00:00
Carabina con colpo in canna È stata rinvenuta durante un controllo antibracconaggio messo in atto dagli uomini della Polizia Provinciale del distaccamento di Vestone in territorio di Pertica Bassa. Due denunciati



Altre da Valsabbia
14/12/2019

Per un Natale senza lattosio

Il miglior panettone al mondo senza lattosio? E’ quello della Pasticceria Bazzoli di Odolo, realizzato da Beniamino, che anche nelle scorse settimane si è confermato fra i migliori pasticceri al mondo

14/12/2019

Si cercano testimoni

L’incidente è quello avvenuto giovedì 12 dicembre alle 7 del mattino lungo la 45 Bis, in territorio di Nuvolento. Sarebbe bello se, chi ha visto cosa è successo, chiamasse la Stradale di Salò


14/12/2019

Contributi per bande e cori

Ci sono anche sodalizi musicali della Valle Sabbia fra i beneficiari del bando di finanziamento per bande e cori promosso da Regione Lombardia

14/12/2019

L'albero più bello 2019

Torna a grande richiesta il concorso su quale sia l'albero più bello. Due le sezioni del concorso: quella per gli alberi "di gruppo" e quella per i "casalinghi". C'è tempo fino alla mezzanotte di venerdì 20 dicembre per partecipare. Vedi il regolamento.
Vota l'albero entro il giorno di Natale

13/12/2019

Depuratore del Garda, il progetto rallenta

Stop all’iter amministrativo, almeno finché non sarà pronto lo studio sullo stato di salute della condotta sublacuale. Pronte alle vie legali, se necessario, le associazioni ambientaliste


13/12/2019

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

13/12/2019

Dichiarazioni Imu, Tasi e Icp telematiche

In Valle Sabbia, grazie a Secoval, è possibile inviare la propria istanza digitale utilizzando le piattaforme telematiche previste dall'Agenzia per l'Italia Digitale

12/12/2019

Tutti cercano Sofia

La ragazzina abita a Gavardo e da lunedì è scomparsa. Ha 14 anni. Si tratta certamente di un allontanamento volontario, la famiglia è molto preoccupata

10/12/2019

Con l'eroina nello zainetto

Uso personale. Certo non quando si è alla guida di un’auto, men che meno se si provoca un incidente

09/12/2019

L'ultima del Laboratorio gastronomico

Si avvia alla conclusione la seconda edizione del Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti. Appuntamento questo giovedì al Poggio Verde di Barghe


Eventi

<<Dicembre 2019>>
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031



  • Valsabbia