05 Maggio 2008, 00.00
Gavardo
«Virgo»

L’invocazione a Maria si fa incantata poesia

Avventura poetica, viaggio musicale, itinerario dello spirito... Tutto questo Virgo, spettacolo di note e parole dedicato alla figura di Maria, andato in scena sabato sera in prima italiana nella chiesa parrocchiale di Gavardo.

Avventura poetica, viaggio musicale, itinerario dello spirito... Tutto questo Virgo, spettacolo di note e parole dedicato alla figura di Maria, andato in scena sabato sera in prima italiana - dopo il debutto assoluto nella Salle Hmicycle del Santuario di Lourdes, nel 150 anniversario delle apparizioni - nella chiesa parrocchiale di Gavardo, prima tappa di un lungo tour che lo condurr ad attraversare la provincia di Brescia e non solo.
Grande afflusso di pubblico e palpabile attesa per un evento in bilico tra concerto e teatro, la preghiera pi amata, l’Ave Maria, luminosa stella polare di un’avvincente navigazione tra versi e canti sacri e profani, in una sinestesia di generi e stili che affianca San Francesco e Astor Piazzolla, Dante e De Andr.
la voce profonda e vibrante di Sergio Isonni (purtroppo penalizzata da un sistema di amplificazione non all’altezza) ad accendere di energia la parola poetica, in un variopinto percorso letterario disegnato per l’occasione dalla poetessa bresciana Franca Grisoni.

Percorso che insegue la preghiera nelle sue mutevoli incarnazioni disseminate tra i secoli e le pagine della storia, dal nobile saluto alla Vergine fatta chiesa di San Francesco alla delicata Maria dipinta dal poeta e letterato spagnolo Miguel de Unamuno, nuova Eva capace di redimere l’uomo dalla macchia del peccato originale. Sino a raggiungere la vertiginosa bellezza del celebre Inno a Maria di Dante, sinfonia di versi di ineguagliata perfezione formale e travolgente intensit spirituale.
Tra le emozioni che la poesia tratteggia, si fanno strada i colori della musica. L’ensemble La Corte degli Artisti - Alfredo Scalari al pianoforte, Luca Torciani al violino, Luigi Andreoli alla viola, Giuliano Papa al violoncello e Daniela Gozzi al flauto - tesse con sicurezza e precisione un palcoscenico sonoro di raffinata semplicit, dal quale si leva e subito s’impone la voce di Elisa Rovida.

Voce dall’impronta inconfondibile, algida e scintillante nel registro acuto, calda e seducente nelle tessiture pi gravi, che taglia l’aria come un dolce coltello, accompagnando il pubblico tra preghiera e pentagramma.
I canti alternano atmosfere liriche e rarefatte, fotogrammi sonori dei tratti pi nobili e celesti della Vergine, a momenti di espressivit moderna e diretta, tributo a Maria come donna di carne, sangue e passioni.

Le parole dell’invocazione si vestono di suggestioni musicali mai ripetitive, inquadrature diverse dello stesso soggetto che ne illuminano di volta in volta lati e dimensioni nascoste.
La voce di Elisa Rovida attraversa le epoche e gli stili come un lucido specchio in grado di riflettere invenzioni melodiche distanti per clima e linguaggio con rigore e disinvoltura tecnica.
Pure, finisce per imprigionare i brani nel recinto delle peculiarit del suo timbro, livellando le differenze in una performance di alta qualit, ma eccessivamente compatta e uniforme.
Il polifonico gioco d’intrecci, talvolta meccanico, ma non per questo meno efficace, tra la lettura ispirata di Isonni, il sound classico degli strumentisti e i luminosi virtuosismi vocali della Rovida scolpisce a tutto tondo la figura della Vergine, privilegiando il dialogo intimo e raccolto all’invocazione ostentata e plateale.

Applausi convinti premiano tutti gli interpreti e diventano trampolino per due splendidi bis, tra cui spicca l’Ave Maria da La buona novella di Fabrizio De Andr. Il cui delicato omaggio alla Vergine, femmina un giorno, madre per sempre, nella stagione che stagioni non sente, forse la miglior descrizione dell’incantata poesia della serata.
Prossime date gi fissate nel Bresciano (tutte con inizio alle 21): il 27 maggio nella sala Castellani di Gargnano, il 25 luglio nella chiesa parrocchiale di Vallio Terme e il 14 agosto al Castello di Padenghe sul Garda.

Andrea Faini dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/05/2008 00:00

«Virgo» per festeggiare i santi patroni Per la festa patronale dei santi Filippo e Giacomo si terr questa sera a Gavardo nella chiesa parrocchiale la prima di “Virgo” spettacolo della Corte degli Artisti. Domani l’aperitivo in musica sul vecchio ponte.

04/11/2015 10:56

«Le ali della preghiera» Giovedì sera nella chiesa parrocchiale di Gavardo un nuovo appuntamento della rassegna organizzata per il centenario della riconsacrazione del tempio con letture di testi di Paolo VI e l'accompagnamento musicale del coro “La Faita”

05/01/2016 16:45

Bella senz'anima La nuova avventura della “Sciura Maria”, interpretata da Paola Rizzi andrà in scena sabato sera e domenica pomeriggio per iniziativa dell’Avis comunale al Salone Pio XI di Gavardo

10/11/2012 07:00

«Io, Martino» Alla vigilia della festa patronale e nel 30 del coro parrocchiale, questa sera nella chiesa parrocchiale di Treviso Bresciano va in scena un recital sulla figura del santo a cui intitolata la chiesa parrocchiale.

13/06/2017 10:00

Santa Maria Assunta di Vobarno Dopo aver visitato la nota Rocca di Sabbio Chiese, proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta della chiesa parrocchiale di Vobarno, dedicata a Santa Maria Assunta, ricca di arte e di storia.




Altre da Gavardo
20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese