06 Maggio 2008, 00.00
Odolo
Calcio

Odolo, il sogno Play Off si è avverato

Dopo 95 minuti interminabili di una giornata dal clima quasi estivo si conclude con una vittoria (la quindicesima di questo campionato), il torneo dell’ Ac Odolo. E si conclude con un sogno che si avvera: la certezza di accedere ai play off .

Dopo 95 minuti interminabili di una giornata dal clima quasi estivo si conclude con una vittoria (la quindicesima di questo campionato), il torneo dell’ Ac Odolo. E si conclude con un sogno che si avvera: la certezza di accedere ai play off . Sogno perché in pochi all’inizio di questo campionato avrebbero scommesso sulla formazione valsabbina, che, di certo non era partita per fare la comparsa, ma nemmeno ci si aspettava che la squadra odolese nell’arco del torneo desse filo da torcere a tutte le compagini più attrezzate.

Merito di tutti quindi, dai giovani dirigenti che, dopo il brutto campionato dell’anno scorso hanno deciso di voltare pagina e si sono rimboccati le maniche per allestire una formazione competitiva e, fatecelo dire, composta da giocatori dotati di una caratteristica fondamentale nel calcio e nella vita: forza di volontà. Ed è proprio con questa forza che hanno saputo sopperire a qualche lacuna e alle difficoltà (davvero tante) incontrate nell’arco dell’anno. L’Odolo quindi si classifica 3° a pari merito con il Pozzolengo( suo prossimo avversario) a 51 punti, vantando il miglior attacco con 61 gol fatti, autentico fiore all’occhiello della categoria.  Evidentemente una “giustizia divina” in questo caso ha saputo colmare il vuoto lasciato dalla “giustizia sportiva”, tant’è che a due lunghezze si piazza proprio quel  Toscolano che, dopo il fattaccio dei punti “scippati con astuzia e tanta carta bollata”, in Valsabbia non ha lasciato un buon ricordo, e ieri è stato più volte punzecchiato dalle Odolo-girls e dai tifosi locali, immensi. Verrebbe da dire, “chi di Odolo ferisce……..”

La partita non lascia molti spunti, il Prealpino comanda le operazioni e fa capire fin dall’inizio che darà filo da torcere ai valsabbini per i tre punti in palio. Gli attaccanti odolesi sembrano avere le polveri bagnate, Forcella in due occasioni cincischia e si fa anticipare, Lanza non riesce a concludere da pochi metri, al 20’ p.t. sempre Forcella su punizione scalda le mani di Albertini. Al 25’ il Prealpino passa in vantaggio: punizione dal limite dell’area e palla calciata a fil di palo da Melzani. L’Odolo sbanda pericolosamente e rischia il ko, ma Bertelli è bravo ad anticipare Franzoni lanciato a rete.

Nella ripresa l’Odolo cambia atteggiamento e pareggia al 2’ minuto con Foreclla, che su calcio di rigore realizza il suo tredicesimo gol stagionale(ma non basta). Al 12’ su bella azione corale, scambio Zanelli-Lanza con bordata a fil di palo: esplode la gioia sulle tribune dell’Odolo-Trafford. L’Odolo spinge alla ricerca del tre a uno che tranquillizzerebbe tutti, Lanza al 32’ calcia in diagonale ma la palla sfiora il palo, al 36’ “Pato” Moreschi calcia a botta sicura ma il suo tiro subisce uno strano rimbalzo a causa di una buca e finisce fuori. Il Prealpino inserisce forze nuove e cerca il pareggio con Serra la cui conclusione viene deviata in area, ma Simoni fa buona guardia. I minuti finali sono al cardiopalma: al 41’ in evidente fuorigioco Tonoletti si presenta tutto solo davanti a Simoni ma calcia alto. Al 44’ Santoni si invola verso la porta odolese, ma prima Simoni in uscita e poi un intervento di un monumentale Giovanni Carli salvano il risultato e consentono ai giocatori rossoblu e a tutto il loro pubblico di dar inizio alla festa.

A.C. ODOLO: Simoni, Alioni, Francinelli, Bignotti (Carli), Dusi(Tononi), Bertelli, Soldi(Moreschi), S.LealiLanza M., Forcella (Massardi), Zanelli (Passarini). All.: Lani.
PREALPINO: Albertini, Forelli, Meloni, Desantis, Luzzardi, Mamadam, Melzani, Serra, Franzoni, Cominardi, Guerra. All.: Prevosti.
Migliori in campo: Serra e Melzani (P), Simoni e Carli G.(O).

Am.



Aggiungi commento:

Vedi anche
29/04/2008 00:00

Epas S. Francesco di Paola – Odolo 0-0 Si conclude con uno zero a zero il confronto della 29a giornata del campionato di terza categoria, girone B, tra l’Odolo e la formazione cittadina dell’Epas, sciupando l’occasione di accedere con un turno di anticipo ai play off.

03/05/2011 08:00

Odolo ai play off Con 27 punti nel girone di ritorno l’Odolo conclude a quota 42 a pari merito con l’Epas, a tre lunghezze dalla seconda classificata Sarezzo e accede alle finali play off.

21/04/2009 00:00

Niente play off quest’anno per l'Ac Odolo L’Odolo sciupa anche l’ultima delle opportunit per rientrare nel giro play off tornando sconfitto di misura dalla trasferta di Mompiano, dopo aver avuto tra le mani il classico “jolly” pescato nel mazzo di carte.

22/04/2008 00:00

Odolo a un passo dai play off L’Odolo, sempre pi targato Cristian Lani, non finisce pi di stupire e sfodera un’altra prestazione eccellente davanti al pubblico amico, battendo con il risultato di due a uno un ostico Pro Rivoltella, che ha tentato l’ultimo aggancio ai play off.

28/05/2013 10:00

Odolo in vetta Entusiasmante finale di play off per l'Odolo che dopo sedici anni torna in seconda categoria, e si scatena la festa




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato