30 Novembre 2018, 18.12
Dossier

Migranti di oggi e di ieri (3)

di Ernesto Cadenelli

Eravamo visti come la feccia del pianeta! In Louisiana i figli degli italiani non potevano andare alla scuola dei bianchi...


Alle stazioni svizzere ci era vietato entrare nelle sale d’attesa. Ci furono campagne stampa indecenti contro “questa maledetta razza di assassini... cercano casa, ma puzzano come maiali... bel Paese ma brutta gente”
Bisognava tenere nascosti i bambini, perché non potevamo portarceli dietro.
Persino alcuni preti locali ci consideravano “cattolici primitivi”. Spesso finivamo appesi alle forche nei linciaggi perché facevamo i crumiri o perché eravamo delinquenti.

Sui 27 milioni partiti, pochi si sono affermati in breve tempo e sono naturalmente gli esempi che si portano in palmo di mano.
Ma i più sono finiti nelle periferie, in mezzo a mille difficoltà e non amiamo ricordarli.
Nei libri di scuola non c’è traccia di questo esodo causato dalla miseria.
E’ forse una vergogna da tenere nascosta?

Riportiamo qualche spezzone qua e là, come la straordinaria forza e bravura dei nostri contadini in Argentina o le lacrime dei minatori mandati in Belgio dal fascismo in cambio di 200 chili di carbone al giorno pro capite, con preghiera di segnalare gli indisciplinati (resistenti al regime!).
Ricordiamo le tragedie come quella di Marcinelle, dove morirono molti minatori italiani
Ricordiamo le rimesse dei migranti che hanno concorso a realizzare alcuni miracoli economici ad esempio nel nord-est. Su questi pezzi di storia vera, ci siamo convinti che noi eravamo diversi, anzi eravamo i migliori. NON E’ COSI’.

Tutto ciò che rinfacciamo agli immigrati di oggi, a noi è stato rinfacciato nel secolo scorso:
“Loro” sono clandestini: anche noi lo siamo stati.
I consolati europei consigliavano al governo italiano di pattugliare meglio i valichi alpini e le coste, non per gli arrivi bensì per le partenze.
“Loro” si accalcano in tuguri o baraccopoli fatiscenti e igienicamente insalubri (accade ai raccoglitori di pomodori e agrumi): lo facevamo anche noi.

“Loro” vendono le donne e le ragazze: ce le siamo vendute anche noi nei bordelli di mezzo mondo.
“Loro” sfruttano i bambini: noi spesso abbiamo trafficato coi nostri, cedendoli a sfruttatori infami.
“Loro” rubano il lavoro ai nostri: noi siamo stati massacrati con l’accusa di rubare lavoro agli altri.
Portano qui la criminalità: noi ne abbiamo esportata ovunque.
Fanno troppi figli rispetto alla media italiana mettendo a rischio l’equilibrio demografico? Notiziari dell’epoca citano che i nostri negli USA o in Brasile o in Australia, facevano in media 8,25 figli a coppia, così com’era anche nelle zone rurali dell’Italia.
Questa doppia lettura, riassume la storia dell’emigrazione italiana, vissuta certo cento anni prima rispetto a “loro”, ma questa è l’unica differenza.

Non c’entra niente il buonismo, legalità e sicurezza devono esserci.
C’entra il non essere xenofobi che significa, secondo il vocabolario italiano, “nutrire odio o avversione indiscriminata verso gli stranieri”.

Di seguito alcune situazioni vissute e documentate.
Racconta l’inviato del corriere della sera che nel 1947 fu incaricato di documentare i passaggi di confine tra Italia e Francia (proprio come di questi tempi), che i nostri non sono proprio emigrati sempre legalmente.
Passavano a centinaia per notte, con nidiate di bambini. Passavano a La Thuile, al Moncenisio, Ventimiglia e altri valichi di montagna. Il “passeur” li porterà in Francia, dietro compenso di cinquemila lire.

Il racconto di una notte trascorsa al buio, su ripidi costoni, in mezzo a muraglie di neve in cui si sprofondava, vestiti malamente e con suole di scarpe consumate, il respiro affannoso per la fatica e ancor più per la paura è impressionante.
Un calvario, malconci, pallidissimi e le labbra violacee. Giorni tristi, per italiani braccati dalla fame e dalla miseria, varcare clandestinamente le frontiere.

Una volta di là imbrogli, ti danno un passaggio in camion e ti consegnano alla gendarmerie, ti sequestrano i soldi perché ne porti troppi all’estero (sic!); oppure espulsione o arruolamento nella Legione Straniera.
E quanti morti su quei pendii. L’ultimo italiano nel 1962, poi ai valichi si presentarono e si schiantarono altri: slavi, curdi, rumeni.
Oggi i nord africani.

La mobilità degli uomini è una ruota che gira, a volte più veloce a volte più lenta; di certo non si ferma mai.
Anni prima a chi era giunto in Camargue per il lavoro stagionale nelle saline, toccò una fine atroce.
Dopo le polemiche a mezzo stampa, “gli italiani rubano il lavoro ai francesi, hanno coltelli, è aumentata la criminalità del 20%, la loro presenza costituisce un pericolo permanente”.

Gli abitanti della zona si lamentano perché gli italiani rubano il lavoro e accettano qualsiasi condizione, penalizzando i locali.
Il montare di queste polemiche, la sensazione dei francesi che l’immigrazione fosse la causa della loro miseria, portò ad una esplosione di violenza al grido “morte agli italiani”.

Caddero diversi italiani colpiti a bastonate, inseguiti per impedire loro vie di fuga.
Il tutto era stato preparato da un clima di intolleranza crescente.

Scriveva “Le Figaro”:
Il decremento della natalità, il processo di esaurimento della nostra energia a causa di guerre e rivoluzioni combattute dai francesi, hanno portato all’invasione del nostro territorio e del nostro sangue da parte di elementi stranieri che puntano a sottometterci...”.
Gli italiani assunti nelle saline in quell’anno erano circa 500. La percezione dei francesi era più alta.

Oppure si veda la situazione di New Orleans, dove gli immigrati siciliani erano maggioranza tra i nostri.
Erano la terza ondata migratoria. Dopo irlandesi e cinesi toccava a loro rimpiazzare i “negri” dopo l’abolizione della schiavitù.
In dieci piccoli appartamenti vivevano più di 50 famiglie (oltre 400 persone), ammassati nella miseria e nel sudiciume.

Non avevano pretese, si accontentavano di bassi salari, 0,75 cent di dollaro per una giornata di 12/16 ore senza riposi settimanali.
Con il disperato bisogno di manodopera per il taglio della canna da zucchero e per lavorare lo stesso, non parve vero ai latifondisti questo dono di Dio che sostituiva “negri” e muli.
Perdita di peso, malattie tropicali, risparmio all’osso dei pochi soldi, condizioni igieniche fecero molti morti, rimpiazzati da nuovi arrivi. Erano frequenti i linciaggi, con processi sommari e impiccagioni senza prove reali del reato commesso.
Erano sicuramente gli italiani i responsabili di reati, non servivano altre prove.

(continua)
Qui l'intero dossier




Commenti:
ID78703 - 01/12/2018 23:34:06 - (tonga7) - PsuedoDossier

fa ridere, paragoni pindarici, in quale sala d'attesa non possono entrare i poveri profugh?i in quella di Milano? Lo salvo perchè una "chicca" del genere rileggendola mi mette di buon umore.W il Web che ci fa conoscere intelligenze nascoste!

ID78704 - 02/12/2018 02:24:35 - (tonga7) - Pseudo non psuedo

altrimenti faccio ridere anch'io.

ID78705 - 02/12/2018 02:26:16 - (tonga7) - ce le siamo vendute anche noi....

ditemi voi se non è una "chicca".

ID78706 - 02/12/2018 07:36:38 - (Cicciotiracca) - Manovalanza da sfruttare

"Non parve vero ai latifondisti questo dono dio dio che sostituiva negri e muli". Il problema (secondo me) sta propio in questo. L'essere umano per sua natura è avido. Chi ha il capitale cercherà sempre di ottenere il maggiore guadagno possibile. La politica dovrebbe servire a regolamentare , impedendo che determinati fenomeni prendano derive oltre la decenza. Arrestare i flussi migratori è impossibile (è la storia del mondo), regolamentarli (il come non saprei, non faccio ol politico) è in qualche modo possibile e doveroso. Progresso culturale significa anche imparare ad evitare il ripetersi di situazioni passate.

ID78714 - 02/12/2018 10:23:02 - (Jongrapewine) -

ahahaha la barzelletta dell'anno! stanno perdendo la testa , hanno capito che il business è finito ed era ora !cmq un futuro da comici nel circo è garantito

Aggiungi commento:

Vedi anche
18/01/2017 09:55

I tre italiani che hanno stregato l’America Ci sono tre italiani fra i 102 destinatari della più alta onoreficenza del governo federale degli Stati Uniti d'America per i giovani ricercatori all'inizio della loro carriera

11/11/2009 08:04

In Argentina si legge in italiano Grazie all’iniziativa del Rotary Club Valle Sabbia stata costituita una biblioteca italiana presso un’associazione di emigrati italiani a Hernando

26/07/2011 08:22

Il dibattito sul federalismo può riprendere L’America e la Svizzera, punti di riferimento per l’elaborazione della proposta costituente di Miglio, hanno maggiori strumenti per uscire dalle crisi.

14/09/2013 08:00

Il grazie del Papa per il libro sugli emigrati argentini In occasione dell'elezione di papa Bergoglio al soglio di Pietro, l'amministrazione comunale ha inviato gli auguri e un libro sugli emigrati argentini valliesi, ricevengo i ringraziamenti del Santo Padre

30/10/2019 07:21

Italia, Francia o... semplicemente Corsica Sono numerosi gli italiani che, soprattutto dal Centro-Nord, nella vita hanno preso almeno una volta un traghetto destinazione Corsica e poi hanno deciso di fare il grand-tour dell'isola, percorrendone l'intero perimetro in auto




Altre da Terza Pagina
26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

13/03/2024

Effimeri sussurri artistici

L’espressione contemporanea della libertà creativa

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni