09 Maggio 2008, 00.00
O
Calci-abile

Trasferta lacustre per i Falchetti

Trasferta lacustre a Sirmione per i Falchetti Cdd di Barghe che hanno partecipato ad un torneo di calcio. Ci racconta dell'esperienza Luciano Berardi, il nostro inviato speciale .

Trasferta lacustre a Sirmione per i Falchetti Cdd di Barghe che hanno partecipato ad un torneo di calcio. Ci racconta dell'esperienza l'inviato speciale Luciano Berardi.
Domenica 27 aprile i nostri mitici calciatori della squadra dei Falchetti CDD, accompagnati da altri ragazzi del CDD di Barghe, sono andati in trasferta a Sirmione per partecipare ad un torneo di calcio che coinvolgeva molti centri diurni per disabili di diverse province del nord Italia.
Ci racconta dell'esperienza l'inviato speciale Luciano Berardi, uno degli attaccanti dei Falchetti

“La giornata di domenica, è iniziata bene: per me, però era una giornata variabile, forse sembrava che andasse a piovere, meno male che non ha piovuto.
Ho incontrato nuovi amici per il gioco del calcio: e c’erano anche alcuni organizzatori bravi e tranquilli, c’erano molti bambini e bambine, e ragazzi di ogni anno.
Nell’andata sul furgoncino siamo partiti così così e poi ci siamo fermati.
Avevamo ripreso il percorso, e incontrammo molti motociclisti verso sera, ogni moto era più bella dell’altra, e poi alcuni ci passavano davanti. Io leggevo ogni tipo di cartello e poi ero felice un po’.

Passavano le ore e io mi emozionavo sempre più per qualcuno che passava ad esempio vicino e sopra Salò, avevo visto una ragazza con i capelli lunghi e biondi. Ilaria parlava quasi sempre lei sul furgoncino rosso, oppure rideva, oppure era felice. Ho visto un po’ di natura viva, alcune case in costruzione, un po’ di campi di granoturco e mais: e piante e alcune macchine.
Alcuni passanti a piedi e alcune mamme coi passeggini e i bambini piccoli e moltissime macchine a Villa di Salò con molti partecipanti alla corsa “la scurtarola”. Chissà chi avrà vinto in quella gara che sarà finita alle 11:30 o per mezzogiorno.
Vicino ad un incrocio vedevo una corvette e un’altra macchina: e poco dopo vedevo i primi alberi di olivi e alcune cave di marmo e una cantina di vini. E’ stata una bella giornata, ricca di cose nuove e di altro, e mentre qualcuno parlava, io alcune volte leggevo i cartelli, cercammo la strada e il campo in cui andare a giocare, e poco dopo trovammo i nostri amici dall’altra parte: giocammo e venimmo sconfitti per due volte: e poi qualcuno scattò delle fotografie su ogni lato del campo, e l’ultima la vincemmo.

C’erano alcuni giocatori di Bergamo, Cremona, e Sondrio; e nell’immensità del cielo blu e un po’ coperto da nuvole stavamo in santa pace, e alla fine della partita vinta così così eravamo felici un po’: poi dopo cinque o dieci minuti andavamo a mangiare delle patatine e a bere aranciata e acqua. Si poteva giocare anche a tennis, in parte c’era anche una piscina piccola per bambini di là Sirmione; era bello il posto con molti ragazzi e alcuni fiori bianchi vicino agli spogliatoi: poi andammo a mangiare una buona pastasciutta e lombo con due funghi e un’ottima viennetta algida gelato: e poi verso casa per il ritorno, a casa.

Luciano Berardi
Cooperativa Co.ge.s.s.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/06/2008 00:00

I Falchetti si aggiudicano la Condors Cup 2008 Si concluso mercoled 11 giugno, con una meritata vittoria della squadra dei Falchetti, il torneo di calcio riservato ad atleti diversamente abili “Condors Cup 2008”, organizzato dal C.D.D. Collaboriamo di Leno.

21/03/2007 00:00

Zambelli e Filippini premiano i Falchetti Alla fine hanno vinto tutti. Anche se, bisogna dirlo, i migliori sono stati i ragazzi della squadra che ha preso il nome di Falchetti uno.

20/02/2013 09:00

Lic Barghe, crollo inconcepibile Sabato scorso ha visto il Lic Barghe in trasferta a Gavardo contro la squadra che occupava la penultima posizione in classifica. Sulla carta una trasferta facile

28/07/2010 16:00

Trasferta a Puegnago per le «Piume del Garda» Costituita inizialmente per gioco, la Fanfara si esibir nel centro lacustre questo gioved alle 20 e 30.

05/01/2013 13:27

Scultori valsabbini in trasferta Doppio appuntamento lacustre per la Bottega di scultura di Pertica Bassa che questa domenica torna a farsi conoscere a Sal.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.