31 Dicembre 2018, 09.15
Blog - Glocal

Stato chimico ed ecologico del fiume Chiese

di Valerio Corradi

Di recente il fiume Chiese è tornato al centro del dibattito. Ma negli ultimi anni la qualità delle acque è migliorata o peggiorata? 


In Lombardia è presente un gran numero di laghi e fiumi: ad oggi si contano 679 corpi idrici fluviali e 54 lacustri/invasi, considerando sia quelli naturali che quelli di origine artificiale. Periodicamente Arpa Lombardia monitora lo stato chimico ed ecologico dei corsi d’acqua rilevando eventuali variazioni rispetto ai periodi precedenti. 

A giugno 2018 il Centro Regionale Qualità delle Acque - Settore Monitoraggi Ambientali di Arpa Lombardia ha divulgato il Rapporto triennale 2014-16 sullo “Stato delle acque superficiali - Corsi d’acqua bacino del fiume Oglio e lago d’Iseo” nel quale è compresa anche un’analisi della situazione del fiume Chiese.
 
Nella relazione si sottolinea che “i caratteri del bacino del fiume Chiese risultano essere fortemente differenziati e sono distinguibili in tre grossi ambiti: un ambito settentrionale, sino al lago d’Idro, un ambito intermedio sino alle colline moreniche, e un ambito prettamente di pianura sino all’immissione nell’Oglio”.
 
La rete di monitoraggio dello stato ambientale del bacino del fiume Chiese è costituita da 15 punti di campionamento, in provincia di Brescia e Mantova, appartenenti ad altrettanti Corpi Idrici posti su 9 corsi d’acqua, 2 dei quali artificiali; 6 sono in monitoraggio di sorveglianza e i restanti 9 in operativo.
 
Nel periodo 2014-16 i Corpi Idrici monitorati nel bacino del Chiese sublacuale sono stati 15. 4 di essi sono risultati in Stato Ecologico BUONO e 11 in quello SUFFICIENTE. Con qualche lieve variazione si ripropone la situazione riscontrata nel sessennio precedente. Unica eccezione di rilievo, il miglioramento del Chiese a Montichiari passato da SCARSO a SUFFICIENTE.
 
Per quanto riguarda lo Stato Chimico invece la situazione rispetto al sessennio precedente (2009-14) è risultata in miglioramento per 3 Corpi Idrici che sono passati in stato BUONO (Agna a Vobarno, Chiese a Canneto e Tartaro Fabrezza a Castelgoffredo). Diversamente il torrente Garza a Castenedolo, a causa di un superamento degli Standard di Qualità da parte del parametro Esaclorocicloesano è stato declassato a stato NON BUONO.
 
Nella tabella allegata gli Esiti del monitoraggio del bacino del Chiese eseguito nel triennio 2014-2016 e confronto con sessennio 2009-2014 (fonte: Arpa Lombardia)
  

Tab_fiume_Chiese.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
31/07/2018 11:10

Monitoraggio odorigeno, ecco i risultati Il documento di valutazione è stato redatto da Arpa sulla base degli esiti delle schede di rilevazione compilate dai cittadini residenti nell’area industriale a sud di Gavardo e ai dati relativi al vento e alle condizioni meteo. Il commento del Comitato Gaia 

16/05/2022 08:00

«Bisogna mantenere il deflusso ecologico lungo tutto il fiume» In merito al Contratto per la “salvaguardia” del fiume Chiese, fra Regione e Comuni, dice la sua la Federazione del Tavolo delle Associazioni per evidenziare le problematiche del lago d'Idro

05/01/2020 09:00

Da Acquanegra a Idro per salvaguardare il fiume Chiese È il cammino che sta affrontando in questi giorni Mirko Savi, che dalla foce del fiume porta il suo messaggio di tutela ambientale attraverso i paesi dell’asta del Chiese

10/07/2022 08:15

Il fiume Chiese in affanno Non solo i laghi, anche il fiume Chiese in forte sofferenza per la mancanza d'acqua e le scarse precipitazioni avvenute negli ultimi mesi. E i bacini montani man mano si svuotano

26/04/2021 11:28

Il Chiese liberato dai rifiuti In tanti, associazioni e cittadini, si sono uniti per una giornata ecologica lungo il fiume per ripulirne le sponde perché “Il Chiese non si vende: si difende”




Altre da Glocal
15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Martedì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata