07 Gennaio 2019, 08.00
Blog - Racconti del lunedì

La scuola materna San Giorgio

di Ezio Gamberini

“Dai, smettila di fare lo stupidino e fai il bravo!”, mi disse Grazia quando eravamo alla scuola materna San Giorgio, entrambi cinquenni, facendomi vedere come si dovevano incollare i chicchi di riso sul cartoncino… 


Siccome Grazia era una bambina brava, buona, gentile e paziente, mentre io già allora ero un terremoto perenne, suor Guglielmina mi aveva obbligato a sedere accanto a lei, così con mansuetudine mi avrebbe guidato nell’incredibile impresa di maneggiare chicchi di riso da incollare su un cartoncino, una sorta di mosaico ante litteram, per poi colorarli con perizia al fine di ottenere un “lavoretto” con i fiocchi!
 
Non ci credete? Chiedete, chiedete pure a Grazia, vi do l’indirizzo: grazia.cady@migliormoglieviventedieziogambero.com. Vi confermerà l’assoluta veridicità delle mie affermazioni.
 
Ma, dico io, suor Guglielmina non poteva farsi i cavoli suoi in quella stagione scolastica del 1965? Evidentemente però il nostro destino era segnato, perché poi ci siamo persi per qualche tempo, ma a diciassette anni ci siamo ritrovati, e l’avventura continua tuttora; insomma, per spiegarci, è un po’ come i film di “Ritorno al futuro”: “To be continued!”.
 
La scuola materna San Giorgio… 
 
Ci furono anni, nella prima metà del ‘900, in cui i bambini ospitati erano trecento! Questa istituzione ha servito la nostra comunità per più di un secolo, in ogni periodo e in qualunque condizione, e la stragrande maggioranza dei vobarnesi, dopo averne vissuta l’esperienza in prima persona, non può che riservarle gratitudine, oltre a un’indelebile caro ricordo.
 
Poi i tempi sono cambiati e le iscrizioni si sono ridotte anno dopo anno: troppa la differenza con le rette di altre scuole, e nonostante lo sforzo enorme di persone generose che da anni prestano il loro servizio silenziosamente e gratuitamente, di questo passo la chiusura appare inevitabile.
 
Sarebbe facile cercare di risolvere il problema, come avviene magicamente in un accattivante spot pubblicitario, prendendo in mano il cellulare e dire a voce alta: 
 
“Ok Google, trova una soluzione per non chiudere la scuola materna!”
 
La cosa è complicata e non può essere soltanto un singolo soggetto, o un’unica istituzione, a sanare una situazione a dir poco drammatica per la futura sopravvivenza della scuola materna San Giorgio di Vobarno.
 
E non dovrebbero essere soltanto le famiglie dei piccoli ospiti a sostenere il peso maggiore, dovuto alla sensibilissima differenza delle rette tra le varie scuole, ma anzi queste disuguaglianze dovrebbero essere ridotte attraverso l’intervento della comunità intera, dell’amministrazione comunale, che da sempre eroga un corposo contributo annuale alle scuole paritarie, ma con la quale sarebbe interessante concordare ulteriori e proficue sinergie, della parrocchia, che è proprietaria dell’immobile, ma soprattutto, a mio parere, è importante iniziare a immaginare la possibilità, per tutte le scuole materne paritarie della zona, di consorziarsi per ridurre i costi di gestione, utilizzare il personale in modo più razionale, flessibile ed efficace, valutare l’opportunità di proporre nuove offerte educative e formative, per essere in grado di occupare gli spazi in tutta la loro potenzialità.
 
E perché, ci si può lecitamente chiedere, tutti questi “soggetti” dovrebbero occuparsi della sopravvivenza della scuola materna San Giorgio e impedirne la scomparsa?
 
Perché impegnarsi per conservare e tramandare le migliori tradizioni, specialmente quelle radicate profondamente nella storia, contribuisce a mantenere l’identità non solo famigliare, ma soprattutto collettiva, rafforza il senso di appartenenza a un paese e a una comunità di persone che vivono nello stesso luogo; perché per più di un secolo questa realtà è stata a nostra diposizione e ci ha accompagnato, noi, i nostri trisavoli, bisnonni, nonni, padri, i nostri figli e i figli dei nostri figli… perché il fine dell’uomo non è soltanto occuparsi di numeri e bilanci da far quadrare, faccenda che comunque è ovvia e indispensabile; noi siamo fatti anche di cuore, sentimenti, ricordi, emozioni, speranze, e più s’invecchia, maggiore è la percezione che queste ultime contino più dei primi, e per concludere, perché se la scuola materna San Giorgio fosse costretta a chiudere i battenti, ne sono certo, alla fine saremmo tutti, indistintamente, sconfitti, più poveri e delusi.
 
Nella prima fotografia io sono seduto sulla panchina, al centro (ho le ginocchia unite, composto, sembro un angioletto…), mentre nella seconda Grazia (com’è carina, eh?) è la prima seduta in basso a destra.
In entrambe le foto è presente Suor Irene.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/02/2020 09:27

Una Brooklyn Quando sei bambino, non pensi alla morte, perciò John Brown non poteva giacere in una tomba, ma al massimo in una tombola, là nel pian…

09/04/2018 07:00

Potenza di un vanghetto Tu dalle in mano un vanghetto, due fiorellini, un metro quadrato di terra e non sai più neanche di averla. Trascorrono ore, ma lei sembra non accorgersene!...

20/01/2020 08:00

Il tappo, una cornice e la cartolina Rafael, Filipe e Joaquim si prendevano cura amorevolmente e con infinita pazienza dei loro splendidi sugheri, sulle colline portoghesi che si affacciano sull’Atlantico…

23/04/2018 08:50

La sindrome di Capitan Uncino Grazia una mattina mi fa vedere il braccio sinistro. Lo alza, solleva la manica e, sorridendo sorniona, si batte sul polso, dove dovrebbe esserci l’orologio, ma non c’è!…

12/03/2018 07:00

Buone notizie Soltanto da pochi giorni è terminata la “sbornia elettorale”, ma le buone notizie apprese in questa settimana m’invogliano a parlare solo di queste ultime…




Altre da Racconti del Lunedì
16/11/2020

L'ultimo giorno

“Oggi è l’ultimo giorno”, mi dico un lunedì mattina, al momento del risveglio…

19/10/2020

Cinque chili di Morositas

Non è difficile farsi spedire a casa cinque chili di Morositas. E’ sufficiente scrivere un racconto su Vallesabbianews…

03/08/2020

Un vasetto in affitto

Usciamo dal lavoro e raggiungiamo il centro salodiano per acquistare l’ultimo romanzo di Camilleri: “Riccardino”…

06/07/2020

Una confessione imbarazzante

È dura dover confessare al proprio coniuge un’azione indegna, alla soglia dei sessant’anni: non mi era mai accaduto fino ad ora un evento così spregevole...

08/06/2020

Il tubetto del dentifricio

Non riesci mai a capire quando è finito il dentifricio, con questi tubetti di plastica che riprendono sempre la loro forma iniziale, anche se li spremi...
AUDIO

18/05/2020

Si riparte

Oggi comincia una nuova fase, in cui la maggior parte di aziende e negozi riprenderà la propria attività, rispettando le dovute prescrizioni...

04/05/2020

A modo mio

Non si tratta della famosa macchinetta del caffè, bensì della maniera in cui trascorro l’ultimo fine settimana, prima di riprendere il lavoro a tempo pieno, lunedì 4 maggio…
AUDIO

28/04/2020

Nei giardini che nessuno sa

Coronavirus, bufale o realtà? “Inutile salvare obesi e fumatori…”, e ancora: “Gli ottantenni esclusi dalla terapia intensiva”...

20/04/2020

Una Pasqua sorprendente

E’ il giorno di Pasqua. Grazia ed io siamo a casa da soli. A mezzogiorno esatto, con una giornata meravigliosa, cielo azzurrissimo e sole splendente, apro tutte le porte e le finestre e “sparo” al massimo volume l’Hallelujah di Händel…

13/04/2020

Mamma

In occasione della scomparsa della loro mamma, dedico questo ricordo, pubblicato sette anni fa, al nostro direttore Ubaldo Vallini e alle sue sorelle Eliana e Nunzia. AUDIO