12 Gennaio 2019, 06.41
Eco del Perlasca

Flat tax, provvedimento iniquo

di Tommaso Franzoni

Sommario: L’attuale governo è stato contestato da più parti in merito all’applicazione della Flat tax, ma di cosa si tratta?


La Flat tax, in italiano “tassa piatta”, è un sistema tributario, basato su un’aliquota fissa e paritaria per tutte le classi sociali o all’interno di un gruppo.
Questo sistema fu ideato per la prima volta in America nel 1956 da Milton Friedman, stimato da capitalisti e sostenitori dell’“azzurro” (liberalismo).

La manovra riguardante alcune forme di Flat tax è in discussione da diversi giorni, ad esempio PD e LEU si sono rifiutati di partecipare al voto alla Camera del 30/12/18.

Una di queste manovre riguarderebbe la tassazione di pensionati stranieri o di rimpatriati, ovvero per persone che decidessero di andare a vivere in paesi del sud Italia con un numero di abitanti inferiore a 20mila, l’aliquota sarà del 7%.

Nella manovra del 2019 avremo poi la web tax al 3%, tassa che colpirà le vendite su piattaforme digitali.

Per finire abbiamo la favolosa flat tax per lavoratori autonomi, che li avvantaggerebbe fino al  52% rispetto allo stipendio medio di un dipendente.

Io penso che soltanto una di queste riforme sia utile e giusta
, le altre due ingiuste e dannose a livello economico.

L’aiuto al rimpatrio dei pensionati è una cosa più che positiva.
Tuttavia, visto che percepiscono pensioni diverse fra di loro, mi sembra ingiusto che una persona che incassa 800 euro mensili debba pagare la stessa percentuale di un soggetto che ne incassa 4000.

Si creerebbe inoltre un’ingiustizia sociale verso i pensionati che hanno sempre vissuto in Italia, costretti a pagare l’Irpef (aliquote proporzionali al reddito) per avere gli stessi identici servizi.

La web tax invece soddisfa i miei canoni, perché essa va a tassare in una minima quantità un settore da sviluppare, non trascinando via i consumatori per l’eccessivo prezzo (+3%), facendo incassare allo stato circa 750 mln di euro.

Ora parliamo della flat tax per autonomi, riforma “Robin Hood al contrario”: avvantaggerà gli autonomi, aumentando i loro guadagni e svantaggerà i dipendenti, diminuendo i loro guadagni.

I dipendenti perderebbero molto da questa riforma: essi infatti hanno nella media un reddito inferiore rispetto agli autonomi; in più sarebbero costretti a pagare una percentuale maggiore rispetto ai loro guadagni, l’aliquota minima dell’Irpef, imposta ai dipendenti e alle società di persone, è del 23% mentre l’aliquota unica per i soggetti autonomi sarà del 15%.

In più per la classe sociale dei dipendenti, con riguardo particolare a quella con un reddito basso, le sorprese non sono ancora finite.
Il governo, con le cifre stanziate nella Finanziaria, non è detto che riesca a pagare tutte le spese enormi per mantenere intatto lo Stato.

Quindi ci sono due soluzioni:
o continuare a pompare il debito pubblico già superiore al 130% del PIL, oppure tagliare i servizi, rischiando di causare un passaggio da “welfare state” a “stato minimo”, condizione che garantisce solo i servizi fondamentali per definirsi Stato, togliendo così servizi gratuiti a cittadini che non se li può permettere.

Per ultimo una domanda
: ma gli operai che con il loro  voto hanno sostenuto questo provvedimento, hanno capito bene di cosa si tratta?

Tommaso Franzoni




Vedi anche
12/07/2019 17:22

Abbasso o rialzo delle tasse? Quando calerà il sipario sull’argomento di distrazione di massa qual’è l’immigrazione e si dipanerà il mistero dei rapporti con la Russia, a Salvini e di Maio resterà di rispondere alle mirabolanti promesse sulla riduzione delle tasse.

22/05/2018 09:28

Finalisti nazionali Greta Don, Denise Freddi e Andrea Alberti della V^ Amministrazione Finanza e Marketing del PERLASCA di Idro- Vobarno si sono classificati, con la loro impresa simulata "BURNAVOIDERS", fra le 15 migliori aziende d’Italia nel progetto "Young Business Talents"

11/03/2022 07:15

«Ogni giorno un'avventura nuova» Gli studenti dell'ITIS Perlasca di Vobarno sono tornati ad incontrarsi in un'assemblea molto partecipata ed interessante

13/03/2021 08:00

Bilanci comunali, il punto sulle tasse annuali pro capite Secondo gli ultimi dati pervenuti da Openpolis i Comuni valsabbini non spiccano tra quelli più cari in termini di imposte richieste ai cittadini, a differenza di quelli del Garda e della Valle Camonica

03/02/2022 17:16

Una targa per il Perlasca Quante volte ci capita di sentire parlare di giovani studenti poco motivati e poco produttivi?




Altre da Economia e Lavoro
23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

19/04/2024

Riconoscimento lombardo a «Carlino» Oliva

Ha compiuto 98 anni il 7 aprile scorso e questo giovedì gli è stato consegnato un attestato di riconoscimento da parte di Regione Lombardia “per meriti della lunga vita lavorativa e di imprenditoria industriale”

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

08/04/2024

All'Itis Castelli il convegno internazionale «Country of metals»

L'istituto cittadino ospiterà il primo appuntamento del programma Metal 5.0 in Lombardia, promosso da MILL'S con una serie di numerosi patrocini istituzionali.