12 Maggio 2008, 00.00
O
Satira preventiva

La festa del cinema in canottiera

A Roma prende vita il nuovo festival del Cinematografo Nazionale: bandita la plutocrazia americana, tra il pubblico assiepato all'Eur spopola il film neorealista 'Canottiere'.

A Roma prende vita il nuovo festival del Cinematografo Nazionale: bandita la plutocrazia americana, tra il pubblico assiepato all'Eur spopola il film neorealista 'Canottiere'

Cinegiornale Luce Nello splendore della Città Eterna, alla maschia presenza del nuovo sindaco Gianni Alemanno, ha aperto i battenti la nuova edizione della Festa del Cinematografo Nazionale. Uno storico evento che segna la fine dell'egemonia di Hollywood. Almeno tre generazioni di cineasti ebrei, pederasti e alcolizzati, che hanno imposto al mondo la mollezza degenerata della plutocrazia americana, devono arretrare di fronte alla ferrea determinazione del nostro Nuovo Cinema Sociale, rilanciato con grande dispiego di mezzi e spirito di abnegazione dalle forze di governo.

La folla plaudente, accorsa all'Eur con ogni mezzo e assiepata tra le maestose architetture della Seconda Roma, si è trovata di fronte a uno spettacolo di grandiosa innovazione. La madrina Sophia Loren, transennata per l'occasione, era l'unico segno di continuità con le querule edizioni veltroniane. Al posto del decadente tappeto rosso che i precedenti sindaci, proni allo straniero, avevano srotolato sotto i tacchi a spillo e le unghie laccate di dive capricciose e sessualmente promiscue, ecco il vigoroso e austero zerbino di raffia intrecciata voluto dal sindaco per significare la ruvida operosità del nostro proletariato agricolo. Appena un metro quadrato, ma più che sufficiente per accogliere, uno alla volta, i prestigiosi ospiti accorsi a Roma da tutte le latitudini.

Applauditissimo il cast di 'Canottiere', la pellicola neo-neorealista che rilancia il virile indumento di candido cotone con il quale generazioni di proletari italiani hanno affrontato la vita. Il protagonista Lando Mantoni (già star di 'Mercati generali') ha esibito il poderoso torace e i guizzanti muscoli tra l'entusiasmo del pubblico femminile. Respinta dalle forze dell'ordine una equivoca ovazione riservata a Mantoni da un capannello di omosessuali che cercavano di rovinare l'atmosfera di sana festa famigliare. La pellicola si svolge in un suggestivo scenario popolare: Mantoni si affaccia a torso nudo e con le ascelle insaponate alla finestra di un enorme caseggiato di borgata gridando "Ma 'ndo cazzo sta la mia canottiera?". Gli risponde Maria, sua promessa sposa, che si affaccia da una finestra poco distante: "Sta ner cassetto, a stronzo!". Critica in visibilio.


Ma vediamo le principali pellicole nazionali in programma, e le altre iniziative in corso.

Il ritorno di Maciste L'eroe autarchico è nuovamente tra noi, incarnato dalla prestanza fisica di Erminio Molinacci, un portuale di Littoria rimasto disoccupato perché a Littoria (per adesso) non c'è ancora il porto. Già girati, in quindici giorni, 'Maciste contro i Sette Nani', 'Maciste contro Woody Allen' e 'Maciste contro i Village People', avventure edificanti in cui il nostro, a mani nude, sgomina i falsi eroi della sub-cultura hollywoodiana. In lavorazione 'Maciste contro gli Ogm' (fortemente voluto da Gianni Alemanno in persona) e l'attesissimo 'Maciste contro gli intellettuali del Mulino'.

I magnifici Otto Il cinema americano clamorosamente surclassato dal rifacimento dei 'Magnifici sette', identico ma con l'aggiunta di un ottavo pistolero. Si lavora febbrilmente alla sceneggiatura de 'La carica dei 102'.

Ladri di motociclette
Generoso omaggio al cinema neorealista, però depurato della retorica comunista, che tendeva a dare del popolo italiano un'immagine pauperista e deprimente. Al posto di rugginosi velocipedi, i ladri odierni stanno benissimo, ridono continuamente e rubano prestigiose motociclette giapponesi, in sella alle quali conquistano le ragazze del quartiere. Nel cast un poco convincente Raoul Bova, che si giustifica sostenendo di avere dovuto recitare sotto minaccia.

Gli ospiti stranieri Sono stati accolti a braccia aperte anche alcuni attori americani, convinti a italianizzare il loro nome dopo un dialogo telefonico con il sindaco Alemanno e un assegno di duecentomila euro. Molto applauditi Giorgio Cloni, Ruperto Everetti, Susanna Saridoni e il regista Stefano Montegiuochi, noto oltreoceano come Steven Spielberg. Prevista una retrospettiva del
valente giallista britannico Alfredo Iscocchi. Premi alla memoria per Antonio Regina e Roberto Speranza.

di Michele Serra da Satira Preventiva - L'espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/06/2016 08:39

Vincono due lungometraggi italiani Due film italiani hanno vinto il IX Film Festival del Garda. A conclusione di quattro intense giornate di proiezioni e incontri, la giuria e il pubblico hanno espresso il loro verdetto premiando due dei cinque film in concorso

02/07/2012 11:00

La storia dei bambini lunari di «The Dark Side of the Sun» Presentato l'anno scorso al "Festival di Roma", il film di Hintermann e Ceccotti mescola realtà e animazione per raccontare la storia dei bambini affetti da Xeroderma Pigmentosum, rara malattia che li costringe a vivere la notte per non esporsi ai raggi UV

20/01/2016 07:32

La grande scommessaÂ… cinematografica Nelle sale un film sul default economico del 2008, dove satira e soluzioni di regia originali si combinano al tentativo di complicatissime spiegazioni economiche

08/10/2021 10:19

Desenzano Film Festival, il cinema in purezza (e in presenza) Nel fine settimana, dopo lo stop a causa della pandemia, ritorna con la terza edizione il festival internazionale dei cortometraggi sul lago di Garda

04/10/2022 11:12

Sul Garda il Festival internazionale del cinema Cinema dal mondo per riflettere e cambiare: la quarta edizione del Desenzano Film Festival. Presentati 1.700 corti: 21 i film selezionati per la due giorni al Teatro Alberti




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.