04 Febbraio 2019, 10.52
Val del Chiese
Libri

«Immagini e storie dal fronte delle Giudicarie»

di Gianpaolo Capelli

E' stato presentato a Condino il secondo libro di Ovidio Pellizzari: “Immagini e storie dal fronte delle Giudicarie. Valle del Chiese 1915 – 1918. 


Ovidio Pellizzari di Condino, classe 1965, nello scorso mese di dicembre ha presentato presso l’auditorium di Condino il suo secondo libro dal titolo “Immagini e storie dal fronte delle Giudicarie. Valle del Chiese 1915-1918”.

La passione di Ovidio per la ricerca storica nasce grazie alla nonna Assunta Radoani, classe 1913, che visse il terribile momento dell’abbandono di Condino nel 1915 e gli anni della guerra lontana da casa, ed è grazie ai suoi racconti che fin da piccolo in Ovidio è cresciuta la curiosità e il desiderio di conoscere la storia del suo paese e dei suoi progenitori.

Collabora con il bollettino parrocchiale di Condino scrivendo in passato alcune documentazioni storiche.
Laureato in Economia Politica, vive tra Trento e il suo paese di origine Condino.
Da alcuni anni si dedica per passione, alla ricerca storica, nel 2015, ha curato e presentato il libro “Diario giornaliero del mio richiamo per la Guerra Italo Austriaca dal 24 maggio al 31 dicembre1915 - Fronte delle Giudicarie. Zona di Condino” nel quale ha trascritto, approfondito e annotato il diario di Giulio Mazzera, un soldato parmense, che trascorre i primi mesi di guerra a Condino, in Valle del Chiese come telefonista presso la locale canonica. Dai tre libretti-diario, l'autore ne ricava un volume di 237 pagine corredate da splendide fotografie. 

Serata importante quella dello scorso 15 dicembre, svoltasi davanti ad un pubblico delle grandi occasioni: presenti il sindaco di Borgo Chiese Claudio Pucci, il presidente della comunità di valle Giorgio Butterini e l’intervistatore e relatore della serata Claudio Rosa per la presentazione del secondo libro di Ovidio Pellizzari dal titolo “Immagini e storie dal fronte delle Giudicarie. Valle del Chiese 1915-1918”.

Alla domanda del relatore Claudio Rosa, di quale sia stato lo sprone che ha spinto il ricercatore Ovidio a scrivere questo secondo volume ecco la risposta: “semplicemente è stata la passione per le vicende passate del mio paese e della mia valle, il fattore determinante che ha portato a scrivere anche questo secondo libro.
In questo volume ho cercato di far rivivere alcuni frammenti della storia della Prima Guerra Mondiale nella nostra Valle soprattutto attraverso le immagini, sperando che esse possano suscitare nuove emozioni nei lettori.
Questo mio auspicio è fondato su quell’emozione e quei sentimenti che quei volti di soldati pensierosi e tristi hanno suscitato in me stesso. Questi uomini sono stati protagonisti involontari di una vicenda drammatica di sofferenze disumane come la Grande Guerra”.


Il sindaco attuale di Borgo Chiese Claudio Pucci così si esprime nella presentazione del volume: “Immagini e storie dal fronte delle Giudicarie nasce dalla passione del ricercatore storico condinese Ovidio Pellizzari che con pazienza, tenacia e studio ha recuperato e ordinato moltissimo materiale in larga parte inedito relativo al periodo della Prima Guerra Mondiale.
Un lavoro lungo e impegnativo che ha il merito di far conoscere in modo ancora più approfondito le vicende vissute in quei particolari frangenti storici non solo dalle comunità di Condino, Cimego e Brione ma dell’intera Val del Chiese.
Lo stesso volume consegna alle nostre comunità, grazie in particolare alle numerose fotografie amatoriali scattate sia da soldati italiani che austriaci, scorci di paesaggi della Val del Chiese agli inizi del ‘900.
Le centinaia di fotografie che aiutano il lettore a riconoscere le tracce ancora presenti e a scoprire un ambiente molto diverso da oggi”.


Nella prefazione del libro da parte del Presidente delle Giudicarie Giorgio Butterini, va a rimarcare: “Ovidio Pellizzari con immutato impegno ed entusiamo, in questo nuovo libro, offre agli appassionati di storia e non solo, un'ulteriore opportunità per conoscere ed approfondire uno dei periodi più drammatici ed intensi che la Valle del Chiese ricordi, quello della Grande Guerra.
E lo fa affidandosi ad una delle tecniche comunicative più efficaci, ovvero riservando un ampio spazio alle immagini: il libro raccoglie infatti centinaia di fotografie di quell'epoca, la maggiorparte delle quali inedite.
I testi, tratti e ridotti all'essenziale ma mai banali, fungono da elemento di raccordo e amalgama, riportando alla memoria numerosi eventi, che hanno condotto l'autore anche ad accostare delicatamente aneddoti densi di sentimenti a uno degli eventi più funesti e rovinosi che l'umanità ricordi: la Grande Guerra.
Dalle pagine riaffiorano meravigliosi scatti che mostrano in tutta la loro superba imponenza e integrità i forti che componevano lo sbarramento di Lardaro; inoltre, postazioni belliche e costruzioni realizzate ad alta quota, in cui riconsociamo quasi immutati quei luoghi divenuti oggi meta di migliaia di escursionisti [...]”.


L'autore dedica alcune pagine anche ai “Rifornimenti del fronte delle Giudicarie”, soffermandosi sulle “Ferrovie Decauville”, sulla ferrovia “Vestone-Idro”, con il trasporto delle merci da Idro a Baitoni, in località “Camarelle” (circa dove attracca l'attuale batello estivo), con il piroscafo “Italia” e dai documenti forniti dal Comune di Sarnico (BG), nell'estate del 1915 fu trasferito sull'Eridio dal Lago di Iseo, il piroscafo “Concordia”.
Le merci scaricate a Baitoni, venivano poi trasportate, con la ferrovia “Decauville  Baitoni-San Giacomo-Storo”.

Alcune splendide foto d'epoca, reperite dal ricercatore, stanno a testimoniare quanto scritto: belle quelle che illustrano la gita scolastica nel 1915 (che nessuno ora ricorda in Valvestino) degli alunni con i loro insegnanti, scesi fino a Idro, imbarcati sul piroscafo Italia fino a Baitoni, saliti poi nei cassoni del treno Decauville, per andare a visitare Storo.

In conclusione le oltre 350 fotografie, reperite dall'autore, fanno da supporto a quanto egli racconta: 363 pagine di un libro splendido che Ovidio Pellizzari, nel ricordo di nonna Assunta, dedica ai genitori Cassiano e Maria Vittoria.

Gianpaolo Capelli

.in foto
1. Copertina libro
2. Ovidio con le sorelle Pes giunte dalla Sardegna per la presentazione
3. Ovidio con il presidente di Valle Giorgio Butterini e il relatore Claudio Rosa
4. Il Piroscafo Italia naviga verso sud, nei pressi di Vesta, con a bordo soldati italiani, insegnanti e scolari della Valvestino. Sullo sfondo, il Monte Censo sul cui versante orientale, rivolto verso il lago, è presente la Rocca d’Anfo (DZ).
La foto è tratta dal libro;* AA.VV. “La scuola e la guerra. L’opera dell’Esercito Italiano nei territori rivendicati”. A cura del Segretariato Generale per gli Affari Civili presso il Comando Supremo. Ed. Alfieri e Lacroix, Milano (Mi) 1917.
Il libro è stato messo a disposizione da Dario Zontini di Storo.
Questa foto si trova a pagina 268 del volume di Ovidio Pellizzari.



Aggiungi commento:

Vedi anche
27/01/2019 10:00

«Immagini e storie dal fronte delle Giudicarie» La pubblicazione storica che Ovidio Pellizzari ha dedicato alla Valle del Chiese continua a riscuotere un grande consenso di critica e di pubblico 

18/12/2018 15:45

Grande festa a Condino per le figlie di... Condino (Pes) Presentato a Borgo Chiese un libro sul fronte delle Giudicarie della Grande Guerra, con la originale storia di un soldato che diede al suo primogenito il nome di Condino

07/06/2015 06:29

I diari di Giulio Mazzera Venerdì sera nell'aula consiliare di Condino è stato presentato un libro sulla Grande Guerra di Ovidio Pelizzari, realizzato grazie ai diari di Giulio Mazzera

04/10/2015 16:16

Il fregio del maggiore Li Gobbi Visita a Condino del generale Antonio Li Gobbi, attualmente al vertice della Legione Emilia Romagna dell’Esercito, dove è presente un fregio con il nome di suo nonno, da cui ha ereditato il nome, maggiore di un battaglione sul fronte delle Giudicarie

27/12/2014 08:54

Le lettere dal fronte della Grande Guerra Sara presentato oggi pomeriggio a Bagolino il libro "Lettere dal fronte di caduti Valsabbini durante la Prima Guerra Mondiale", curato da Giancarlo Melzani e Alberto Vaglia, con la partecipazione del coro “Beorum” di Bagolino.




Altre da Val del Chiese
28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

18/03/2024

In piazza a Brescia contro il depuratore

Anche la Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d'Idro si sta organizzando per la grande manifestazione di sabato 13 aprile a Bresci organizzata con il Presidio 9 agosto

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

09/03/2024

Ricordando il professor Gianni Poletti

Gianfranco Giovanelli, attuale presidente della “Associazione il Chiese”, a un anno di distanza, ricorda il suo predecessore, il professor Gianni Poletti, deceduto il 10 marzo 2023

07/03/2024

Lavori di ripristino in località Mezzolago

Nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 marzo sospensione temporanea dei servizi di telefonia e trasmissione dati in diverse località della valle di Ledro per i lavori di rimozione della frana sulla Ss 240

02/03/2024

La Cassa Rurale, presentati ai soci i risultati 2023

Le assemblee territoriali sono state l'occasione ideale per aggiornare i soci sull'andamento economico 2023 e sulle attività in programma per il 2024