14 Febbraio 2019, 11.30
Provincia
AIB

Pesante flessione per il lavoro in somministrazione

di red.

I dati dichiarati dalle Agenzie del Lavoro evidenziano, in provincia, un crollo del 43% nelle domande rispetto allo stesso periodo del 2017, accentuando la tendenza rilevata nel terzo trimestre dello scorso anno (-26%) 


La domanda di lavoratori in somministrazione nella Provincia di Brescia subisce, nel IV trimestre 2018, una nuova e pesante flessione rispetto allo stesso periodo del 2017 (-43%), accentuando quella già sperimentata nella rilevazione precedente, al termine del III Trimestre 2018 (-26%).
 
A evidenziarlo sono i dati elaborati dall’Ufficio Studi e Ricerche di AIB nel settimo numero dell’Osservatorio AIB – Agenzie per il Lavoro; l’analoga rilevazione condotta nell’area milanese dall’Osservatorio di Assolombarda ha registrato risultati ancora più negativi: -58% nell’ultimo trimestre dello scorso anno, a fronte del precedente -37% (III Trimestre). Sommando i dati dei due territori, che insieme cubano il 65,2% del valore aggiunto lombardo e il 14,2% di quello nazionale, in un anno la richiesta di lavoratori in somministrazione da parte delle imprese bresciane e milanesi si è ridotta di oltre 25mila unità.
 
“Nell’ultimo trimestre del 2018, la richiesta delle aziende per i lavoratori in somministrazione, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ha segnato una flessione del 43%. Il dato è significativo, e si collega in particolare a due diversi aspetti – commenta Roberto Zini, Vice Presidente di AIB con delega a Lavoro, Relazioni Industriali e Welfare –. In primo luogo il peggioramento della congiuntura economica negli ultimi 6 mesi del 2018 rispetto allo stesso intervallo del 2017: a fronte di questo quadro macroeconomico, e nonostante le numerose sollecitazioni di Confindustria, il Governo ha varato una manovra che si concentra quasi esclusivamente sulla redistribuzione delle risorse, senza comprendere che queste ultime vanno innanzitutto create. A ciò si aggiunge il secondo elemento, ovvero la prosecuzione dell’impatto negativo avuto dal Decreto Dignità, che ha irrigidito la buona flessibilità dei contratti a termine, soprattutto sulle causali dei ricorsi e la durata degli stessi.”
 
Le note caratteristiche anticipatorie del contratto di somministrazione – precisa la relazione introduttiva all’Osservatorio – gettano delle incognite sulla tonicità del mercato del lavoro nel prossimo periodo; la sensazione è infatti che le flessioni di questi ultimi mesi abbiano un profilo per certi versi strutturale.
 
La dinamica complessiva della domanda di lavoratori in somministrazione, in particolare, è stata trascinata al ribasso, dalle flessioni nelle richieste di personale non qualificato (-52% rispetto al corrispondente periodo del 2017) e di addetti al commercio (-44%). I conduttori di impianti (-38%), gli operai specializzati (-29%), i tecnici (-19%) e gli impiegati esecutivi (-18%) hanno riscontrato contrazioni significative, ma relativamente più modeste.
 
Per quanto riguarda la composizione della domanda, le richieste di personale non qualificato sono maggioritarie, intercettando oltre un terzo della domanda complessiva (34,6%); seguono gli addetti al commercio (22,6%), i conduttori d’impianti (19,0%) e gli operai specializzati (12,9%). Più contenuta è la domanda di impiegati esecutivi (5,3%) e tecnici (4,9%), che insieme assorbono il rimanente 11% delle richieste.
 
Con riferimento alle difficoltà di reperimento dei lavoratori in somministrazione, non si segnalano tensioni particolari, a eccezione di alcuni profili appartenenti ai tecnici (tecnici informatici, tecnici della produzione, tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi), agli operai specializzati (fabbri, fonditori, saldatori, montatori, manutentori, installatori attrezzature elettroniche) e ai conduttori di impianti (operatori impianti trasformazione metalli).
  


Commenti:
ID79650 - 14/02/2019 13:36:41 - (VENTONORD11) - Sara' un anno bellissimo ( Sic !! )

Cosa c'era da aspettarsi da un governo di SOMARI E SCAPPATI DI CASA. Tutti gli organismi nazionali ed internazionali , segnalavano che la dichiarazione ottimistica di questi SOMARI cioe' la crescita del Pil al 3% era impossibile Al massimo il Pil poteva crescere dell' 1% , ma loro i SOMARI no insistevano gridando a tutti che era un complotto!!.Ecco , ora la realta' , col Pil che non solo NON CRESCE , ma e' negativo - 0,2%. Ed in questa situazione , il Burattino Conte annuncia che il 2019 sara' un anno bellissimo!! Siamo alla follia. Spero , che coloro che hanno votato questi SOMARI INCOMPETENTI , si rendano conto che governare una nazione molto indebitata come la nostra e' molto complesso , che sono stati raggirati con semplici proclami . L' economia e' una cosa seria , serve gente competente , Vi sara' ora chiaro che SOMARI come Di Maio , la Castelli , Toninelli , Durigon etc etc , saranno anche brave persone , ma sono totalmente incompetenti.

ID79651 - 14/02/2019 18:42:49 - (punto) - Azzzz......

X fortuna che quelli che hanno governato fino ad oggi erano "acculturati" e con "esperienza" altrimenti immagino a come saremmo ridotti....

ID79652 - 14/02/2019 21:07:35 - (el capelà) -

Il problema non è il colore del governo italiano, il problema è che si è fermata la Germania.

ID79654 - 14/02/2019 23:21:07 - (VENTONORD11) - Governo di somari

Il problema principale e' proprio il governo fatto di SOMARI ( Salvini e Di Maio due semplici diplomati , a fatica , e nessuna esperienza lavorativa vera !! )C'e' da vergognarsi a farsi rappresentare da questi. Berlusconi ha detto nei giorni scorsi : ma gli italiani sono impazziti a votare questi incompetenti ? Ha ragione , ma non sono incompetenti sono ignoranti e creduloni, credono che la poverta' di abolisce per decreto , credono che senza soldi si possano abbassare le tasse , si possa dare la pensioni a tutti , reddito di cittadinanza a gogo! creare posti di lavori a tavolino etc etc Poveri illusi ed ignoranti nel senso letterale , ignorano qualsiasi legge che regola l'economia , che e' l'unica cosa che crea posti di lavoro e quindi ricchezza.

ID79656 - 15/02/2019 09:59:20 - (Jongrapewine) -

Allora alle prossime elezioni presentati tu che non sei un somaro ma una capra ignorante vento di cacca

ID79657 - 15/02/2019 10:03:43 - (ubaldo) - Per evidenti motivi e con mio grande rammarico...

...vediamo qui sopra l'ultimo commento del sig. Jongrapewine.

ID79658 - 15/02/2019 10:20:54 - (liberissimo) - Era logica una uscita del genere

Vede sig. Vallini dare dell ignorante a questo governo e prendere come esempio il Silvio o il governo precedente x spiegarci a noi ignoranti che la colpa e di questi ultimi ..... beh qualcosa ci manca.Silvio fatto fuori con lo SPREAD a oltre 500 Monti che ci inchiappetta tutti quanti perché ce lo chiede l’Europa. Renzie che ci inchiappetta con 80,00 euri esordendo che le famiglie italiane sono ricche, per poi usare i nostri soldi x sistemare le banche .... dare poi degli ignoranti a questi ...... suddaiii almeno il buon senso prima di scrivere (riferito al sig. Vento del Nord) beh non ci siamo proprio..... ovviamente la crisi del 2008 era solo colpa di questi ignoranti .....

ID79659 - 15/02/2019 10:27:17 - (ubaldo) - Caro sign liberissimo

A parte la sua esperienza in fatto di inchiappettamenti, della quale non discuto, vada a rileggersi il commento fatto qui sopra da Jongrapewine e qualli se li trova postai nelle ueltime settimane. La mia decisione di non dargli ulteriore spazio non è certo riferita a posizioni politiche di sorta.

ID79661 - 15/02/2019 10:30:44 - (liberissimo) - Giusta scelta

Infatti non critico la sua scelta ... anzi la capisco ... ha più diritto il sig Vento del Nord (africa) a dare dell ignorante ..... lo aspettiamo tutti al prossimo mandato come Ministro dell economia ... o megli del Lavoro ... se poi lavora ... o e già in fila x chiedere il reddito di cittadinanza ....

ID79663 - 15/02/2019 12:04:42 - (Valle) - decreto dignita'

Il calo descritto nell'articolo e' tutto merito del decreto dignita' con tutti i vincoli che ha introdotto. Non dividiamo i meriti con altri. TUTTO il merito va al duo Salvini - DiMaio. Ci aspetta un anno fantastico e questo e' solo l'inizio

ID79664 - 15/02/2019 12:32:33 - (VENTONORD11) - INCOMPETENTI

Cari Liberissimo e Jongrapewine , nelle mie note , non trova assolutamente le difese di chi ci ha governato in precedenza. Devo pero' far notare , che solo gli sciocchi possono pensare che governare l' Italia ( ma non solo ) sia un compito facile , con l'elevato debito pubblico. I nuovi , li chiamo somari , perche' solo un BRANCO DI SOMARI puo' pensare di abolire la poverta', aumentare i posti di lavoro , ridurre le tasse , mandare tutti prima in pensione , fregandosene dell'unica cosa che puo' aumentare la ricchezza di tutti , cioe' l' ECONOMIA . E se non sono somari , perche' sanno che le cose stanno cosi' allora sono solo IMBONITORI che per prendere il potere hanno promesso cose irrealizzabili !! Cioe' hanno preso per i fondelli chi li ha votati. Come fa' Conte a dire sara' un anno BELLISSIMO ? Il Pil cala , cosi come i posti di lavoro , la produzione scende , siamo isolati in Europa .Analizzate la situazione . TUTTO BELLISSIMO ?

ID79665 - 15/02/2019 13:27:07 - (ventodemerd) -

a me invece va bene cosi ! GRAZIE SALVINI , GRAZIE DI MAIO

ID79666 - 15/02/2019 14:15:42 - (VENTONORD11) -

Sono contento per lei , anche io sono in una buona situazione economica , come in precedenza , rispetto a lei , sono preoccupato per chi sta' peggio di me' , visto che non migliorera' certo la sua situazione. I poveri resteranno , forse piu' poveri di prima e le future generazioni peggio di adesso. Le consiglio vivamente di cambiare Nickname , non fa' che evidenziare la sua stoltezza

ID79667 - 15/02/2019 14:31:28 - (And75) - Ancora pochi mesi...

Speriamo che arrivino presto le europee, così Salvini molla finalmente i cinque stelle ed il centrodestra riunito tornerà al governo! Si farà la tav, si toglierà il reddito di divananza e si ritornerà a dare ossigeno a chi produce lavoro...

ID79668 - 15/02/2019 17:25:32 - (ventodemerd) -

comunque strano che il direttor ubaldo ha bannato solo jongrapewine e non il commentatore precedente che per primo e per ennesima volta ha insultato due ministri e chi li ha eletti ---- infine ha insultato pure me dandomi dello stolto----

ID79669 - 15/02/2019 17:40:02 - (liberissimo) - e in effetti noi poveri IGNORANTI .....

in effetti quelli di sinistra sono talmente intelligenti che non possono far altro che dare degli ignoranti agli altri .... peccato poi che ogni volta che vanno al governo lunica cosa che riescono a fare non e quella di aumentare i posti di lavoro ma ogni volta di raddoppiare i POVERI ... altro che reddito di cittadinanza. vento DEL nord AFRICA

ID79671 - 15/02/2019 17:54:06 - (ubaldo) - All'utente anonimo ventodemerd...

..ex jongrapewine, che per la seconda volta si è loggato lasciando quindi traccia con orario ed ip di registrazione, ricordo che al terzo tentativo consegno tutto con una bella denuncia per stalking informatico alla polizia postale. I troll come lui su Vallesabbianews non possono starci.

ID79673 - 15/02/2019 20:31:27 - (PETER72) - Per riportare...

il discorso sul contenuto dell'articolo, preciserei che per Lavoro in somministrazione si intende quello che una volta era chiamato LAVORO INTERINALE; il Decreto Dignità, approvato dal governo gialloverde con l'intenzione di creare contratti di lavoro più stabili e duraturi, ha tra gli obiettivi quello di disincentivare tale lavoro interinale e quindi percentualmente tali contratti è giocoforza che diminuiscano. Altrettanto giocoforza che chi ci "guadagnava" prima su questi tipi di contratti (certi imprenditori e le agenzie di lavoro interinale) ora facciano il solito pianto greco per il loro diminuito giro di affari

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/02/2020 10:28

Lavoratori in somministrazione in calo A Brescia un calo del 15% nel quarto trimestre 2019. A evidenziare la flessione, riferita al confronto con lo stesso periodo del 2018, è l’Osservatorio AIB – Agenzie per il lavoro, a cura dell’Ufficio Studi e Ricerche di AIB

16/11/2017 11:35

Somministrazione di lavoro, cresce la domanda Il report del terzo trimestre 2017 dell’Osservatorio AIB – Agenzie per il lavoro evidenzia una crescita della domanda di lavoratori in somministrazione da parte delle imprese bresciane

13/11/2018 09:19

Il brusco calo del lavoro in somministrazione Le richieste di lavoratori in somministrazione sono calate in misura consistente. Quali i motivi?

31/01/2018 15:49

Lavoratori in somministrazione, cresce la domanda delle imprese È quanto emerge dai dati del quarto trimestre 2017 dell'osservatorio Aib-Agenzie per il Lavoro di Brescia e provincia. In ripresa anche le assunzioni dirette

14/12/2019 08:30

Brescia, in calo i lavoratori in somministrazione L’Osservatorio AIB – Agenzie per il lavoro ha evidenziato un calo del 7% nel terzo trimestre del 2019, imputabile in particolare alla categoria professionale del personale non qualificato




Altre da Provincia
15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilità per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva già dato adesione per il servizio via sms dovrà confermare la propria scelta