14 Febbraio 2019, 16.09
Bagolino Val del Chiese
Cinema

Apprezzata anteprima di «Exitus - Il Passaggio»

di Redazione

Tanta gente mercoledì sera al cinema Aurora di Ponte Caffaro all'anteprima del film “made in Trentino” ambientato tra Pinzolo e Pergine


Mercoledì sera presso il cinema Aurora di Ponte Caffaro, è stato proiettato il film “Exitus – Il Passaggio”, un thriller medievale ambientato tra Pinzolo e Pergine. Tante le persone che per l'occasione hanno affollato la sala: in primis perché il film racconta una storia vera avvenuta nelle vicine valli del Trentino, e in secondo luogo perché è una bella storia.

Gli spettatori, dopo aver visto il trailer su YouTube, si sono appassionati alla storia. Due ore di film che volano, tanto è l’incalzare degli eventi.

Il film racconta la storia di Simone Baschenis, infervorato artista bergamasco del 1500, un uomo ossessionato da un diario segreto trovato in un baule. Questo diario è di Margherita, una ragazza vissuta due secoli prima, che racconta della sua vita difficile, data in sposa giovanissima al Capitano Francesco Fugazza (interpretato magistralmente dal grande attore di teatro Edoardo Siravo) e del suo amore per Arlo, un giovane pittore che, ai tempi, si trovava al castello per dipingere un affresco.

Il Baschenis (interpretato da Massimo Reale, anch’egli importante attore di cinema e teatro) talmente preso dal racconto e dalle sofferenze della ragazza, trasferirà le sue emozioni ai volti dei personaggi della Danza Macabra, celebre dipinto da lui realizzato sull’esterno della Chiesa di Pinzolo.

Gli fa compagnia l’amico Giovanni Linzo, interpretato dall’attore Giuseppe Cederna (che ha lavorato nel film “Mediterraneo”, Premio Oscar per il miglior film straniero nel 1992), un personaggio signorile, pacato e suadente.

La regia è di Alessandro Bencivenga e la sceneggiatura è stata scritta da Marzia Polla. Fanno da contorno alla storia di Margherita anche streghe, veleni, trame fra le mura dei castelli, gelosie e tradimenti ma in tutto questo tragico contesto, però, anche la storia d’amore delicata tra Margherita e il pittore Arlo affascina il pubblico e attenua la storia dell’assalto al castello del Capitano Fugazza, violento marito di Margherita.

Gli splendidi panorami, le incantevoli riprese dell’ambiente circostante il castello di Pergine (boschi, sentieri, prati, fiori, passeggiate notturne tra i merli del castello) fanno da cornice a questo thriller “made in Trentino”.

E poi tanti, durante la proiezione a Caffaro, hanno riconosciuto anche Paolo Capelli, di Condino - che essendo stato ingaggiato dalla produzione per le riprese del back stage - si è divertito qualche giorno a indossare l’armatura di un armigero!

Vedere questo film significa anche apprezzare i bellissimi costumi medievali, la cura dei particolari, e apprezzare il gruppo perginese degli attori non protagonisti che hanno animato il film e che hanno creduto in questo progetto, che ora, dopo essere stato proiettato a Pergine, a Pinzolo e al cinema di Ponte Caffaro, verrà visto in oltre 800 sale in tutta Italia e parteciperà a concorsi importanti anche all’estero.

In foto: il castello di Pergine, dove è ambientato il film


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/04/2012 10:14

Cinema, passaggio al digitale C’ anche il cinema Aurora di Ponte Caffaro fra i destinatari di un contributo regionale per il passaggio al proiettore digitale.

17/11/2007 00:00

I film del weekend Ecco i film in programma nei cinema di Odolo, Sabbio Chiese, Ponte Caffaro, Prevalle e Serle.

04/04/2009 00:00

I film del finesettimana nelle sale valsabbine Questi i film in programmazione per questo primo settimana di aprile nei cinema di Vestone, Ponte Caffaro, Odolo, Villanuova e Serle.

21/03/2009 00:00

I film del finesettimana nelle sale valsabbine Questi i film in programmazione per questo fine settimana nei cinema di Vestone, Ponte Caffaro, Sabbio Chiese, Odolo, Villanuova, Prevalle e Serle.

13/12/2008 00:00

I film nelle sale valsabbine per questo weekend Ecco i film programmati sui grandi schermi per questo fine settimana di dicembre nei cinema di Vestone, Ponte Caffaro, Sabbio Chiese, Odolo, Villanuova, Gavardo e Serle




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo