23 Novembre 2006, 00.00
Villanuova s/C Villa
Esplosivo

Ricerche nel bosco, arrestato un latitante

Cercavano altro esplosivo, dopo il rinvenimento dei candelotti e dei detonatori in localitŕ 'Bondone', tra i monti di Villanuova sul Clisi. Invece i carabinieri di Salň hanno trovato un latitante ricercato per droga.

Cercavano altro esplosivo, dopo il rinvenimento dei candelotti e dei detonatori in localitŕ «Bondone», tra i monti di Villanuova sul Clisi.
Da domenica, dopo la scoperta casuale di quel borsone contenente polvere da cava, i carabinieri di Salň stanno svolgendo accertamenti a vasto raggio per individuare possibili altri nascondigli e, soprattutto, chi ha nascosto tra i cespugli la borsa trovata da un cercatore di chiodini anche per risalire alla provenienza.

Ieri mattina venti carabinieri di Salň e di Desenzano hanno perlustrato un tratto di bosco e perquisito alcuni cascinali dopo aver appurato la presenza di persone.
Tracce fresche, impronte lasciate sul sentiero e i resti di recenti fuochi.

Durante una perquisizione in un cascinale isolato i militari hanno scovato un latitante.
Si tratta di un marocchino di 26 anni ricercato dalla procura di Brescia nell’ambito di un’inchiesta su un traffico di droga e un «giro» di prostituzione minorile.
Il maghrebino si era rifugiato tra i boschi e da ieri si trova a Canton Mombello. N.M., dovrŕ spiegare ai magistrato bresciani perché si č rifugiato tra i boschi di Villanuova.

Non ci sarebbero perň collegamenti tra il rinvenimento dell’esplosivo da cava e la sua presenza. Il marocchino si č trovato nel posto sbagliato nel giorno sbagliato.
Su di lui stavano indagando i carabinieri di Desenzano.

Per quanto riguarda l’inchiesta sull’esplosivo importati elementi sono giŕ stati acquisiti dagli investigatori dell’Arma. Rilevate tracce e impronte di chi ha maneggiato il borsone.
Alcune perquisizioni domiciliari effettuate tra l’entroterra gardesano e la Valsabbia non hanno ancora portato a risultati concreti.

La borsa verrŕ ora consegnata ai carabinieri del Ris di Parma insieme ai candelotti - peso di poco inferiore ai cinque chili - e ai detonatori per ulteriori accertamenti.
Le indagini potrebbero in tempi brevi imboccare una pista ben precisa.

Chi ha esaminato i candelotti d’esplosivo, apparsi in buone condizioni di conservazione, anche se di recente fabbricazione, ha appurato che non si tratterebbe di esplosivo in uso nel Bresciano.
Cade l’ipotesi presa in esame in prima battuta e cioé di un furto in un deposito, esplosivo rubato o rinvenuto casualmente durante scavi nelle cave di marmo della zona di Botticino e Virle o utilizzato per le galleria tra Gavardo e la bassa Valsabbia.

Qualcuno potrebbe aver recuperato o essere venuto in possesso di esplosivo da utilizzare nella nostra provincia o da rivendere a persone legate alla malavita.
Si tratta ovviamente di ipotesi investigative.

I carabinieri del Nucleo operativo di Salň non escludono nessuna ipotesi. Certo č che il rinvenimento di quella polvere da cava ha destato allarme, in un periodo particolare per quanto riguarda la sicurezza nazionale e possibili attentati di matrice terroristica.
Si stava forse per compiere un attentato o chi era in possesso dell’esplosivo lo stava per rivendere. Ma il cercatore di funghi ha fatto fallire la trattativa.

Da quanto si capisce, i carabineiri un’idea se la son fatta e stanno lavofrando per giungere a chi ha nascosto la borsa nel bosco

Franco Mondini
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/11/2006 00:00

Si indaga sull'esplosivo Sono in corso accertamenti sull’esplosivo rinvenuto domenica casualmente in una zona boschiva a Villanuova sul Clisi. In tutto circa 3 chilogrammi di esplosivo da cava, contenuto in una borsa da viaggio di nylon.

20/11/2006 00:00

Tre chili di polvere da cava nel bosco Allarmante ritrovamento domenica pomeriggio sui monti di villanuova. Nel bosco č stata ritrovata una borsa contenente esplosivo da cava, abbandonata lungo un sentiero. Indagano i carabinieri della Compagnia di Salň.

08/02/2012 23:17

Arrestato latitante La Polizia locale di Montichiari, nell’ambito di un’operazione antidroga, ha arrestato un latitante albaneseche era fuggito all’estero rientrando da clandestino.

30/08/2016 16:29

Latitante trevisano Era residente a Treviso Bresciano il latitante fermato sabato scorso dalla Locale di Rezzato nel corso di normali controlli sulla viabilitĂ . Dopo l'ordine di custodia cautelare per furto si era reso irreperibile

08/04/2021 06:41

In fumo l'esplosivo dei tedeschi Tre chili di tritolo. Era questo l'ordigno rinvenuto in occasione degli scavi per la sistemazione della Batteria Statuto della Rocca d'Anfo. Il materiale esplosivo non è esploso, ma è stato Bruciato nel prato a poche decine di metri dalla 237 del Caffaro. VIDEO




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.