Skin ADV
Martedì 16 Luglio 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Acqua di sorgente

Acqua di sorgente

di Paolo Salvadori



14.07.2019 Garda

16.07.2019 Vestone Provaglio VS

16.07.2019 Bione

15.07.2019 Villanuova s/C

15.07.2019 Garda

14.07.2019

16.07.2019 Odolo Valsabbia

14.07.2019 Lavenone

14.07.2019 Salò Garda

15.07.2019 Roè Volciano






27 Marzo 2019, 17.43
Gavardo Valsabbia
Ambiente

«Né sorpresi né soddisfatti»

di Andrea Nones
In merito all’ultima diffida, unita ad un provvedimento di sospensione dell’AIA vigente per le Fonderie Mora, anche Legambiente con una nota prende posizione

Riportiamo integralmente il testo del comunicato.

In data 19 marzo 2019 il competente Ufficio della Provincia di Brescia ha inviato alla Fonderia Mora l’ultima diffida, unita ad un provvedimento di sospensione dell’AIA vigente, per quanto si riferisce ad alcune attività ed impianti di abbattimento di emissioni in atmosfera.

La gravità dei provvedimenti è spiegabile con la lettura degli atti relativi, che pur nella asetticità formale del linguaggio tecnico, è impressionante:

- Si constatano violazioni ripetute

- Si contestano inottemperanze a numerose prescrizioni

- Si contestano manomissioni di strumenti di controllo delle emissioni

- Si giustifica la necessità di ispezioni a sorpresa a seguito dell’osservazione di ricadute di polveri in aziende e abitazioni circostanti, senza che l’Azienda avesse segnalato, come suo dovere, i malfunzionamenti in atto

- Si constata che l’Azienda ha continuato a violare le prescrizioni anche dopo e nonostante la visita ispettiva

- Arpa ritiene a sua volta di informare di quanto accertato l’autorità giudiziaria

- Il Comune di Gavardo ritiene (finalmente!) inadeguate le risposte aziendali e si riserva (finalmente!) di adottare provvedimenti a tutela della salute pubblica.

Legambiente Circolo Brescia Est, che da anni è accanto a coloro che pagano gli effetti di questi comportamenti, si rivolge per l’ennesima volta ai cittadini e alle autorità con le seguenti considerazioni:

- Non siamo né sorpresi né soddisfatti dei provvedimenti emessi; essi sono l’ultimo atto di una vicenda surreale, che vede un’impresa di fatto “autorizzata “ad operare in violazione sistematica delle norme vigenti, dell’AIA approvata, degli impegni proclamati, e a danno di tutti coloro che hanno la disavventura di esserne coinvolti.

- Il ricatto occupazionale, ancora una volta brandito dal suo Amministratore Delegato, oltre che irresponsabile, è senza futuro; imprese in queste condizioni portano con sé la propria fine, scaricando sui lavoratori e sulla collettività in generale costi enormi in termini umani, sociali ed economici.

- Ai lavoratori della Fonderia Mora, silenti nonostante le incredibili condizioni dell’ambiente di lavoro che emergono dalle analisi ispettive, esprimiamo piena solidarietà. Siamo consapevoli del loro dramma: un’azienda che ha rischiato il fallimento e che da anni è incapace di una svolta vera, che naviga a vista fra il disagio sociale e le sanzioni, non può lasciare sereni.
Altro sarebbe lecito attendersi dai loro rappresentanti, che dovrebbero quantomeno conoscere a quale prezzo si lavora in Fonderia.

- Diamo atto al Commissario Prefettizio che regge il Comune di Gavardo, di avere assunto sulla vicenda, finalmente, impegni reali ed efficaci, a partire dall’ascolto diretto dei cittadini gavardesi.
E’ la riprova che l’Amministrazione decaduta aveva vergognosamente abdicato al proprio ruolo di governo del territorio, incapace di una qualsiasi proposta volta a cercare soluzioni, protagonista al contrario nel boicottaggio delle azioni e delle proposte dei cittadini e delle associazioni al loro fianco.

Legambiente è certa che non siamo giunti ancora alla conclusione positiva di questa annosa vicenda.
Continueremo quindi la vigilanza e la denuncia di ogni abuso perché siamo certi che lavorare bene, nel rispetto delle regole, dell’ambiente e delle persone sia giusto, possibile e costi meno.

Chiediamo alla Provincia, che dell’affidabilità della Fonderia Mora nel rispetto degli impegni dovrebbe ormai avere contezza, di esercitare col più diligente rigore le proprie funzioni di controllo e di sanzione, verificando anche ulteriori settori nei quali l’attuale AIA a noi pare carente e vigilare con azioni preventive affinché venga rispettato il resto del cronoprogramma di adeguamento prescritto nell’AIA, con particolare riferimento al reparto grandi getti, senza concedere ulteriori proroghe nella realizzazione dei sistemi di abbattimento di fumi polveri ed odori, previsti nell’AIA, attualmente rilasciati in atmosfera.

Chiediamo all’ARPA di proseguire con maggiore frequenza nelle ispezioni non concordate preventivamente, e di volerne calendarizzare una mirata a verificare lo stato di conservazione delle molte migliaia di metri quadrati di amianto che ricoprono ampia parte della Fonderia, senza limitarsi ad accogliere le risultanze prodotte dalla stessa azienda o di società da essa incaricata.

Chiediamo al Comune di Gavardo di dare seguito alla svolta che ci pare di avere avvertito, dimostrando con azioni concrete di avere a cuore gli interessi e le sensibilità di tutti i cittadini.

Chiediamo altresì di sciogliere la riserva e di procedere senza ulteriori ritardi, qualora si riscontrino, come noi riteniamo, rischi oggettivi per la salute pubblica, a causa dei comportanti illeciti della Fonderia o di altri attori.

Andrea Nones (Presidente Circolo Legambiente Brescia Est)







 

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID80163 - 28/03/2019 08:57:06 (Filippo Grumi) mi ricordo
Mi ricordo che il Sindaco (ex) Emanuele Vezzola disse di leggere sempre con piacere quanto scriveva Legambiente in merito alle Fonderia Mora s.p.a.. Chissà se è rimasto della stessa idea lui e tutti gli altri della sua Giunta e della sua maggioranza, compreso Vicesindaco e Assessora all'Ambiente. Non potranno certo dire che Legambiente Circolo Brescia EST vorrà fare politica a Gavardo....


ID80166 - 28/03/2019 10:02:20 (ariatredici)
Da cittadino c'è la delusione e l' amarezza di aver dovuto subire per anni una situazione assurda per la quale l' amministrazione comunale non ha saputo far altro che accampare scuse e schierarsi solo da una parte!!! L' interesse di pochi a danno di molti! Si poteva e doveva, anche x tutelare i lavoratori, dare un segnale forte molto prima!! Sacrosanto il lavoro! Sacrosanta la salute!! Un' azienda sana si trasforma in grande risorsa per tutta la comunità!! Un' azienda alla deriva significa un danno per tutti e pure un danno in primis per l' azienda stessa!!


ID80167 - 28/03/2019 10:06:40 (ariatredici)
Fonderie e sindacati devono cogliere questa possibilità per decidersi finalmente a rimboccarsi le maniche , sanando la loro Azienda per dare un futuro a sé e a tutti gli altri!!


ID80168 - 28/03/2019 11:23:05 (Tuco)
chi scrive è chiaro non ha mai visto nemmeno da lontano la fonderia mora visto che si limita a sottolineare il problema dei fumi nel reparto grandi getti perchè di certo il problema delle polveri NON è li visto l'esiguo numero di colate fatte mensilmente per non dire annualmente.....mi chiedo chi fa questi controlli che titolo abbia, che conoscenze della fonderia......e se li fa davvero.


ID80175 - 28/03/2019 13:49:38 (lady-54)
Oggi la fonderia ripartita e gi si sentono forti odori e fumi come sempre. Chiedo ad Arpa: chi ha fatto i controlli li ha fatti per davvero o ha revocato la sospensione solo per le forti pressioni ricevute dalla fonderia? Hai sindacati dico : vi interessano solo i soldi delle tessere visto che poi non tutelate i lavoratori?....


ID80176 - 28/03/2019 18:23:44 (Filippo Grumi) COMPLIMENTI
Complimenti a Tuco che ne sa una più sempre una pagina in più delle relazioni di ARPA, delle relazioni di ARPA di questi 4 anni. Se non le ha lette le trova sul sito del comune, amministrazione trasparente, informazioni ambientali. Buona lettura.


ID80180 - 29/03/2019 10:09:44 (Tuco) forse
Sig. Grumi, e quando avrei detto di saperne SEMPRE di piu visto che è la prima volta che scrivo, io, se legge bene, ho detto che il problema non sono i grandi getti, forse ne so qualcosa e il perchè lo può immaginare.....forse, quindi ho espresso dubbi su chi li ha eseguiti. P.S. mi sembrava scontato il fatto che il problema c'era e c'è......e ci sarà nei prossimi secoli, Saluti


ID80181 - 29/03/2019 13:39:52 (ariatredici)
Sig. Tuco se è a conoscenza di informazioni utili per migliorare la situazione o addirittura risolverla la preghiamo di mettersi in contatto con legambiente brescia est, gruppo cittadini o comitato Gaia. Sarebbero ben lieti di collaborare. Grazie . Buona giornata


ID80183 - 30/03/2019 12:06:30 (Tuco) frainteso
ariatredici, ha frainteso, ho solo espresso il fatto che non sono i grandi getti la maggior causa......tutto qui, le posso anche dire che questo problema rimarrà irrisolto per sempre....a meno che, qualcuno regali o quasi gli impianti di depurazione (dai costi milionari) all'azienda.....Buona giornata a Lei



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
23/09/2015 07:03:00
Fonderie Mora: diffida dalla Provincia Legambiente: «Tante chiacchiere smentite dai fatti, l'ultima relazione Arpa denuncia una situazione in fonderia, se possibile, ancora peggiore della precedente».


25/06/2016 06:37:00
«Denunciate quelle fonderie» In vista della Conferenza dei Servizi sul rinnovo dei permessi alle Fonderie Mora, attesa per il 5 luglio, Legambiente attacca e con una diffida chiede alla Provincia di denunciare l'azienda per il reato, continuato, di emissione di sostanze nocive nell'ambiente


02/02/2016 13:49:00
Fonderie Mora, la Provincia detta i tempi Gavardo Ambiente Informazione Attiva (Gaia), rende nota in sintesi la presa di posizione da parte della Provincia di Brescia, in merito ai continui rinvii all'adeguamento degli impianti da parte dell'azienda Gavardese, che sono la sua storia più recente


04/09/2015 16:25:00
Legambiente? No grazie Legambiente chiede in municipio una copia della relazione ispettiva dell'Arpa alle Fonderie Mora. L'azienda nega il suo consenso all'accesso agli atti amministrativi che la riguardano. Il Comune di Gavardo si adegua


19/09/2015 09:48:00
Legambiente: «La pretestuosa leguleia dell'Amministrazione gavardese» Secondo Legambiente, lo "zelo istruttorio" messo in atto nel municipio di Gavardo per negare trasparenza sulla vicenda della Fonderia Mora, andrebbe meglio indirizzato nel far rispettare le leggi sul lavoro e nel tutelare la salute pubblica




Altre da Gavardo
16/07/2019

Restyling per le piazze

Completato il rifacimento della pavimentazione di piazza Marconi a Gavardo, sono ora iniziati i lavori per sistemare piazza De’ Medici

15/07/2019

Un valsabbino ai vertici Lions

La Valle Sabbia ai vertici del servizio alla comunità con Lions Clubs International. Eletto Governatore del Distretto di Brescia -Bergamo - Mantova il gavardese Filippo Manelli


13/07/2019

Propongo lo scambio depuratore - ex ospedale

Vorrei cortesemente chiedere spazio nella rubrica "Lettere al direttore" per poter pubblicare queste mie riflessioni sul tema maxi depuratore a Gavardo (4)

13/07/2019

«Incontriamoci»

Le mamme di Gavardo e dintorni esprimono delle osservazioni alla replica dell’on. Gelmini alla precedente lettera aperta sul tema depuratore per i comuni dell'Alto Garda, e chiedono di specificare data e luogo dell'incontro che auspicano possa realizzarsi a breve (2)

12/07/2019

Zanola campione italiano master

L’atleta dell’Atletica Gavardo 90 ha conquistato ben due medaglie ai Campionati Italiani Master su pista andati in scena a Campi Bisenzio

12/07/2019

«Ma davvero il presidente Alghisi è l'unico responsabile?»

In merito alla richiesta delle minoranze di emendare la posizione gavardese sulla realizzazione del depuratore del Garda, anche “Insieme per Gavardo” dice la sua (5)


 

11/07/2019

Gavardo e deturpatore: la voce della Minoranza

“Gavardo Ideale Centrodestra", in Consiglio a Gavardo, ha chiesto le dimissioni del presidente Alghisi. «Con il voto contrario, l'attuale maggioranza mette in secondo piano correttezza e coerenza nei confronti dei gavardesi e del territorio» (4)

10/07/2019

Matteo, dottore in Scienze Motorie

Congratulazioni a Matteo Pasini di Sopraponte di Gavardo, che ieri si è brillantemente laureato in Scienze Motorie presso l'Università di Brescia

10/07/2019

No depuratore, la protesta si sposta in città

Il 26 luglio a Brescia una grande mobilitazione per ribadire il no deciso all’ipotesi di costruire i depuratori per le fogne dei comuni dell’Alto Garda a Gavardo e Montichiari. (2)

10/07/2019

Solidarietà per il fiume Chiese

Un appello ad unire le forze fra tutti i Comuni e gli abitanti dell’asta del Chiese per dire no al progetto del maxi depuratore a Gavardo e Montichiari